Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Vorrei un parere su questo Grano di Carlo II.

Ha un colore rame/dorato.

Falso d'epoca?

Oppure moneta autentica pulita male?

1.jpeg

2.jpeg

Modificato da ggioggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Spatinata è spatinata...... Residui di patina si notano nello scudo al rovescio. 

Per il colore " rame/dorato" forse dipende dalla lega metallica. 

Bella la doppia battitura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2021 alle 19:33, ggioggio dice:

Vorrei un parere su questo Grano di Carlo II.

Ha un colore rame/dorato.

Falso d'epoca?

Oppure moneta autentica pulita male?

1.jpeg

2.jpeg

Buonasera a tutti, anche a me sembra autentica (per quella che è la mia modesta esperienza di Aspirante Numismatico). La trovo interessante dal punto di vista della ribattitura, tondello coniato al bilanciere giusto? 

Facevo una riflessione, oggi molti di noi apprezzano queste ribattiture, io non sono tra quelli che le cercano ma non disdegno quando mi ritrovo con una moneta con evidenti ribattiture, dunque la mia riflessione è rivolta alla curiosità, che posso solo immaginare, di cosa succedeva nel passato, quando la moneta era in circolazione, in pratica chi la riceveva in pagamento o magari come resto, che reazione, che pensiero si faceva con questa moneta in mano ?

Scusatemi per questo OT. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Litra68 dice:

cosa succedeva nel passato, quando la moneta era in circolazione, in pratica chi la riceveva in pagamento o magari come resto, che reazione, che pensiero si faceva con questa moneta in mano

Ciao Alberto, considerando che è passato qualche anno da quando la coniazione si effettuava a martello credo che chi l'abbia avuta in mano non si sia posto tanti problemi visto che la coniazione a martello ha prodotti difetti ben più importanti della ribattitura della moneta postata... 

_20180214_172755.JPG

_20180214_172836.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, considerando che è passato qualche anno da quando la coniazione si effettuava a martello credo che chi l'abbia avuta in mano non si sia posto tanti problemi visto che la coniazione a martello ha prodotti difetti ben più importanti della ribattitura della moneta postata... 

_20180214_172755.JPG

_20180214_172836.JPG

Bella bella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, ggioggio dice:

Filippo IV - Grano 1637 - Stemma a lati curvi con contromarca.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questa contromarca?

FILIPPO IV - Grano 1637 M.I.R. 261.3 D..jpg

FILIPPO IV - Grano 1637 M.I.R. 261.3 R..jpg

La ricordo benissimo questa moneta, mi sfuggì per sfortuna, volevo esaminarla dal vivo per capire cosa fosse quella specie di contromarca... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ggioggio dice:

Buon pomeriggio. Di solito le contromarche presentano “contorni” molto più definiti intorno all’area della punzonatura, che in questo caso non vedo. Ipotizzo, al contrario, una ribattuta su altra moneta; ma al momento non saprei dire cosa esattamente. Vi risultano contromarche per questo periodo?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano un segno x ed un segno + incrociati e sovrapposti.

Sembra quasi un modo per cancellare, per annullare (forse un modo sfregiare il ritratto di Filippo IV ad opera di qualche seguace o nostalgico della Repubblica Napoletana?).

Modificato da ggioggio
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ggioggio dice:

Quest'ultima moneta sembra ribattuta (su un tornese di Filippo IV?) e sembra avere una contromarca molto simile.

Cosa ne pensate?

Ribattuto su tornese di Filippo IV, 

Mi sono permesso di ruotare il dritto per farne  vedere il Busto. 

IMG_20210403_163116.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ggioggio dice:

Quest'ultima moneta sembra ribattuta (su un tornese di Filippo IV?) e sembra avere una contromarca molto simile.

Cosa ne pensate?

È possibile conoscere il peso?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ggioggio dice:

Filippo IV - Grano 1637 - Stemma a lati curvi con contromarca.

FILIPPO IV - Grano 1637 M.I.R. 261.3 D..jpg

FILIPPO IV - Grano 1637 M.I.R. 261.3 R..jpg

Il tuo grano è catalogato al numero 76,pagina 228 del Magliocca, con data 1638 al dritto e 1637 al rovescio, sigle GA/C, simbolo I davanti al busto, rarità R4... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ggioggio dice:

4,73 grammi

È probabile che le ribattiture siano più di una, vedo tracce del tosone sia sullo stemma della repubblica al dritto che sui rami legati di grano e olivo al rovescio... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, mi rifaccio vivo soprattutto per augurare, anche in questi tempi difficili, una Buona Pasqua a tutta la Sezione.

Leggendo alcuni interventi di cui appena sopra vorrei anche lasciarVi una riflessione, un appunto su cui ragione: fino a qualche te fa che se ne è discusso...e poi inseriti nel mio volume a pag. 260 con la denominazione di "Emissioni di Fortuna", queste coniazioni Repubblicane, un pò al di fuori dagli standard che l'occhio era abituato a riconoscere, erano definite a "Prescindere" e.. a prima vista liquidate anche nei commenti come Falsi d'Epoca punto, .... ma se come mi era già capitato di osservare in passato e ancora adesso notiamo che alcuni di questi mostrano chiaramente segni di altra moneta .... sono sempre da definire Falsi ?

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rex Neap dice:

Buona sera a tutti, mi rifaccio vivo soprattutto per augurare, anche in questi tempi difficili, una Buona Pasqua a tutta la Sezione.

Leggendo alcuni interventi di cui appena sopra vorrei anche lasciarVi una riflessione, un appunto su cui ragione: fino a qualche te fa che se ne è discusso...e poi inseriti nel mio volume a pag. 260 con la denominazione di "Emissioni di Fortuna", queste coniazioni Repubblicane, un pò al di fuori dagli standard che l'occhio era abituato a riconoscere, erano definite a "Prescindere" e.. a prima vista liquidate anche nei commenti come Falsi d'Epoca punto, .... ma se come mi era già capitato di osservare in passato e ancora adesso notiamo che alcuni di questi mostrano chiaramente segni di altra moneta .... sono sempre da definire Falsi ?

Caro Pietro, che piacere rileggerti... 

Concordo su ciò che scrivi, una ribattitura su questo tipo di conio e la prova che non si tratta di falsi d'epoca... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Pasqua a tutti. 

Filippo IV, Tornese con Tosone. 

Il Mastro di Zecca " dovrebbe" essere il Salomone e la data dal 1631 al 1633? 

Mi aiutate a decifrare il simbolo del coniatore? 

Peso grammi 4,90

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

IMG_20210404_105741.jpg

IMG_20210404_105644.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rocco68 dice:

Buona Pasqua a tutti. 

Filippo IV, Tornese con Tosone. 

Il Mastro di Zecca " dovrebbe" essere il Salomone e la data dal 1631 al 1633? 

Mi aiutate a decifrare il simbolo del coniatore? 

Peso grammi 4,90

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

IMG_20210404_105741.jpg

IMG_20210404_105644.jpg

Buongiorno e Buona Pasqua anche a te... 

Mi sono permesso di ritagliare la tua foto per evidenziare qualche particolare... 

La data è, a mio avviso, 1631,si vede chiaramente l'asta verticale dell'1 dopo il 3...

Screenshot_20210404_120540.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.