Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

59 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, Rocco per favore hai i dati ponderali di questa moneta?

Saluti

Alberto

Ciao Alberto,

Diametro 17-18mm

Peso grammi 0,70

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Alberto,

Diametro 17-18mm

Peso grammi 0,70

Ciao Rocco, grazie.

Diametro cooncide con il Cavallo, mentre il peso mi sembra molto calante, siamo a circa la meta' di quanto riportato nei testi da me  consultati.

Potrebbe giustificarsi con usura?

La moneta al diritto presenta tracce di ribattitura , va indagata....

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Un mio mezzo carlino di g. 1,36. La pubblico perché sembrerebbe simile a quella di Enrimo, ma in realtà non credo sia così. Non sono riuscito a trovarla sul Magliocca. Sul volto sono presenti delle evidenti perline.

Un caro saluto a tutti.

xx.thumb.jpg.6d8534d79112571cf8ef4e36b26a4245.jpgxx1.thumb.jpg.cd7f563dfeb049c83fffff0e0c8671a7.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Litra68 dice:

Potrebbe giustificarsi con usura?

Ha un tondello sottilissimo infatti e l'usura fa la sua parte nel peso calante. 

L'unica cosa che non riesco a capire è se il busto sia volto a destra o sinistra...

Secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Genny. Sono più di due ore che cerco di far vedere le perline. Mi fermo qui perché siamo in piena notte e sono mezzo rimbambito. Purtroppo è praticamente impossibile farle venire tutte in foto. Ce ne sono tante ed anche piccolissime, sia intorno all'orecchio, sia sotto l'orecchio, sia a destra dell'orecchio, sia sotto tutta la base della corona, fino ad arrivare al ciuffo che dà sulla fronte. Quelli che a te nella foto potrebbero sembrare dei riflessi sono, invece, delle perline. Le perline sono tutte in rilievo.

Allego altra foto, ma non è che si veda molto di più rispetto alla precedente. E speriamo che vada tutto liscio con la pubblicazione, visto anche l'orario.

Buonanotte.

ben.thumb.jpg.617b34504b2dcd28ab27baeae8a7a2a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Releo,a me non sembrano perline, inoltre non avrebbero senso sparse così alla rinfusa...

Si conoscono mezzi carlini con 11/12 o 13 perline sulla corona ,altri con giro perlinato solo al dritto,altri solo al rovescio e altri ancora con perlinato sia al dritto che al rovescio...

anche sul CNI non ho trovato nulla che si avvicinasse alla tua descrizione di perline...

Le foto che hai postato sono poco chiare ma quelle che hai interpretato come perline potrebbero essere piccoli esuberi di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Releo dice:

. Non sono riuscito a trovarla sul Magliocca

Credo sia la numero 31 di pagina 174,con variante in legenda VTR.S (?) anziché VTR...

bisognerebbe verificare sul CNI se è già catalogata con questa variante della legenda...

Per quanto riguarda le varianti con perline posto questo interessante studio di Fabrizio Arpaia...

La-misteriosa-iconografia-in-un-rarissimo-mezzo-carlino-napoletano-di-Filippo-III-di-Spagna-.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rocco68 dice:

Ha un tondello sottilissimo infatti e l'usura fa la sua parte nel peso calante. 

L'unica cosa che non riesco a capire è se il busto sia volto a destra o sinistra...

Secondo te?

Buongiorno a tutti, ,Rocco sinceramente non ne riesco a  venire fuori, al diritto tranne la leggenda il resto del tondello mi sembra interessato da ribattiture che non mi fanno ben comprendere. Certamente se Fosse busto a Sx sarebbe catalogabile come 138/1 del Magliocca sulle Vicereali, quindi un bel R5.

Aspettiamo altri pareri.

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Genny.

Per quanto riguarda le perline, è facile che tu abbia ragione e che si tratti di tanti piccoli esuberi. Per la verità, la casa d'aste parlava di perline, ma ciò non significa nulla.

Invece, per quanto riguarda la catalogazione, non può essere la 31 di pag. 174, perché questa ha le due sigle dietro la testa, la mia una davanti e l'altra dietro. Non può essere neanche la 32, in quanto questa, sotto il tosone, ha una croce, la mia un punto. Non può essere neanche la 35 di pag. 175: questa mi sembra abbia sotto il tosone un punto + una croce, la mia solo un punto (in allegato una foto).

Ti ringrazio per l'interessamento, sei gentilissimo.

Un caro saluto.

na.thumb.jpg.077b1c68723529d0bf2e43de7f324176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Releo dice:

Ciao, Genny.

Per quanto riguarda le perline, è facile che tu abbia ragione e che si tratti di tanti piccoli esuberi. Per la verità, la casa d'aste parlava di perline, ma ciò non significa nulla.

Invece, per quanto riguarda la catalogazione, non può essere la 31 di pag. 174, perché questa ha le due sigle dietro la testa, la mia una davanti e l'altra dietro. Non può essere neanche la 32, in quanto questa, sotto il tosone, ha una croce, la mia un punto. Non può essere neanche la 35 di pag. 175: questa mi sembra abbia sotto il tosone un punto + una croce, la mia solo un punto (in allegato una foto).

Un caro saluto.

Potrei essermi sbagliato sulla classificazione, quando sarò a casa verificherò...

18 minuti fa, Releo dice:

Di nulla,lo faccio con piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno @Releo,a me non sembrano perline, inoltre non avrebbero senso sparse così alla rinfusa...

Si conoscono mezzi carlini con 11/12 o 13 perline sulla corona ,altri con giro perlinato solo al dritto,altri solo al rovescio e altri ancora con perlinato sia al dritto che al rovescio...

anche sul CNI non ho trovato nulla che si avvicinasse alla tua descrizione di perline...

Le foto che hai postato sono poco chiare ma quelle che hai interpretato come perline potrebbero essere piccoli esuberi di metallo...

Completamente d' accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Infatti, quello che mi lascia perplesso è che non sono a collanina. Formano una linea continua solo sotto tutta la base della corona. Sono piccole e non sempre dello stesso formato. Tutte a rilievo. Non si riesce a fotografarle, una parte sono costituite da quei puntini che riflettono maggiormente la luce.

Comunque sia, penso anche io possa trattarsi di un esubero, un po’ particolare, ma pur sempre esubero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Releo dice:

Ciao, Genny. Sono più di due ore che cerco di far vedere le perline. Mi fermo qui perché siamo in piena notte e sono mezzo rimbambito. Purtroppo è praticamente impossibile farle venire tutte in foto. Ce ne sono tante ed anche piccolissime, sia intorno all'orecchio, sia sotto l'orecchio, sia a destra dell'orecchio, sia sotto tutta la base della corona, fino ad arrivare al ciuffo che dà sulla fronte. Quelli che a te nella foto potrebbero sembrare dei riflessi sono, invece, delle perline. Le perline sono tutte in rilievo.

Allego altra foto, ma non è che si veda molto di più rispetto alla precedente. E speriamo che vada tutto liscio con la pubblicazione, visto anche l'orario.

Buonanotte.

ben.thumb.jpg.617b34504b2dcd28ab27baeae8a7a2a4.jpg

Potrebbe, il condizionale è d'obbligo, trattarsi di un riadattamento della pila. L'incisore, o chi per esso, ha rilavorato un conio stanco rimodellando i particolari. Le tracce più profonde in fase di conio hanno lasciato quello che può sembrare un esubero o una serie di perline come indicato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se fosse così, sarebbe un bel colpo…! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Releo dice:

Ciao, Genny.

Un caro saluto.

Buongiorno,hai ragione,non è la 31 perché ha le sigle sovrapposte dietro il busto del Re,mentre la tua riporta GF dietro e GI avanti,credo che allora sia la 32,quella che vedi riprodotta in nota al 32 è una variante con croce sotto al tosone,mentre la moneta standard è come la tua,quelli descritti come marchi si riferiscono ai simboli sotto al busto del Re e non a quelli al rovescio, infatti se guardi il mezzo carlino al numero 33 è catalogato con sigle GF GI sotto al busto ma senza marchi (simboli) ,mentre in nota 33 viene descritto un mezzo carlino con + sotto al tosone e + a chiusura della legenda al rovescio ma al dritto non ci sono marchi, è questa è un'ulteriore variante della moneta descritta al numero 33...

Quando avrò tempo verificherò al sul CNI..

Spero di essermi spiegato bene...

Hai scritto che la casa d'asta lo aveva  classificato come mezzo carlino con le perline,spero tu non l'abbia pagato come tale...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Ho capito e la tua ricostruzione è plausibile. Penso che le cose stiano proprio così.

Per quanto riguarda il costo, considerato anche lo stato di conservazione, ritengo di averla pagata non esageratamente: poco più di un centinaio di euro, commissioni comprese. Non so, sinceramente, quanto chiedano per quelle simili, ma con le perline “giuste”.

Ti ringrazio tantissimo. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Ciao. Ho capito e la tua ricostruzione è plausibile. Penso che le cose stiano proprio così.

Per quanto riguarda il costo, considerato anche lo stato di conservazione, ritengo di averla pagata non esageratamente: poco più di un centinaio di euro, commissioni comprese. Non so, sinceramente, quanto chiedano per quelle simili, ma con le perline “giuste”.

Ti ringrazio tantissimo. Buona giornata.

Una bella moneta in conservazione non usuale ma sulle perline … sicuramente un qualche difetto di conio o, perché no, come ipotizzato, un tentativo di riparazione su conio, che comporta come conseguenza L’ esubero  di metallo, che a mio avviso e’quello che da’ l’impressione di perlinatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. ho pensato di pubblicare questo mezzo carlino di Filippo III. Non sono riuscito a capire se si tratta della 46 o della 47 del Magliocca. Dovrebbe essere la 47, ma, sebbene ci sia lo spazio dove dovrebbe trovarsi,  la data non c'è.

Saluti a tutti.

coccobis.thumb.jpg.2d706b351ff9c2c8d3283486abfa405b.jpgcocco1bis.thumb.jpg.0daddd7b977f4d49d43583e65702172b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sembrerebbe così. Però, la 46, al dritto, in basso presenta 5 punti a croce, invece nella mia, nella parte bassa, si vede chiaramente una vera e propria croce. Ciò non comporta nulla?  
Proprio adesso, guardando il Magliocca a pagina 178, constato che la 46 prevede, nella descrizione della moneta, proprio i 5 punti e non la croce.

Grazie. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Layer1986, scusa se magari vengo a disturbarti. Probabilmente ti è sfuggito il mio post precedente dove richiedevo delucidazioni  su come sia da catalogare il mio mezzo carlino in base al fatto che non sono presenti i 5 punti, ma una croce. Se non ricordo male, la casa d’aste metteva in rilievo proprio la mancanza della data non per usura, ma perché non riportata. Sappiamo, comunque, che le didascalie delle case d’asta sono affidabili fini ad un certo punto…Se, in base alla tua esperienza ed alle tue conoscenze, mi confermi essere la 46, io annoterò sul cartellino che si tratta, appunto, della 46.

Ti ringrazio e ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.