Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho rifatto le foto al Tornese 1582,

Notavo che sulla superficie c'era una leggera "verniciatura" nera. 

Sapevate di questa pratica? 

IMG_20201225_145655.jpg

IMG_20201225_145714.jpg

Inviato (modificato)

Da oggi le monete del viceregno possono essere classificare con il Magliocca!

Copertina-Monetazione-Napoletana-blue-ba

Modificato da demonetis
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti. 

Filippo III, Tornese con Ara a lati curve. 

Peso grammi 3,50

Data presunta 1619, simboli del coniatore al rovescio MO oppure MC con lettera C coricata? 

Mi aiutate a classificarla? 

Grazie. 

IMG_20201226_162437.jpg

IMG_20201226_162454.jpg

IMG_20201226_162522.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava il peso
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Rocco, 

Non sono un esperto ma dico il mio pensiero... Per me le sigle sono MO anche se la O la vedo coricata....una C non mi pare.... Per quanto riguarda la data io azzarderei 1619...devo controllare il corpus.... 

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Raff82, il venditore l'ha classificata come 1618, ma non  mi è sembrato un 8.

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Grazie @Raff82, il venditore l'ha classificata come 1618, ma non  mi è sembrato un 8.

Non saprei, io vedo un 9....ma sicuramente qualcuno più preparato di me ci chiarirà questo dubbio.... 

Inviato
2 minuti fa, Raff82 dice:

Non saprei, io vedo un 9....ma sicuramente qualcuno più preparato di me ci chiarirà questo dubbio.... 

Anche io penso sia un 9, ho controllato in rete le immagini dei tornesi 1618 e hanno di norma la cifra 8 più grande e ben definita. 

Inviato

Stavo cercando proprio ora in rete un 18 da poter confrontare.... Invece per la sigla concordi per MO? 

Inviato

Concordo per un 1619 con 9 un po' impastato e sulle sigle MO

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, Rocco68 dice:

Anche io penso sia un 9, ho controllato in rete le immagini dei tornesi 1618 e hanno di norma la cifra 8 più grande e ben definita. 

Anche per me 9 ?

Saluti a tutti

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, Raff82 dice:

Stavo cercando proprio ora in rete un 18 da poter confrontare.... Invece per la sigla concordi per MO? 

Le sigle del coniatore MO vengono riportate sul millesimo 1617, almeno fino ad oggi. 

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Le sigle del coniatore MO vengono riportate sul millesimo 1617, almeno fino ad oggi. 

Quindi non sarebbero compatibili col 1619? ( A me pare pure di veder MO- "una O distesa")

Adesso, caravelle82 dice:

Quindi non sarebbero compatibili col 1619? ( A me pare pure di veder MO- "una O distesa")

Curiositá eh?

Inviato

Quindi non sarebbe compatibile fino ad oggi nemmeno se fosse 1618 la sigla MO? La cosa si fa interessante....

Inviato
Adesso, Raff82 dice:

Quindi non sarebbe compatibile fino ad oggi nemmeno se fosse 1618 la sigla MO? La cosa si fa interessante....

E infatti per questo ho chiesto?,anche perchè ad occhio PARE sia abbastanza chiara la cosa(dico pare eh?). 

Inviato
Il 25/12/2020 alle 15:17, demonetis dice:

Da oggi le monete del viceregno possono essere classificare con il Magliocca!

Copertina-Monetazione-Napoletana-blue-ba

prenotato da Nomisma ad inizio dicembre,non vedo l'ora che mi arrivi.

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, lamanna921 dice:

prenotato da Nomisma ad inizio dicembre,non vedo l'ora che mi arrivi.

Chissà se è riportata la moneta in questione 

Inviato

Buonasera @Rocco68 ti dò la mia classificazione:

FILIPPO III - Tornese (e su questo non ci piove!)

La data: poiché l'ultima cifra ha la parte superiore arrotondata, propendo per il numero 9 (quindi 1619). Escluderei il 1610, perché, almeno stando al M.I.R., sotto l'ara non dovrebbero esserci lettere. Escluderei anche il1618, perché mi pare di intravedere la "gamba" del numero 9.

La sigla: mi pare MO, con la lettera O "coricata". Il M.I.R. non prevede questa sigla per questa data (prevede questa sigla solo per il 1617), ma io non credo che l'elenco di sigle e simboli vari sia esaustivo, perché anche io ho in collezione monete con sigle o simboli non riportati nel testo di Davide Fabrizi.

Peraltro penso che nessun autore possa aver preso visione di tutte le monete di una certa tipologia esistenti e citare nella propria opera con precisione e pretesa di completezza tali simboli e sigle.

Ti allego il mio Tornese 1819 con sigla MI (?); neanche la sigla MI è riportata nel M.I.R.

Filippo III - Tornese 1619 a.jpg

Filippo III - Tornese 1619 b.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
7 minuti fa, ggioggio dice:

O "coricata".

?Anche io ho  avuto quella sensazione

Modificato da caravelle82

Inviato
11 ore fa, ggioggio dice:

Peraltro penso che nessun autore possa aver preso visione di tutte le monete di una certa tipologia esistenti e citare nella propria opera con precisione e pretesa di completezza tali simboli e sigle.

Concordo. 

Ringrazio tutti per i loro interventi. 

Alla prossima condivisione. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, leggo sempre con piacere questa discussione, anche se intervengo poco. Oggi mi fa piacere postare uno dei miei Tornesi di Filippo II con Cornucopia, millesimo 15 89. ? 

MIR 192/32  P/R 79  e dovrebbe avere sigla GR sotto la testa. 

Saluti 

Alberto 

16092371899670.jpg

16092372028571.jpg

• Mi piace 3

Inviato
8 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, leggo sempre con piacere questa discussione, anche se intervengo poco. Oggi mi fa piacere postare uno dei miei Tornesi di Filippo II con Cornucopia, millesimo 15 89. ? 

MIR 192/32  P/R 79  e dovrebbe avere sigla GR sotto la testa. 

Saluti 

Alberto 

16092371899670.jpg

16092372028571.jpg

GR sigle di Germano Ravaschieri. 

Complimenti Alberto. 

Inviato

Augurandovi una serena vigilia di fine anno, vi faccio vedere l'ultima Vicereale del 2020.

Filippo III 

3 Cavalli del 1° tipo

D/ Pietra focaia circondata da quattro acciarini con sopra un globetto e quattro fiamme. 

Intorno:

PHILIPP. III. REX. ARA. VT. S. 

R/ Croce di Gerusalemme cantonata da quattro crocette simili, 

Intorno: 

IN. HOC. SIGNO. VINGES (fiore). 

Pesa ben 4,63 grammi, mentre il catalogo di Lamoneta e il MIR riportano un peso medio di 2,58. 

Secondo Voi è possibile un sovrappeso così? 

Ogni commento è ben gradito. 

Un caro saluto a tutti, 

Rocco. 

IMG_20201229_160224.png

IMG_20201229_160206.png

• Mi piace 3

Inviato
8 minuti fa, Rocco68 dice:

Augurandovi una serena vigilia di fine anno, vi faccio vedere l'ultima Vicereale del 2020.

Filippo III 

3 Cavalli del 1° tipo

D/ Pietra focaia circondata da quattro acciarini con sopra un globetto e quattro fiamme. 

Intorno:

PHILIPP. III. REX. ARA. VT. S. 

R/ Croce di Gerusalemme cantonata da quattro crocette simili, 

Intorno: 

IN. HOC. SIGNO. VINGES (fiore). 

Pesa ben 4,63 grammi, mentre il catalogo di Lamoneta e il MIR riportano un peso medio di 2,58. 

Secondo Voi è possibile un sovrappeso così? 

Ogni commento è ben gradito. 

Un caro saluto a tutti, 

Rocco. 

IMG_20201229_160224.png

IMG_20201229_160206.png

Secondo me il sovrappeso è normale, nel senso che capita di avere monete in rame di questo periodo di peso superiore.

Ovviamente la moneta più pesante della media è più rara.

Io ho un tornese di Filippo III che pesa più del doppio del peso medio!

Vado a postarlo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Filippo III - Tornese 1599

Peso: 11,53 grammi (il peso medio è 5,25 g.)

Diametro: 27,10 mm

FILIPPO III - Tornese 1599 M.I.R. 220 (1) D..jpg

FILIPPO III - Tornese 1599 M.I.R. 220 (1) R..jpg

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 4

Inviato

Se qualcuno ha la possibilità di consultare il C.N.I. forse può darci notizie più dettagliate sul peso di queste monete

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.