Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

11 minuti fa, Rocco68 dice:

@Layer1986, @eliodoro, @fedafa, @santone l'esemplare di destra secondo Voi è nato così oppure è possibile che sia stato tosato.

20230521_093119.jpg

A mio avviso tondelli cesoiati in zecca prima della coniazione e successivamente battuti. La differenza di diametro e peso per le monete di rame di questo periodo è cosa abbastanza frequente. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

volevo condividere anche io i miei nuovi acquisti vicereali. monetazione che mi sta appassionando sempre di più:

viceregno tarì dr.jpg

viceregno tarì rv.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 06:39, fricogna dice:

buon giorno. 

per favore vorrei sapere cosa rappresenta il simbolo dell'acciarino con le 4 pietre focaie.

La citazione di @Rocco68 mi ha fatto vedere questo post e mi permetto di provare a rispondere.

Acciarino, pietre focaie e fiamme fanno parte della simbologia del collare dell'ordine del Toson d'Oro. Collare dell'ordine caratterizzato dalla presenza del vello d'oro. Il motto "Ante ferit quam flamma micet" Ferisce prima che la fiamma risplendi". 

Sono lontano dai libri ma per i significati dei singoli simboli basta fare una ricerca nel web.

• Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2023 alle 10:14, fricogna dice:

volevo condividere anche io i miei nuovi acquisti vicereali. monetazione che mi sta appassionando sempre di più:

viceregno tarì dr.jpg

viceregno tarì rv.jpg

Buonasera a tutti,  complimenti @fricogna per le tue vicereali. 

Tu che hai la moneta in mano, mi riferisco al  Tarì di Filippo IV  riesci vedere sotto la quarta cifra cosa c'è?

Non riesco a capire se è un esubero di metallo o uno scivolamento di conio.

Sotto al 2.

Ma anche in direzione della lettere G noto qualcosa al limite esterno del bordo.

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Litra68 dice:

Tu che hai la moneta in mano, mi riferisco al  Tarì di Filippo IV  riesci vedere sotto la quarta cifra cosa c'è?

Sotto al 2.

Ma anche in direzione della lettere G noto qualcosa al limite esterno del bordo.

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto

Grazie Alberto per i complimenti. Stasera do una occhiata e ti faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/5/2023 alle 20:26, Litra68 dice:

Sotto al 2.

Semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto

Buon giorno

Ho dato uno sguardo, ma purtroppo io non ho l'occhio clinico come hanno diversi altri amici del forum. Non ci vedo nulla di anomalo. Sulla testa della G mi sembra un difetto di conio mentre sotto il secondo 2 dovrebbero essere escrescenze di metallo.

Un saluto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

La simbologia presente sulle monete di Filippo III è molto intrigante ma per la quasi totalità fa capo al mito di Giasone e del Vello d'oro da cui fu poi creato l'Ordine cavalleresco del Toson d'Oro. Ordine caratterizzato da un collare in cui era presente una serie di simboli che ritroviamo sulle monete. La maglia del collare vede contrapposti degli acciarini (con una parte a forma di B a ricordare la Borgogna) con pietre focaie dalle quali sprizzano fiamme a rappresentare il motto dell'Ordine  Ante ferit quam flamma micet (colpisce prima che la fiamma divampi). Non si evidenzia però in questa simbologia, almeno in maniera diretta, la presenza dei due tronchi decussati con le fiamme. 

Si tratta invece del più antico simbolo del Vello. La croce di Borgogna formata da due tronchi di alloro con prominenze disuguali che rappresentano la nascita dei rami. Il motto di questa simbologia è Flamescit Uterque "Tra i due sorge la fiamma". Questa fiamma che i rami accendono è la fiamma della fede.

Una simbologia quindi legata molto alla fede.

Di seguito un particolare della culla di Carlo V (fonte web - Musées Roayaux d'Art et Histoire. Bruxelles) dove sono ben visibili, tra i due acciarini, i tronchi decussati da cui sprizzano le fiamme).

Sperando di aver fatto cosa gradita e di non aver detto castronerie (che verranno sicuramente segnalate) ma sono andato a braccio dopo aver visto il tornese postato precedentemente. 

immagini/3tramo_13_cunacarlosv.jpg

c5d04a44865cfd74b5d964234230b146.png

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/3/2023 alle 15:03, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, 

Grano Filippo IV  anno 1635

Magliocca 58 pagina 222

Libro la Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230322_145553_Gallery.jpg

Screenshot_20230322_145601_Gallery.jpg

Ciao @Litra68,

Lotto 223 Nomisma Aste odierna (E-Live 3).

Appena entrato in collezione (ne sono sicuro!).

Così descritto in catalogo con foto:

NAPOLI Filippo IV d'Asburgo (1621-1665) Grano - Magl. 59 CU (g 10,22) RRRR

Grading/Stato: qBB

image.png
image.png

IMG_1699.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’esemplare in oggetto corrisponde a quello pubblicato dal Magliocca a pagina 222 numero 59. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Releo dice:

L’esemplare in oggetto corrisponde a quello pubblicato dal Magliocca a pagina 222 numero 59. Ciao.

è la stessa della foto del Magliocca, ma alla fine è un 6 l'ultimo numero

image.thumb.png.bdf89064bb426d3f026a88c754bd1e97.png

Consultare i libri va bene, ma con occhio critico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ho mai pensato di mettere in dubbio trattarsi di un 6.

La moneta l’ho seguita attentamente e avevo da tempo rilevato corrispondesse esattamente a quella pubblicata dal Magliocca. Sicuramente se ne era reso conto anche Domenico.

Ho voluto solo evidenziare questo aspetto, niente altro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Solo una domanda.

Se fosse 1636 (come si può leggittimanete ipotizzare) come si spiegherebbe la varietà “+” davanti al busto? Potrebbe essere una varietà non prevista dal Magliocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il fatto è che l’ultima cifra non è ben chiara. Motivo per cui non l’hanno neanche riportata nella didascalia. Potrai, comunque, verificare bene quando ti arriverà la moneta. Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Solo una domanda.

Se fosse 1636 (come si può leggittimanete ipotizzare) come si spiegherebbe la varietà “+” davanti al busto? Potrebbe essere una varietà non prevista dal Magliocca?

La croce davanti al busto è un simbolo del coniatore.

I simboli dei coniatori, come sappiamo, sono numerosi e alcune volte è capitato che lo stesso simbolo sia stato censito due volte con nomi diversi (rosetta e fiore potrebbe essere un esempio), poiché i censori che compilano i cataloghi usano vocaboli e interpretazioni diverse. D'altra parte, soprattutto per i nominali o le tipologie più rare, simboli che magari sono stati utilizzati decine di volte non sono mai stati riscontrati dai censori e quindi mancano nei cataloghi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Condivido un tarì del 1622 di Filippo IV . La sigla dovrebbe essere "MC".

Se la mia lettura non è sbagliata, corrisponde al numero 17 di pagina 205 del Magliocca (R4).

Saluti a tutti e buon pomeriggio.

mi.thumb.jpg.bd54a88f908cf9472f03775ffbe5db7b.jpg

mi1.thumb.jpg.13881144ff7f5b4ede70fc8c2d964499.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.