Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, doppiopunto dice:

Per natura lascio sempre una porta aperta al dubbio.

personalmente sono sicuro che il Tornese di Alberto riporti la medusa. 

Inviato
1 minuto fa, Rocco68 dice:

personalmente sono sicuro che il Tornese di Alberto riporti la medusa. 

Non era questo il punto, mi sembra di averlo detto per primo...

si discuteva del fatto che la medusa "si protragga dietro al collo" e questo lo stai affermando tu, o sbaglio?

Inviato (modificato)
26 minuti fa, doppiopunto dice:

si discuteva del fatto che la medusa "si protragga dietro al collo" e questo lo stai affermando tu, o sbaglio?

Si, negli esemplari con medusa ci sono sempre quei "6 puntini" a sequenza dietro il collo. 

Purtroppo si notano solo negli esemplari in buona conservazione. 

Modificato da Rocco68

Inviato

Buonasera, riprendo la discussione sui tornesi con doppia data, questo che data riporterebbe al dritto, ex acm di settembre, riportato come 1580-158Z ma ho un dubbio sull'ultima cifra al dritto. Confermate che è al momento inedito? Per "completezza" posto anche l'altro presente nella stessa asta con doppia data (1577 - 1581)

195D.jpg

195R.jpg

194D.jpg

194R.jpg

Awards

Inviato
31 minuti fa, Layer1986 dice:

Buonasera, riprendo la discussione sui tornesi con doppia data, questo che data riporterebbe al dritto, ex acm di settembre, riportato come 1580-158Z ma ho un dubbio sull'ultima cifra al dritto. Confermate che è al momento inedito? Per "completezza" posto anche l'altro presente nella stessa asta con doppia data (1577 - 1581)

195D.jpg

195R.jpg

194D.jpg

194R.jpg

Al dritto 15S0 e al rovescio 15SZ, non so dirti se è inedito ma ho visto altri esemplari così. 

Inviato

Il secondo esemplare con doppia data ha il dritto 1577 /VP sotto il Busto e GR dietro la testa è il conio con un esubero di metallo avanti la fronte di Filippo II,  abbinato a rovesci con data 1579 e 15S1

Inviato
10 minuti fa, Layer1986 dice:

@Rocco68 se la S è un 8 ci troviamo ?

Si

IMG_20200710_132942.thumb.jpg.261b3fdbf4489164429c027352198712.jpg

Inviato
Il 25/11/2020 alle 22:58, Layer1986 dice:

195D.jpg

195R.jpg

194D.jpg

194R.jpg

Il primo Tornese che hai postato @Layer1986 è come quello in foto sul MIR al n. 191/10; proviene dall' asta Utriusque Siciliae (Varesi del 30 maggio 2000). Ci sarà stato un errore di trascrizione sia nell'asta ( per la sigla VP sotto) che nel MIR (se confronti). Sul MIR è trascritto data errata 1575 e sotto la testa sigle VP (che non ci sono). In sostanza la moneta è un 1580 - 1582.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, 

Potreste aiutarmi a definire il millesimo di questo Tornese con Cornucopia di Filippo II? 

IMG_20201128_164201.jpg

Inviato

A me sembra 1595

Inviato

Basterebbe guardare le sigle degli ufficiali di zecca, li non si sbaglia... 

Inviato

Inoltre per il vicereame vanno postate le immagini sia del dritto che del rovescio... 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Inoltre per il vicereame vanno postate le immagini sia del dritto che del rovescio... 

Grazie per l'intervento, purtroppo il dritto è in pessime condizioni e si nota appena un  GR  sotto il busto. 

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie per l'intervento, purtroppo il dritto è in pessime condizioni e si nota appena un  GR  sotto il busto. 

Allora dovrebbe essere 1591...

Con 1 sullo 0...

• Grazie 1

Inviato

Per un salto di conio, al rovescio si legge COMMODITATA

Inviato

Buongiorno e Grazie per l'aiuto, correggerò il cartellino del Tornese. 

1591 anziché 1595.

Inviato

Rimango su Filippo II e i suoi Tornesi con Cornucopia, 

Ultimo acquisto è questo 158Z (anche se la cifra 8 non si vede) con al dritto le sigle GR  di Germano Ravaschieri.

Mi dareste una mano a dargli una giusta classificazione? 

IMG_20201118_183716.png

IMG_20201118_183703.png

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, stando alla sigla GR sotto al collo dovrebbe essere il MIR 192/16 P/R73c anche se l'esemplare di @Rocco68 ha la Z al posto del 2, quindi che conclusione dovremmo dare?

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

quindi che conclusione dovremmo dare

Che manca nel Pannuti e Riccio e nel MIR?

Spero ci sia nel Magliocca. 

Inviato

Buonasera a tutti, posto un mio modesto Tornese, purtroppo conservazione veramente al limite, ma credo sia una moneta rara se l'ho ben inquadrata. Ci provo, e invito chi ne ha a postare i propri. ? 

Dunque, Tornese Filippo III 1599 MIR 221  P/R 40 R3 oppure mi sbaglio ? 

Saluti 

Alberto 

16069429646670.jpg

16069430037501.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti. 

Nuovamente a chiedere il Vostro aiuto a classificare questo pezzo di Filippo II. 

Il primo dubbio è per la legenda al rovescio diversa dal solito :

COMMODITATI .  PVBLICAE

e per quel punto a fine data

15 - 73. 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20201203_203516.jpg

IMG_20201203_203532.jpg

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
15 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

Nuovamente a chiedere il Vostro aiuto a classificare questo pezzo di Filippo II. 

Il primo dubbio è per la legenda al rovescio diversa dal solito :

COMMODITATI .  PVBLICAE

e per quel punto a fine data

15 - 73. 

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20201203_203516.jpg

IMG_20201203_203532.jpg

Buongiorno a tutti, complimenti Rocco, un altro bel pezzo di Vicereame, peccato non si veda, è il tipo con la medusa, nel MIR è riportato il 15 73 ma non la variante COMMODITATI PVBLICAE

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore frase

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, complimenti Rocco, un altro bel pezzo di Vicereame, peccato non si veda, è il tipo con la medusa, nel MIR è riportato il 15 73 ma non la variante COMMODITAE. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, Grazie per il tuo intervento.

Da una veloce ricerca sui pezzi del 1573, la legenda al rovescio  sembra la stessa del mio pezzo. 

Per la medusa non saprei, purtroppo nel mio Tornese non è possibile intravedere nulla a causa della schiacciatura. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.