Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Si, in figura 180 credo sia proprio una T, anche se la decentratura ha tagliato la linea orizzontale anche in quel esemplare, ma la linea verticale è ben definita e si stacca bene dal campo, mentre nel tuo esemplare potrebbe trarre in inganno perché è meno definita ed è vicino al collo del Re, e questo potrebbe far pensare ad una frattura e/o esubero, ma per me è una T anche nella tua moneta... 

Sembrano essere dello stesso conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, inizio la mia giornata Numismatica con il postare il mio primo Tornese con Ara. Moneta in fase di pulizia. Purtroppo la moneta si presenta con tutti gli acciacchi dei suoi 399 anni. ? 

Tornese con Ara 16 19

D/+PHILIPP.III. D. G. REX

R/* VIGILAT. ET. CVSTODIT

(Vigila e Protegge) da qui la presenza del Leone. 

Ara a lati Curvi

MIR 225/5

Saluti 

Alberto 

16046558456010.jpg

16046558561091.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ggioggio dice:

Allego la foto di un Mezzo Carlino di Filippo II

Mi aiutate a decifrare la data?

Ho pensato di classificarlo M.I.R. 183/3 ma ho dei dubbi

FILIPPO II - Mezzo Carlino M.I.R. 183.3 D..jpg

FILIPPO II - Mezzo Carlino M.I.R. 183.3 R..jpg

Buongiorno, complimenti, bellissimo esemplare, sembra avere delle ri-battiture sia al diritto che al rovescio ? 

Anche per me potrebbe essere MIR 183/3 data 1582 (158Z) almeno osservando sotto al collo noto parte alta della Z. Anche le sigle dietro la testa si vedono bene GR e sotto dovrebbe esserci VP anche se non sono proprio visibili. 

Ovviamente non sono un esperto,  e i giudizi espressi sono molto soggettivi. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Come ho detto anche a me sembra il M.I.R. 183/3.

Però dato che della data si vedono solo le parti più alte delle cifre non ne sono sicuro al cento per cento.

In realtà mi pare di vedere: 156Z, ma questa data non è riportata, potrebbe trattarsi di una data errata? (Come ad esempio quella del Mezzo Ducato M.I.R. 174/3)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo al MIR al 174/3  riporta effettivamente  di un mezzo ducato con data 1553 errata..

Però, giusto per riflettere, leggo sul MIR che fino al 1567 il maestro di zecca è Giovan Battista Ravaschieri IBR mente Germano Ravaschieri GR sigla daln1568 al 1584..

Direi che ci troviamo davanti ad un bel rompicapo. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Avevo espresso un concetto sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggioggio dice:

A proposito di date errate...che mi dite di questa?

A causa della ribattitura 15575

M.I.R. 182/8, giusto?

FILIPPO II - Carlino M.I.R. 182.8 D..jpg

FILIPPO II - Carlino M.I.R. 182.8 R..jpg

Complimenti bellissimo pezzo, mostraci le tue altre meraviglie. 

Un saluto Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i complimenti.

Da circa vent'anni colleziono con costanza monete e mi sono appassionato soprattutto a quelle napoletane.

Collezionavo già prima, ma in modo altalenante.

Sinceramente ho seguito meglio il periodo borbonico, ma di tanto in tanto ho aggiunto alla collezione anche qualche pezzo dei periodi precedenti.

Il Vicereame mi affascina, ma non mi ritengo un collezionista avanzato per questo periodo storico.

Aspetto di ricevere il libro di Pietro Magliocca per approfondire.

Come ho già detto in un'altra sezione, mi affascina la moneta del popolo, quindi, per quanto riguarda il Vicereame, ho preferito acquistare monete in rame o in argento fino al tarì ed ho trascurato i nominali più alti.

Credo di avere una moneta abbastanza rara che posto con piacere.

E' un Carlino di Carlo V M.I.R. 146

CARLO V - Tarì M.I.R. 146 D..jpg

CARLO V - Tarì M.I.R. 146 R..jpg

Modificato da ggioggio
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ggioggio dice:

Vi ringrazio per i complimenti.

Da circa vent'anni colleziono con costanza monete e mi sono appassionato soprattutto a quelle napoletane.

Collezionavo già prima, ma in modo altalenante.

Sinceramente ho seguito meglio il periodo borbonico, ma di tanto in tanto ho aggiunto alla collezione anche qualche pezzo dei periodi precedenti.

Il Vicereame mi affascina, ma non mi ritengo un collezionista avanzato per questo periodo storico.

Aspetto di ricevere il libro di Pietro Magliocca per approfondire.

Come ho già detto in un'altra sezione, mi affascina la moneta del popolo, quindi, per quanto riguarda il Vicereame, ho preferito acquistare monete in rame o in argento fino al tarì ed ho trascurato i nominali più alti.

E' un Tarì di Carlo V M.I.R. 146

CARLO V - Tarì M.I.R. 146 D..jpg

CARLO V - Tarì M.I.R. 146 R..jpg

?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ggioggio dice:

Buonasera. Rarissima, oserei dire.

Catalogata anche nel Corpus al 598; moneta che neppure Vittorio Em. possedeva nella sua sterminata collezione.

D9022CDD-604F-4256-A9E5-CE08773DC0A3.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sul M.I.R. la tipologia con ghirlanda fatta di rosette è solo disegnata.

Poi in nota si dice che la ghirlanda può essere di foglie, crocette o rosette.

Nella mia moneta la ghirlanda è di crocette, giusto?

Modificato da ggioggio
Correzione di un errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ggioggio dice:

Nella mia monete la ghirlanda è di crocette, giusto?

I compilatori del Corpus la descrivono come tale (vedi n 595) ma potrebbero essere viste anche come "rosette". Se osserviamo la tua alcune, più consumate, sembrano crocette, altre, al contrario, sembrano rosette.

9FF5460B-2CAF-4031-96ED-B00F8FFC67F2.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincero anche a me sembravano rosette, anche perché non ho mai visto croci con al centro un quadratino.

Poi però ho visto i due disegni a pagina 95 del M.I.R. ed ho letto le note del numero 146 e del numero 147 e mi sono convinto che si tratta di crocette.

La n. 146, come scritto in nota, può avere ghirlanda di foglie, crocette o rosette. Ha la una foto del carlino con ghirlanda chiaramente di foglie; poi ha un disegno con sotto la scritta "Tipologia con ghirlanda fatta di rosette" e le rosette sono diverse da quelle della mia moneta.

La n. 147, invece, può avere la ghirlanda solo di foglie o crocette (vedi nota). Ha la foto del carlino con ghirlanda ed il disegno (147/1) con delle crocette (?) con al centro un piccolo pallino (?).

A questo punto la ghirlanda della mia assomiglia di più al numero 147/1 e quindi, mio malgrado, l'ho classificata come ghirlanda di crocette.

Ma si tratta pur sempre di disegni; quindi se qualcun altro ha questa moneta con ghirlanda di crocette e/o rosette e vuole postarla ci toglieremo ogni dubbio.

Non so se posso postare i disegni del M.I.R. o sono protetti dal diritto d'autore, quindi mi astengo dal farlo.

Modificato da ggioggio
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ggioggio dice:

Ad essere sincero anche a me sembravano rosette

Anche per quanto mi riguarda, però le tipologie di Croci sono centinaia e non posso considerarmi un profondo conoscitore; meglio restare col dubbio, almeno fino al prossimo intervento qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, di questa che posto di seguito cosa puoi dirmi?... 

Ciao, sono sicuro che tu puoi dire meglio di me..

Per quanto riguarda il rovescio stesso discorso di sopra, al dritto manca qualcosa, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa tipologia il M.I.R. non prevede la ghirlanda di rosette... mi pare evidente che non sono foglie... non rimangono che le crocette.

Assomigliano a quelle della mia moneta.

Quindi un punto in più a favore delle crocette.

Aspetto altre foto

Modificato da ggioggio
correzione errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono andato a guardarmi la foto del Pannuti - Riccio n. 34 ed i cataloghi d'asta Utrius Siciliae e Civitas Neapolis.

La foto del Pannuti - Riccio n. 34 sembra avere delle vere crocette!

Nel catalogo Utrius Sicilie al lotto 249 c'è il tipo più comune (M.I.R. 147) con foglie

Nel catalogo Civitas Neapolis al lotto n. 151 c'è la stessa moneta riprodotta sul M.I.R  n. 146 ed al numero 152 c'è il tipo più comune (M.I.R. 147) sempre con foglie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, doppiopunto dice:

Ciao, sono sicuro che tu puoi dire meglio di me

Buongiorno, Carlo V non rientra tra le mie priorità quindi, come un po' tutti, ho le mie lacune, e siccome sei uno studioso attento mi interessava il tuo parere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.