Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

8 ore fa, Rocco68 dice:

@Litra68, secondo te poteva essere questo il simbolo nel mio Carlino?

20220813_112444.jpg

Buonasera a tutti, se il simbolo fosse stato ruotato ti avrei detto subito di sì, ma non ne sono convinto,  a questo punto propenderei più per una S, ma nulla toglie che possa essere un simbolo non censito. 

Ma poi quello 0 così in alto rispetto alla data, mi viene il dubbio che non sia lo 0 della data ma altro.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dux-sab dice:

non potrebbe essere una M ?

Buongiorno e buona domenica a tutti,  era la mia prima ipotesi sul primo esemplare postato da @Rocco68 , sul secondo non mi convince, soprattutto per il tipo di carattere a mio avviso con curvatura delle gobbette della presunta M troppo morbide.

È una mia personale considerazione,  ma ciò non toglie che la tua ipotesi sia quella giusta.

Vediamo altri pareri. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2022 alle 20:55, Litra68 dice:

Ma poi quello 0 così in alto rispetto alla data, mi viene il dubbio che non sia lo 0 della data ma altro.

Sta così in alto per via del salto del tondello in fase di coniazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Forse è il nominale più comune del Vicereame  questa tipologia di 3 Cavalli per Filippo III , ma ci ho messo tanto a trovarne uno che mi piacesse   .

IMG-20221018-WA0007.jpg

IMG-20221018-WA0008.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Forse è il nominale più comune del Vicereame  questa tipologia di 3 Cavalli per Filippo III , ma ci ho messo tanto a trovarne uno che mi piacesse   .

IMG-20221018-WA0007.jpg

IMG-20221018-WA0008.jpg

Buonasera a tutti, esemplare bello leggibile, con bei rilievi, mi piace molto .

Hai fatto bene ad aspettare e sei stato fortunato. 

Particolare la leggenda che in alcuni punti tocca le fiammelle.

Complimenti. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao.

Faccio compagnia al tuo 3 cavalli  con tre monete.

Le prime due sono ancora dei 3 cavalli di Filippo III, la terza nella perizia risulta essere  ancora di Filippo III , ma, secondo me, è un  3 cavalli di Filippo II. Mi dirai tu come stanno le cose, se ti fa piacere. Particolarità di quest'ultima moneta è che al retro, nella legenda, riporta " IN HOC SIGNIO " invece di " IN HOC SIGNO ". Al dritto, mi sembra, un fiore sotto la testa.

Le monete non sono belle come la tua ed ho sudato per fare le foto con le bustine delle perizie.

Grazie. Un caro saluto.

883830811_IMG_4616(002).thumb.jpg.651933c83e57df4e149ed3e7eb333cf8.jpg1054896584_IMG_4618(002).thumb.jpg.725bb618cbd4a2771d9cab3a235e88f9.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ok 2.jpg

ok3.jpg

ok4.jpg

ok5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Releo dice:

la terza nella perizia risulta essere  ancora di Filippo III , ma, secondo me, è un  3 cavalli di Filippo II.

Confermo, è un 3 Cavalli di Filippo II. 

Complimenti Releo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,  complimenti Rocco @Rocco68 per questo 3 Cavalli. È da stamattina che l'osservo,  ho provato a catalogarlo ma sinceramente con qualche difficoltà.  Stando alla sigla GR sotto al busto ( e vedendo solo lei) dovrebbe essere il  Magliocca 164 del Libro sulle Vicereali.  Ma poi osservando il rovescio ed in particolar modo il marchio a chiusura di leggenda non sono più sicuro che sia la giusta catalogazione.

Inoltre trovo particolare la leggenda al diritto perché la seconda P o manca o va a sovrapporsi alla R di REX.

Al rovescio invece noto che la V di VINCES è seguita da un punto.

La C pure andrebbe approfondita.

@Layer1986 @gennydbmoney @Releo  @Oppiano @dareios itma chiunque volesse dire la sua. Cosa ne pensate? Mi è sfuggito qualcosa? 

Giusto per ragionare...

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Ho provato ad approfondire, ma sinceramente non penso si possa andare più in là dei tuoi rilievi… Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti,

Filippo II,  

Cavallo

Al rovescio Croce di Gerusalemme con negli spazi ....cosa secondo Voi ?

IMG-20221205-WA0161.jpg

IMG-20221205-WA0162.jpg

Ciao Rocco...delle croci lobate. Sapete benissimo che non ne sò na cippa di sto periodo  ma gli occhi li tengo pure io! Ciao.

p.s. di solito ci sono dei punti giusto?

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao Rocco...delle croci lobate. Sapete benissimo che non ne sò na cippa di sto periodo  ma gli occhi li tengo pure io! Ciao.

p.s. di solito ci sono dei punti giusto?

Le crocettine,i globetti....qua sembrano "fiorellini" 🤣 ad X

Rocco che hai pijato???? @Rocco68

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2022 alle 07:53, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti,

Filippo II,  

Cavallo

Al rovescio Croce di Gerusalemme con negli spazi ....cosa secondo Voi ?

IMG-20221205-WA0161.jpg

IMG-20221205-WA0162.jpg

Buongiorno a tutti, Rocco per favore hai i dati ponderali di questa moneta?

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.