Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

41 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho rifatto foto del dritto. 

IMG_20210517_220410.jpg

Nell'altra foto si nota di più il rilievo maggiore del tondino del 6, proprio perché è stata punzonato la C sopra... 

Almeno è ciò che vedo io dalle immagini... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, questa sera mi è venuta voglia di osservare i miei Tornesi con Cornucopia di Filippo II. ? 

Non ricordo se vi ho già mostrato questo esemplare del 15 88. 

Ero convinto di vedere la medusa sul collo, ma è sicuramente il Fichu. 

Siete d'accordo? 

Saluti 

Alberto 

16216297905250.jpg

16216298047181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Alberto, il tuo Tornese 15 SS è di sicuro senza medusa. 

Buonasera a tutti, Rocco si, in effetti non è la medusa, riguardo alle SS  mi intriga come cosa, anche se non si può dire che la moneta sia di conservazione ottimale e potremmo essere tratti in inganno, vediamo cosa ne pensano gli altri utenti. ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 21/5/2021 alle 22:43, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, questa sera mi è venuta voglia di osservare i miei Tornesi con Cornucopia di Filippo II. ? 

Non ricordo se vi ho già mostrato questo esemplare del 15 88. 

Ero convinto di vedere la medusa sul collo, ma è sicuramente il Fichu. 

Siete d'accordo? 

Saluti 

Alberto 

16216297905250.jpg

16216298047181.jpg

Sono 2 (due) 8 e non 2 (due) S .... queste sono S

123 r.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rex Neap dice:

Sono 2 (due) 8 e non 2 (due) S .... queste sono S

123 r.jpg

Buongiorno a tutti, 

Chissà forse un giorno troveremo un Tornese del 1588 con le due S finali. 

In zecca in quegli anni non badavano tanto alla forma corretta dei numeri 8 o 2, sostituiti con i punzoni della S oppure della Z

Alcuni esempi:

I5  S0

IMG_20210602_090022.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

In zecca in quegli anni non badavano tanto alla forma corretta dei numeri 8 o 2, sostituiti con i punzoni della S oppure della Z

Quindi se così fosse potremmo trovare anche  le lettere S e Z sostituite dai numeri 8 e 2... 

Ma personalmente non ho mai avuto il piacere di vederle, inoltre la Z è un carattere non usato per le legende, quindi hanno realizzato un punzone Z per sostituire il 2 tanto per?... 

Non credo proprio, penso che le motivazioni che hanno spinto il personale di zecca ad operare in questo modo siano da ricercare altrove... 

non solo nella zecca di Napoli venivano sostituiti i numeri con le lettere e non viceversa... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gennydbmoney dice:

inoltre la Z è un carattere non usato per le legende,

La lettera Z no, 

Questa potrebbe essere il punzone della lettera N coricata. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Quindi se così fosse potremmo trovare anche  le lettere S e Z sostituite dai numeri 8 e 2.

Potremmo, perché no? 

Quante varianti si stanno scoprendo man mano che vengono proposte nuove monete in aste oppure in vendite on line. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

non solo nella zecca di Napoli venivano sostituiti i numeri con le lettere e non viceversa... 

Stiamo discutendo di monete Napoletane e quindi cito la zecca Napoletana. 

Osservo anche io le monete estere dello stesso periodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio di numero usato al posto della lettera lo troviamo in alcuni nominali in rame di Ferdinando IV. 

Cito : PIETRO MAGLIOCCA, Manuale delle monete di Napoli 1674-1860, D'Amico Editore. 

Ferdinando IV di Borbone (1579-1798), Annotazione a pagina 171.

"in alcuni esemplari per le lettere Si in SICI /SICIL è stato utilizzato lo stesso punzone fabbricato per incidere la data " 81" (SI) sui 6 Ducati d'oro con il millesimo 1781, "

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, tutto può essere... 

Nei nominali in rame di Ferdinando IV il carattere che sostituisce la S non è un 8...

Sui nominali in oro non mi pronuncio visto che non rientrano tra i miei interessi... 

Inoltre si discuteva di un periodo antecedente di circa 200 anni , quindi il paragone mi sembra poco attinente... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

@Layer1986, la dicitura PHLIPPVS è dovuta a doppia battitura per salto del tondello in fase di coniazione, e può essere che anche le o la C fosse in posizione corretta? 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.