Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Adesso, ggioggio dice:

Grazie @gennydbmoney, mi sembrava un acciarino, ma nel MIR non era riportato. Devo decidermi ad acquistare il Magliocca. Aspettavo il Convegno di Castellammare, ma lo hanno spostato per ovvie ragioni.

Il simbolo è inedito, non c'è sul Magliocca, non ho guardato il CNI ma conoscendo Pietro posso affermare che non c'è neanche li... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ggioggio dice:

Sul MIR tra i simboli c'è "scudetto". Forse l'acciarino è stato scambiato per uno scudetto.

Non saprei, dovrei guardare tra i miei appunti se ho un'immagine... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ggioggio dice:

Simbolo giglio araldico?

Secondo voi cosa c'è alla base dello scudo?

FILIPPO IV - Carlino 1634 M.I.R. 252.2 (2) D..jpg

FILIPPO IV - Carlino 1634 M.I.R. 252.2 (2) R..jpg

Buongiorno a tutti, sembrerebbe uno degli elementi araldici dello scudo, tipo il Leone, ma ammesso che fosse, come è finito lì? ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2021 alle 18:53, ggioggio dice:

Grazie @gennydbmoney, mi sembrava un acciarino, ma nel MIR non era riportato. Devo decidermi ad acquistare il Magliocca. Aspettavo il Convegno di Castellammare, ma lo hanno spostato per ovvie ragioni.

Azz sei della zona? Capace che ci conosciamo pure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Rocco68 dice:

Oppure è un 1678.....

Buonasera a tutti, Rocco non è semplice dargli una giusta allocazione temporale, a mio avviso potrebbe essere sia il 78 che il 79, escluderei l'80, chiaramente sono mie considerazioni del tutto soggettive e molto personali. Nel lavoro di Pietro Magliocca @Rex Neap '' La Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680'' viene riportato con il contrassegno S per gli anni 78-79-80.

Bisognerebbe individuare un ulteriore segno distintivo che potesse aiutare ad identificare per bene la data. Ha quello che credo essere un vistoso punto di compasso, magari potrebbe essere confrontabile con altri esemplari provenienti dallo stesso conio e che abbiano data totalmente leggibile, so che è un proposito molto azzardato, ma chissà nel tempo potrebbe verificarsi. 

Chiedo scusa per gli inevitabili strafalcioni in cui sicuramente possa incorrere, ma sono un Aspirante Numismatico desideroso di imparare. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

Ultimo arrivo:

Carlo II,

Grano 1679 o 1680? 

IMG_20210323_211119.jpg

IMG_20210323_211056.jpg

Escluderei il 1680, perché quel poco della cifra che si legge non è uno zero, ma può essere un 8 oppure un 9. Ti allego la foto di un mio Grano non tanto bello ma con la data perfettamente leggibile. Dalla posizione delle cifre puoi capire che il 1680 è da escludere.

CARLO II - Grano 1678 M.I.R 306.1 (1) D..jpg

CARLO II - Grano 1678 M.I.R 306.1 (1) R..jpg

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propenderei per il 1678, perché il cerchietto superiore della cifra risulta assottigliato nel lato sinistro, mentre nel 1679 di solito è assottigliato in alto.

Vedi il tornese che allego

CARLO II - Tornese 1679 M.I.R. 308.3 D..jpg

CARLO II - Tornese 1679 M.I.R. 308.3 R..jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere @ggioggio, penso che scriverò sul suo cartellino la data 1678.

Su questo altro mio Grano con simbolo  T del coniatore, purtroppo la data è illeggibile. 

IMG_20210325_214452.jpg

IMG_20210325_214517.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

Bel 15 grana 1619 di Filippo III 

PSX_20210326_201809.jpg

Rovescio

PSX_20210326_201904.jpg

Posti sempre delle monete interessanti, mi piacciono, anche questa è particolare, le '' ribattiture'' al diritto e rovescio sono frutto di uno scivolamento del conio durante la martellata?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.