Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

@Litra68, non è facile trovare il 1607 (con il 7 retrogrado) in buona conservazione.

Avrei voluto prenderlo come doppione e per il cartellino che lo accompagnava ☺️

Ma sono contento lo abbia preso tu. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti, belle sigle caratteri grandi, non vorrei sbagliare, ma sembrerebbe WCC?

Il mio ha le sigle caratteri piccoli MCC

Saluti 

Alberto 

Corretto WC/C

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Litra68 dice:

Moneta di estrema Rarità, mi piace molto, ovviamente non solo per questo, ma anche per la conservazione, apprezzabilissima soprattutto al rovescio dove si distinguono in maniera nitida i dettagli araldici.

Bel colpo @Layer1986

Saluti 

Alberto 

Il tarì 1622 con WC, la pubblica 1622 con WC, il grano 1622 con WC... 

vedi Alberto? Tutto torna... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gennydbmoney dice:

Il tarì 1622 con WC, la pubblica 1622 con WC, il grano 1622 con WC... 

vedi Alberto? Tutto torna... 

Buongiorno a tutti, quindi al momento, a memoria, se non dico inesattezze, abbiamo visto queste sigle con la W (o M capovolta) sul Tarì di @Layer1986, sul mio Grano e sul grano passato sul web tempo fa,  poi ci sarebbe la Pubblica sempre del 22 della quale però non ho trovato immagini, nelle tavole del  CNI c'è?

Mi piacerebbe approfondire.... ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, quindi al momento, a memoria, se non dico inesattezze, abbiamo visto queste sigle con la W (o M capovolta) sul Tarì di @Layer1986, sul mio Grano e sul grano passato sul web tempo fa,  poi ci sarebbe la Pubblica sempre del 22 della quale però non ho trovato immagini, nelle tavole del  CNI c'è?

Saluti 

Alberto 

Di tarì 1622 WC/C c'è un'altro esemplare ubicato in una collezione privata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto 

Su un tornese del 37 con la M capovolta dopo la data. Ovviamente se la M capovolta si riferisce al cavo, la 37 non c'entra, ma se la M la consideriamo per tutta la monetazione di Filippo IV, allora c'entra eccome

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se troviamo la M della sigla di Michele Cavo capovolta su tre nominali diversi e dello stesso anno si può pensare che su una sola tipologia è probabilmente un caso, su due tipologie è probabilmente una coincidenza, ma su tre tipologie è probabilmente una prova, una prova che quella lettera capovolta potrebbe avere un significato che al momento ignoriamo... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Layer1986 dice:

Su un tornese del 37 con la M capovolta dopo la data. Ovviamente se la M capovolta si riferisce al cavo, la 37 non c'entra, ma se la M la consideriamo per tutta la monetazione di Filippo IV, allora c'entra eccome

Quindi era un simbolo del coniatore?... 

Hai un'immagine di questa moneta?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa domanda perché a memoria non ricordo una M in legenda al dritto di questa tipologia di tornesi, quindi se non ricordo male potrebbe essere un simbolo riconducibile agli operatori in zecca, lo so che i simboli sono davanti al busto ma vorrei sapere se sulla moneta menzionata c'è solo questa M capovolta sotto al busto dopo la data o è presente anche un simbolo davanti al busto del Re... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Layer1986 dice:

Come quelle del 38 con la M, ma qua la M è capovolta

PSX_20210313_163345.jpg

Rovescio

PSX_20210313_163418.jpg

Ok, grazie... 

Le cose sono due, o il coniatore si è fatto confondere dall'orientamento della legenda o quella lettera non è una M... 

Ad ogni modo non credo sia da collegare agli esemplari di cui sopra, dove la lettera capovolta è l'iniziale del nome del Mastro di zecca e non di un coniatore... 

Mia personale idea... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ok, grazie... 

Le cose sono due, o il coniatore si è fatto confondere dall'orientamento della legenda o quella lettera non è una M... 

Ad ogni modo non credo sia da collegare agli esemplari di cui sopra, dove la lettera capovolta è l'iniziale del nome del Mastro di zecca e non di un coniatore... 

Mia personale idea... 

Per i 37 e 38 M la M non è del coniatore, visto che ci sono i simboli soliti davanti al busto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che per alcune si tratta chiaramente (mia opinione) di una M capovolta mentre per altre sembrerebbe una vera W. 

Ne approfitto per riportare il mio Grano in scarsissima conservazione ma con ben visibile quella che sembra essere una  W o una M capovolta dalle linee più morbide. 

16156531024480.jpg

16156531163511.jpg

16156531300512.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Layer1986 dice:

Per i 37 e 38 M la M non è del coniatore, visto che ci sono i simboli soliti davanti al busto 

Nel tuo esemplare non lo vedo... 

Comunque cosa può significare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Litra68 dice:

Certo che per alcune si tratta chiaramente (mia opinione) di una M capovolta mentre per altre sembrerebbe una vera W. 

Ecco, qui bisognerebbe fare attenzione, perché, a mio modo di vedere, c'è differenza tra una M capovolta e una W... 

Nel caso del tarì e dei due grani del 1622 è chiaro che si tratta di una M capovolta, sulla pubblica non so visto che non ci sono immagini... 

Mentre sul grano di layer ho dei dubbi, per questo ho ricordato che sui nominali del 22 parliamo dell'iniziale del Mastro di zecca... 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Litra68 dice:

Ne approfitto per riportare il mio Grano in scarsissima conservazione ma con ben visibile quella che sembra essere una  W o una M capovolta dalle linee più morbide. 

16156531024480.jpg

16156531163511.jpg

16156531300512.png

è abbastanza chiaro che si tratta di una M capovolta... 

Bel colpo... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Nel tuo esemplare non lo vedo... 

Comunque cosa può significare? 

C'è una specie di 8 davanti al mento del re... Io penso possa trattarsi della m di majorino (incisore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Layer1986 dice:

C'è una specie di 8 davanti al mento del re... Io penso possa trattarsi della m di majorino (incisore) 

Potrebbe essere... 

Ma se poi si scopre non essere una M capovolta ma una W? 

Ecco perché sono interessanti le monete di Napoli... 

A Napoli le monete sono come le donne :T FANN PERDER'A'CAP... ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che sono in ballo vi posto uno degli ultimi acquisti, è una moneta che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai messo tra i miei obbiettivi, ma quando l'ho vista in asta, quasi snobbata perché tutti erano concentrati sulle sue due sorelle più fortunate e meglio conservate, mi sono fatto avanti e lo portata a casa, non è il massimo ma sono stato contento di averla aggiunta in collezione... 

Filippo IV di Spagna, Carlino da 10 grana denominato "antitosatura" ma che per ironia della sorte si presenta palesemente tosato... 

Peso: 1,85 grammi 

Riferimento :La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680,di Pietro Magliocca, N°33...

Provenienza :asta Scaligera E4 del 27/02/2021,raccolta Mirabella,lotto 87...

Anche con questa moneta ho ricevuto il cartellino e la bustina del precedente proprietario... 

La foto della moneta è della casa d'asta... 

Screenshot_20210313_181120.jpg

Screenshot_20210313_181039.jpg

IMG_20210313_181435.jpg

IMG_20210313_181519.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.