Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Il 15/5/2022 alle 17:42, Rocco68 dice:

Era da tanto che non prendevo una Vicereale.

Filippo IV 

Grano 1647 /47

Diametro 29/31

Peso grammi 8,20

Simbolo del coniatore 3

IMG-20220515-WA0032.jpg

IMG-20220515-WA0033.jpg

Buonasera a tutti,  vedo che la febbre spagnola ti ha lasciato qualche segno. Non ti nascondo che ogni tanto faccio anche io il pensiero. Ne ho ancora qualcuna da condividere magari più avanti.  Trovo interessante il simbolo di  questo grano , una cifra  3 di cui mi attira e incuriosisce molto la forma.  Terrò a freno la fantasia. Complimenti per la moneta dove molti particolari sono ancora ben apprezzabili.

Saluti 

Alberto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  appena leggibile. 

Cavallo Filippo II

Non si vede il simbolo sotto al collo .

Potrebbe essere.

Magliocca 179 ma anche no

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220519-224314_Gallery.jpg

Screenshot_20220519-224323_Gallery.jpg

Ciao Alberto,un bagnetto in acqua demineralizzata non gli farebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, preso da Nostalgie Vicereali,  passo in rassegna quelle che ho in collezione.  L'argento a mio avviso non è semplice da fotografare,  o magari sono io che non lo sono, perdonatemi se ogni tanto sono ripetitivo,  sarà sicuramente l'età che avanza. Ritorniamo alla moneta, un bel Tari di Filippo IV 1622,  stasera rimirandola  devo dire che ha un bel ritratto Filippo.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220520-220222_Gallery.jpg

Screenshot_20220520-220231_Gallery.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Layer1986 dice:

Buongiorno, buon weekend, che ne dite di questo mezzo carlino con una disposizione di sigle non proprio comune

PSX_20220521_174756.jpg

Buonasera,  interessante moneta

A parte la disposizione delle sigle,  sbaglio o   ha segni di ribattitura sotto al busto ? Sembrano dei numerali II .

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2022 alle 23:32, Litra68 dice:

@Layer1986, @gennydbmoney, @Rocco68,  secondo voi,  ma anche gli altri,  cosa abbiamo sotto al busto?

Saluti

Alberto 

Screenshot_20220520-220222_Gallery.jpg

Ciao Alberto, concordo con quanto affermato da @Layer1986.

Il mio Tarì 1623 in cui si nota bene il particolare da te evidenziato.

20220522_093428.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  oggi posto un' altra delle mie Vicereali,  moneta molto scarsa in conservazione,  non si legge la data purtroppo,  nemmeno le sigle, ma si riesce a capire almeno il tipo.

I motivi che spingono un collezionista ( e aspirante Studioso Numismatico come mi piace definirmi) a tenere in raccolta monete in questa conservazione sono i più disparati, ne dico un paio. Secondo me al  primo posto  la passione per ogni moneta senza distinzione,  sono tra quelli che non lascia a terra nemmeno un centesimo di euro anche se deturpato e illeggibile,  secondo la sfida e la curiosità a tirare fuori qualsiasi indizio dall'osservazione della  moneta per poterle dare un minimo di catalogazione.

Sarei disonesto a dire che le monete Belle non mi piacciono, mi piacciono tutte, scusatemi se sono ripetitivo.

Ho trovato un posticino anche per questa.

Tre Cavalli  Filippo IV con Acciarino Pietra Focaia e Fiamme . 

Riporta al rovescio il motto ANTE-FERIT

Ferisce Prima, sono le prime parole del Motto dell'ordine del Toson d'oro.

ANTE FERIT QUAM FLAMA MICET

Al momento l'ho catalogato Magliocca 125 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220525-210221_Gallery.jpg

Screenshot_20220525-210231_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,  oggi posto un' altra delle mie Vicereali,  moneta molto scarsa in conservazione,  non si legge la data purtroppo,  nemmeno le sigle, ma si riesce a capire almeno il tipo.

I motivi che spingono un collezionista ( e aspirante Studioso Numismatico come mi piace definirmi) a tenere in raccolta monete in questa conservazione sono i più disparati, ne dico un paio. Secondo me al  primo posto  la passione per ogni moneta senza distinzione,  sono tra quelli che non lascia a terra nemmeno un centesimo di euro anche se deturpato e illeggibile,  secondo la sfida e la curiosità a tirare fuori qualsiasi indizio dall'osservazione della  moneta per poterle dare un minimo di catalogazione.

Sarei disonesto a dire che le monete Belle non mi piacciono, mi piacciono tutte, scusatemi se sono ripetitivo.

Ho trovato un posticino anche per questa.

Tre Cavalli  Filippo IV con Acciarino Pietra Focaia e Fiamme . 

Riporta al rovescio il motto ANTE-FERIT

Ferisce Prima, sono le prime parole del Motto dell'ordine del Toson d'oro.

ANTE FERIT QUAM FLAMA MICET

Al momento l'ho catalogato Magliocca 125 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220525-210221_Gallery.jpg

Screenshot_20220525-210231_Gallery.jpg

Non è proprio così male.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  @dareios itLorenzo ti ringrazio per l'apprezzamento,  devo dirti che è una monetina piacevole, ne ho altre nelle medesime condizioni,  la maggior parte con data non leggibile, ma anche altre in cui la data è pienamente visibile o almeno intuibile e presente. Premesso che ho cambiato( o almeno ci provo) modo di acquistare,  sono diventato leggermente più selettivo . Ovviamente quando me ne fanno dono le accolgo così come sono, sono sempre ben volute.  A volte anzi spesso mi chiedo quale sarebbe la cosa più giusta da fare, se fare una cernita di quelle senza la data e tenerle da parte, aspettando l'occasione di fare un regalo ad un ragazzino alle prime armi oppure continuare a tenerle.

Saluti

Alberto

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.