Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Adesso, Layer1986 dice:

Un po' macchinoso come processo, ma si è scritto anche di peggio a livello di fattibilità

Ovviamente era una battuta in risposta alla tua ipotesi macchinosa…

Anche il dritto presenta tracce di ribattuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, doppiopunto dice:

Ovviamente era una battuta in risposta alla tua ipotesi macchinosa…

Anche il dritto presenta tracce di ribattuta..

Poi un giorno mi spieghi perché è macchinoso quello che ho detto e invece la fusione+coniazione no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, Layer1986 dice:

Poi un giorno mi spieghi perché è macchinoso quello che ho detto

La matrice per la fusione ribattuta? dovresti spiegare tu per primo tutto il processo di preparazione, visto che lo hai ipotizzato. Che i tondelli fusi venissero anche battuti a martello non è una mia invenzione..

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Layer1986 dice:

Quindi dai per certo al 100% l'ipotesi di qualcun altro? Ok ☺️

Si, anche tu, in teoria saresti “qualcun altro”?

Io ho scritto quello che pensavo ovvero, “ Tondello ottenuto per fusione ma battuto al martello”, posso sbagliarmi? certo che si.

Tu hai ipotizzato diversamente, con una tua “tesi originale”, benissimo.. puoi sbagliare anche tu? Ai posteri l’ardua sentenza..

Buona Domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, doppiopunto dice:

Si, anche tu, in teoria saresti “qualcun altro”?

Io ho scritto quello che pensavo ovvero, “ Tondello ottenuto per fusione ma battuto al martello”, posso sbagliarmi? certo che si.

Tu hai ipotizzato diversamente, con una tua “tesi originale”, benissimo.. puoi sbagliare anche tu? Ai posteri l’ardua sentenza..

Buona Domenica 

Che poi, tondello fuso e poi coniato è il metodo di produzione di tutte le monete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, Layer1986 dice:

Che poi, tondello fuso e poi coniato è il metodo di produzione di tutte le monete 

Hai capito bene a cosa facevo riferimento in questo periodo.. C’è differenza tra fondere il metallo e poi, attraverso macchinari, ridurlo a tondello, rispetto ad ottenere un “tondello per fusione diretta”.. Se poi ti va di giocare non ci sono problemi a patto che dai vertici non mi si venga a contestare che “faccio polemica”…

Ancora Buona Domenica…

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
20 ore fa, Layer1986 dice:

?

PSX_20220115_214431.jpg

Buonasera a tutti,  bello questo Tari' , io ne ho solo uno un pochino malconcio,  ma non disdegno quelli belli come il tuo.

Non ho ancora approfondito questa tipologia,  il mio del 94 presenta :  nella curvatura interna del Tosone,  è normale secondo te?

Saluti

Alberto 

Screenshot_20220116-172358_Gallery.jpg

Screenshot_20220116-172406_Gallery.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  bello questo Tari' , io ne ho solo uno un pochino malconcio,  ma non disdegno quelli belli come il tuo.

Non ho ancora approfondito questa tipologia,  il mio del 94 presenta :  nella curvatura interna del Tosone,  è normale secondo te?

Saluti

Alberto 

Screenshot_20220116-172358_Gallery.jpg

Screenshot_20220116-172406_Gallery.jpg

Probabili punti di compasso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
4 ore fa, Layer1986 dice:

Credo che la più rara sia la 1686 ?

Concordo Fabrizio. 

Questo è il mio primo Carlino per Carlo II,  spero un giorno di completare la serie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.