Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Il CNI non riporta notizie sulla differenza dei pesi, ma si limita solo a segnalare il peso della moneta... 

Il nuovo lavoro di Pietro @Rex Neap, riporta, invece, interessanti notizie proprio sulla differenza di peso di alcuni nominali... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai Tornesi di Filippo III non vi faccio perdere il gusto della "lettura" ......

Mentre per i 3 Cavalli, di conseguenza, quelli con il motto IN HOC SIGNO VINCES (quando non particolarmente usurati o con mancanze) pesano di più dei 3 Cavalli "anepigrafi" ....e questo per una ragione molto semplice......adesso però.....

Alcuni Anepigrafi scendono addirittura sotto i 2 gr., anche 1,60 e sono di diametro (18 mm.) molto inferiore a quello standard (circa 23/24)  Quando alcuni di questi li ho avuti in mano....ho avuto addirittra dei dubbi su quale nominale fosse, sono piccolissimi, ma sono 3 Cavalli. Nel volume sono riportate anche le foto di questi piccolissimi.

Buon Anno a tutti.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato un particolare importante che vorrei aggiungere:

Non a caso ho catalogato nel volume per prima i 3 Cavalli IN HOC SIGNO VINCES, da quelli Anepigrafi, anzi...... la suddivisione dei due Tipi è stata operata oltre anche alla diversità dei rovesci (con e senza motto), soprattutto tenendo conto proprio della diversità dei pesi tra i due. In sostanza ho stabilito quali coniati prima e quali coniati dopo un certo periodo.

E una questione applicata a riforme monetarie.......eh.....eheheheh !!

E tutte le monete catalogate nel Volume, dico tutte, di qualsiasi Re di Spagna trattato, sono state inserite anche con questa logica..... se le trovate prima è perchè vennero coniate prima.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 31/12/2020 alle 19:15, Rex Neap dice:

Non a caso ho catalogato nel volume per prima i 3 Cavalli IN HOC SIGNO VINCES, da quelli Anepigrafi,

Ecco i due miei 3 cavalli a confronto. 

IMG_20210109_124439.jpg

IMG_20210109_124349.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Riporto su questa interessantissima discussione e ,per iniziare, posto un Tre Cavalli di Filippo IV che mi fu donato anni fa proprio da @Rex Neap che di sicuro lo ricorda molto bene ?

Magliocca 133

P/R 125

CNI 976 

Gaetano

EDCE8F68-27B0-447A-8304-0F7E996CF518.jpeg

D3013444-103A-4D8E-B183-50E8B58E6879.jpeg

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Gaetano95 dice:

Riporto su questa interessantissima discussione e ,per iniziare, posto un Tre Cavalli di Filippo IV che mi fu donato anni fa proprio da @Rex Neap che di sicuro lo ricorda molto bene ?

Magliocca 133

P/R 125

CNI 976 

Gaetano

Wheeee Gaetano, l'hai tenuta con te ? ..... bravissimo !!! guarda che questo tipo è estremamente raro; io ne ho visto solo un'altro così.....introvabile con la croce di Gerusalemme. Fortunatamente nonostante l'usura, si vedono bene le sigle GA/C. Quel giorno ti feci davvero un buon regalo.....  Chissà @Layer1986 se ne ha mai visto uno così.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2021 alle 21:37, Gaetano95 dice:

Magliocca 133

P/R 125

CNI 976 

Gaetano

Buonasera a tutti, @Gaetano95 complimenti per il 3 cavalli, moneta rara a quanto pare, mi piace molto, trovo veramente interessante il rovescio, scusami ma sono molto attratto dalle monete vicereali  che hanno  ghirlande di alloro. E poi in particolare tutta la monetazione di Filippo IV mi intriga. ?

Aspetto con piacere di vedere le altre tue vicereali. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, posto una delle mie Vicereali, rigorosamente con data da interpretare. ? 

Proviamo ad inquadrarla con l'aiuto del nuovo lavoro di Pietro @Rex Neap, dunque..

Filippo IV Tornese con Tosone sigle OC Maestro di Zecca Orazio Celentano, in base a questi elementi la moneta va collocata nel periodo che va da gennaio 1635 al 5 ottobre 1636 quindi 3°periodo. In base al simbolo + sul davanti e riportato al n°107 del manuale. ? 

Secondo me al rovescio ha segni di ribattitura, almeno così credo osservando quella che dovrebbe essere la testa del Tosone e sotto all'altezza degli zoccoli. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

16130771308390.jpg

16130771426671.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto una delle mie Vicereali, rigorosamente con data da interpretare. ? 

Proviamo ad inquadrarla con l'aiuto del nuovo lavoro di Pietro @Rex Neap, dunque..

Filippo IV Tornese con Tosone sigle OC Maestro di Zecca Orazio Celentano, in base a questi elementi la moneta va collocata nel periodo che va da gennaio 1635 al 5 ottobre 1636 quindi 3°periodo. In base al simbolo + sul davanti e riportato al n°107 del manuale. ? 

Secondo me al rovescio ha segni di ribattitura, almeno così credo osservando quella che dovrebbe essere la testa del Tosone e sotto all'altezza degli zoccoli. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

16130771308390.jpg

16130771426671.jpg

Buongiorno Alberto, e se invece ti sbagliassi? I contrassegni dei coniatori non sono un fattore assolutamente determinante per stabilire l'esatta datazione di una moneta, aiutano certo, ma sappiamo che ne escono di nuovi e di già censiti su altre date periodicamente... 

I tornesi in questione hanno  già in comune un contrassegno,la T , sia per il 1635 che per il 1636, quindi perché non potrebbero avere in comune anche il contrassegno ✚?... 

Mi sono permesso di ritagliare la tua foto per evidenziare ciò che rimane, a mio avviso, della data 163S (1635),e cioè il 6 ed il S (5)...

Ovviamente nessuno ha la verità in tasca e mi sono permesso di esporre la mia solo per stuzzicare l'osservazione più approfondita della moneta in oggetto... 

Screenshot_20210212_095600.jpg

Screenshot_20210212_095625.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @gennydbmoney,sono d'accordo sul fatto che a parità di simboli non necessariamente le date siano uguali, e ritengo utile e stimolante cercare di approfondire ulteriormente lo studio di questo Tornese, riguardo alla data 163(s) non mi convince, io propenderei per 1.6.3.6?

Ovviamente ognuno può intervenire e dire la sua. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che fosse utile ricordare in questa discussione di carattere generale sul Vicereame, anche una che aprii tempo fa sul Tornese con Tosone di Filippo IV, dove se non ricordo male si parlò anche delle  date. ? 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Curiosità personale sul Vicereame :

Mi sembra che i 3 Cavalli sia di Filippo II che di Filippo III riportino 

IN HOC SIGNO VIN (G) ES

la G al posto della C

A voi risulta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2021 alle 18:31, Rocco68 dice:

Grazie @ggioggio, siamo fortunati noi ad avere la variante VINGES oppure è più raro il 3 Cavalli con VINCES ? 

?

Buonasera a tutti,  sembrerebbe effettivamente più difficile trovarne con la C. Il motto in latino, che viene riportato i più di un lavoro, è IN HOC SIGNO VINCES, ma poi sulle monete che sono state proposte nei post precedenti e anche su alcune trovate sul Web la C è sostituta dalla lettera G. Trattandosi di più conii e differenti nominali, verrebbe spontaneo escludere l'errore ma una consuetudine perpetrata nel tempo. 

Mi fermo qui perché non sono in grado di andare oltre, mi farebbe piacere leggere anche altri pareri. ? 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Tanto per "stuzzicarvi" un pò, voglio farvi vedere il dritto di un 3 Cavalli di Filippo II, nella variante Busto a sinistra, passato sulla baia più di una ventina di giorni fa. 

Secondo Voi perché ha solo le sigle GR dietro il Busto? 

IMG_20210131_170315.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Tanto per "stuzzicarvi" un pò, voglio farvi vedere il dritto di un 3 Cavalli di Filippo II, nella variante Busto a sinistra, passato sulla baia più di una ventina di giorni fa. 

Secondo Voi perché ha solo le sigle GR dietro il Busto? 

IMG_20210131_170315.png

Non ha la data, si può ipotizzare sia stato coniato dopo la morte di Vincenzo Porzio nel 1587. Potrebbe essere coniata tra l'87 e il 91

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.