Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

45 minuti fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. Anche io sono convinto che questa moneta possa non essere un falso d'epoca. È una mia impressione (e in quanto tale passibile di errore), che riguarda la forma del tondello e la stessa effigie, per esempio. Sono d'accordo con il fatto che il falso in sé non potesse scostarsi troppo dall'originale proprio per evitare che venisse subito "sgamato", con le relative conseguenze per i falsari. Pur non essendo lo stesso conio, mi pare di intravvedere qualche vaga analogia stilistica nel busto con quello di un mio grano MEAPOLIS (pur essendo l'esemplare di Layer meglio conservato), che ne pensate? Anche il MEAPOLIS presenta una serie di "anomalie" (chiamiamole così) nelle lettere e nelle cifre della legenda che, insieme alla morfologia del ritratto del sovrano, ha posto da tempo lo stesso quesito sulla possibile "falsità d'epoca".

Buona serata a tutti

Screenshot_20200907-195115_Samsung Internet.jpg

Seguo.... interessato a quanto state mettendo sul campo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Layer1986 dice:

Questo è buono, originale d'epoca

Scusami Fabrizio, solo per capire e senza spirito si polemica, perché giudichi originale d'epoca questa moneta nonostante i caratteri siano abbastanza difformi dai presunti conii di tipo "base", l'evidente e grave errore della legenda e senza neanche aver visto il dritto?... 

Chiedo questo perché sono molto interessato a questo nominale (oltre alla pubblica) e vorrei capire quali sono i parametri che hai valutato per asserire che la moneta è originale d'epoca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Scusami Fabrizio, solo per capire e senza spirito si polemica, perché giudichi originale d'epoca questa moneta nonostante i caratteri siano abbastanza difformi dai presunti conii di tipo "base", l'evidente e grave errore della legenda e senza neanche aver visto il dritto?... 

Chiedo questo perché sono molto interessato a questo nominale (oltre alla pubblica) e vorrei capire quali sono i parametri che hai valutato per asserire che la moneta è originale d'epoca... 

Guarda, semplicemente, lo stile di quel grano è praticamente lo stesso di tanti altri buoni, al netto dell'errore. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, Layer1986 dice:

Guarda, semplicemente, lo stile di quel grano è praticamente lo stesso di tanti altri buoni, al netto dell'errore. 

Ti ringrazio per la delucidazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2020 alle 21:28, Rex Neap dice:

Vediamo quanti Grani NEAPOLIS con D.G. R. riusciamo a scovare ...... certo che il falsario gli ha dato un vero e proprio tocco di classe.

Forse qui c'era. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Per esperienza, i grani oblunghi hanno tutti quello stile. Per me non si può parlare di conio base, si può tenere per confronto una serie di caratteristiche tipologiche per martello e rullo

Questo come possiamo classificarlo?... 

Screenshot_20200907_214019.jpg

Screenshot_20200907_213947.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Layer1986 dice:

Lo vedo buono ?

Anche per me è buono ma c'è qualcosa di strano... 

Non ce l'ho ancora in mano quindi preferisco non sbilanciarmi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.