Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

13 ore fa, ggioggio dice:

Magari!!!

Ho sempre trascurato il Viceregno ed oggi che mi farebbe piacere aggiungere altri pezzi vedo che i prezzi sono aumentati parecchio.

Con un po di pazienza e fortuna si può aggiungere qualche pezzo alla raccolta senza svenarsi. 

Filippo II, 2 Cavalli. 

Busto radiato volto a destra, sotto le sigle GR senza il punto prima e dopo. 

IMG_20201218_185335.png

IMG_20201218_185415.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Proseguo con i 2 Cavalli di Filippo II, 

D/

Busto volto a destra senza corona, dietro in monogramma IBR Intorno PHILIPP  R.  ^R^GO  VTR,  entro cerchio perlinato. 

R/

Al centro Corona Reale sormontata da un punto e tre piccoli puntini posizionati sopra e ai lati del punto stesso. Intorno  SICIL ET HIERVS^L divisi in alto da Croce potenziata, il tutto entro cerchio perlinato. 

Diametro 24mm

Peso grammi 2,70

IMG_20201220_093430.jpg

IMG_20201220_093448.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggioggio dice:

Eccola

FILIPPO III - 3 Cavalli M.I.R. 229 D..jpg

FILIPPO III - 3 Cavalli M.I.R. 229 R..jpg

Buonasera, bell'esemplare, osservando questo e anche gli altri, mi chiedevo, la ghirlanda è in foglie di alloro se non sbaglio, perché proprio questa scelta, forse una reminescenza degli antichi romani? 

Scusatemi se ho eventualmente detto delle cose sbagliate. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Avevo scritto nell invece di bel
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Quello che chiamate fichu è un drappeggio all'antica: gli anglosassoni lo chiamano drapery, dal momento che, nelle ristrettezze del campo monetale, non è sempre chiaro se si tratti di una toga o di un paludamento; quella che chiamate medusa è la testa di Medusa dell'egida, che frequentemente traspare dietro la spalla. Trovano ampia diffusione dalla metà del Cinquecento, all'apice del gusto antiquario che recupera modelli classici anche nell'iconografia monetale.

Due esempi di drappeggio e uno di egida.

4293784.jpg

3594814.jpg

3324704.jpg

Modificato da Anxur
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto vi sembra un fazzoletto svolazzante è il taglio di un tessuto ben più esteso, che per esigenze di spazio viene reciso in modo artistico, esattamente come accade per il collo del sovrano.

Altre volte l'incisore non si è fermato a pochi centimetri...

3886333.jpg

4954171.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anxur dice:

che frequentemente traspare dietro la spalla.

Grazie per il tuo intervento @Anxur

IMG_20201114_181806.png

Filippo II Tornese 1582

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Anxur dice:

quella che chiamate medusa è la testa di Medusa dell'egida, che frequentemente traspare dietro la spalla.

Ciao, per favore dimmi se quello che scrivo è corretto. Wikipedia scrive che "L'egida usata da Atena è una corta corazza con le frange" e riporta questa immagine:

Lemnia-torso04-pushkin.jpg

Quindi l'egida di Medusa, che compare ad esempio sul tornese postato da @Rocco68, è riconoscibile da una porzione visibile sulla nuca e dalla testa di Medusa sul petto dei Filippo II.

Ho capito Bene? Grazie.

20201221-231413.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, demonetis dice:

Quindi l'egida di Medusa, che compare ad esempio sul tornese postato da @Rocco68, è riconoscibile da una porzione visibile sulla nuca e dalla testa di Medusa sul petto dei Filippo II.

Ho capito Bene? Grazie.

20201221-231413.png

L'egida non è di Medusa: la testa di Medusa è affissa alla pelle come deterrente per gli avversari. E' rappresentata come una pelle di capra, indossata in vari modi, talvolta anche a copertura dello scudo.

Sul tornese è riconoscibile proprio dalla testa di Medusa e dai pochi riccioli di pelo dietro la spalla (non dietro la nuca).

Seguono esempi.

139463.jpg

5993573.jpg

Modificato da Anxur
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.