Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Buonasera a tutti. 

Filippo III, Tornese con Ara a lati curve. 

Peso grammi 3,50

Data presunta 1619, simboli del coniatore al rovescio MO oppure MC con lettera C coricata? 

Mi aiutate a classificarla? 

Grazie. 

IMG_20201226_162437.jpg

IMG_20201226_162454.jpg

IMG_20201226_162522.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava il peso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Raff82 dice:

Non saprei, io vedo un 9....ma sicuramente qualcuno più preparato di me ci chiarirà questo dubbio.... 

Anche io penso sia un 9, ho controllato in rete le immagini dei tornesi 1618 e hanno di norma la cifra 8 più grande e ben definita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Raff82 dice:

Stavo cercando proprio ora in rete un 18 da poter confrontare.... Invece per la sigla concordi per MO? 

Le sigle del coniatore MO vengono riportate sul millesimo 1617, almeno fino ad oggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Le sigle del coniatore MO vengono riportate sul millesimo 1617, almeno fino ad oggi. 

Quindi non sarebbero compatibili col 1619? ( A me pare pure di veder MO- "una O distesa")

Adesso, caravelle82 dice:

Quindi non sarebbero compatibili col 1619? ( A me pare pure di veder MO- "una O distesa")

Curiositá eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Raff82 dice:

Quindi non sarebbe compatibile fino ad oggi nemmeno se fosse 1618 la sigla MO? La cosa si fa interessante....

E infatti per questo ho chiesto?,anche perchè ad occhio PARE sia abbastanza chiara la cosa(dico pare eh?). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rocco68 ti dò la mia classificazione:

FILIPPO III - Tornese (e su questo non ci piove!)

La data: poiché l'ultima cifra ha la parte superiore arrotondata, propendo per il numero 9 (quindi 1619). Escluderei il 1610, perché, almeno stando al M.I.R., sotto l'ara non dovrebbero esserci lettere. Escluderei anche il1618, perché mi pare di intravedere la "gamba" del numero 9.

La sigla: mi pare MO, con la lettera O "coricata". Il M.I.R. non prevede questa sigla per questa data (prevede questa sigla solo per il 1617), ma io non credo che l'elenco di sigle e simboli vari sia esaustivo, perché anche io ho in collezione monete con sigle o simboli non riportati nel testo di Davide Fabrizi.

Peraltro penso che nessun autore possa aver preso visione di tutte le monete di una certa tipologia esistenti e citare nella propria opera con precisione e pretesa di completezza tali simboli e sigle.

Ti allego il mio Tornese 1819 con sigla MI (?); neanche la sigla MI è riportata nel M.I.R.

Filippo III - Tornese 1619 a.jpg

Filippo III - Tornese 1619 b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ggioggio dice:

Peraltro penso che nessun autore possa aver preso visione di tutte le monete di una certa tipologia esistenti e citare nella propria opera con precisione e pretesa di completezza tali simboli e sigle.

Concordo. 

Ringrazio tutti per i loro interventi. 

Alla prossima condivisione. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, leggo sempre con piacere questa discussione, anche se intervengo poco. Oggi mi fa piacere postare uno dei miei Tornesi di Filippo II con Cornucopia, millesimo 15 89. ? 

MIR 192/32  P/R 79  e dovrebbe avere sigla GR sotto la testa. 

Saluti 

Alberto 

16092371899670.jpg

16092372028571.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, leggo sempre con piacere questa discussione, anche se intervengo poco. Oggi mi fa piacere postare uno dei miei Tornesi di Filippo II con Cornucopia, millesimo 15 89. ? 

MIR 192/32  P/R 79  e dovrebbe avere sigla GR sotto la testa. 

Saluti 

Alberto 

16092371899670.jpg

16092372028571.jpg

GR sigle di Germano Ravaschieri. 

Complimenti Alberto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Augurandovi una serena vigilia di fine anno, vi faccio vedere l'ultima Vicereale del 2020.

Filippo III 

3 Cavalli del 1° tipo

D/ Pietra focaia circondata da quattro acciarini con sopra un globetto e quattro fiamme. 

Intorno:

PHILIPP. III. REX. ARA. VT. S. 

R/ Croce di Gerusalemme cantonata da quattro crocette simili, 

Intorno: 

IN. HOC. SIGNO. VINGES (fiore). 

Pesa ben 4,63 grammi, mentre il catalogo di Lamoneta e il MIR riportano un peso medio di 2,58. 

Secondo Voi è possibile un sovrappeso così? 

Ogni commento è ben gradito. 

Un caro saluto a tutti, 

Rocco. 

IMG_20201229_160224.png

IMG_20201229_160206.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Rocco68 dice:

Augurandovi una serena vigilia di fine anno, vi faccio vedere l'ultima Vicereale del 2020.

Filippo III 

3 Cavalli del 1° tipo

D/ Pietra focaia circondata da quattro acciarini con sopra un globetto e quattro fiamme. 

Intorno:

PHILIPP. III. REX. ARA. VT. S. 

R/ Croce di Gerusalemme cantonata da quattro crocette simili, 

Intorno: 

IN. HOC. SIGNO. VINGES (fiore). 

Pesa ben 4,63 grammi, mentre il catalogo di Lamoneta e il MIR riportano un peso medio di 2,58. 

Secondo Voi è possibile un sovrappeso così? 

Ogni commento è ben gradito. 

Un caro saluto a tutti, 

Rocco. 

IMG_20201229_160224.png

IMG_20201229_160206.png

Secondo me il sovrappeso è normale, nel senso che capita di avere monete in rame di questo periodo di peso superiore.

Ovviamente la moneta più pesante della media è più rara.

Io ho un tornese di Filippo III che pesa più del doppio del peso medio!

Vado a postarlo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.