Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Il 23/10/2020 alle 20:58, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, ancora qualche pezzetto della Collezione Litra68 

3 Cavalli Filippo IV 

162.? ? 

Saluti 

Alberto 

16034794436440.jpg

16034794637941.jpg

Non è una datazione con il 162.....ma con il 163, purtroppo non possiamo individuare, considerato tutta la parte mancante della data, a dx, se sia 1636 oppure 1638. Ma ambedue le date sono rarissime.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti. 

Appena trovato sulla baia questo Grano di Filippo IV,

La moneta presenta evidenti segni di ribattitura causati da salto di conio in fase di battitura.

Al rovescio la data 1638 ai lati dello stemma semiovale si distingue abbastanza bene, al dritto dovrebbe riportare un'altra data, penso si tratti di 1637. (?) 

È il simbolo del coniatore di fronte il Busto di Filippo IV che non riesco a decifrare. 

Le foto sono del venditore, 

Dovrò aspettare che arrivi per poter riferire diametro, peso e foto migliori. 

Voi che dite riguardo a date e simbolo considerando  queste sole immagini? 

Un Grazie a chi vorrà intervenire. 

IMG_20201020_200200.png

IMG_20201020_200142.png

Ovviamente la data al dritto non si scorge, ma in considerazione di alcuni particolari a me noti, propendo per una datazione 1638/1638.

Modificato da Rex Neap
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rex Neap dice:

Ovviamente la data al dritto non si scorge, ma in considerazione di alcuni particolari a me noti, propendo per una datazione 1638/1638.

Grazie Pietro, 

Il simbolo del coniatore dovrebbe essere    ( I )? 

IMG_20201025_065844.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a, @Litra68  se "scavalco" il suo post con il bel Cavallo di Filippo II. 

Arrivato oggi il Grano di Filippo IV e dalle nuove foto si distingue meglio il simbolo del coniatore. 

Secondo Voi è un doppio simbolo? 

IMG_20201027_193033.jpg

IMG_20201027_193101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Rocco68 dice:

Chiedo scusa a, @Litra68  se "scavalco" il suo post con il bel Cavallo di Filippo II. 

Arrivato oggi il Grano di Filippo IV e dalle nuove foto si distingue meglio il simbolo del coniatore. 

Secondo Voi è un doppio simbolo? 

IMG_20201027_193033.jpg

IMG_20201027_193101.jpg

Buonasera a tutti, @Rocco68, complimenti, con queste nuove foto risalta ancora di più la bellezza di questo grano ed alcuni dettagli sono più chiari.

Il MIR riporta al 261/3  esemplari datati 1638 e con sigle GA/C dietro la testa, ma con data errata al D/1637.

P\R 70a   R3

Riguardo alle sigle al diritto, sono convinto che la D sia del coniatore Dalvino, mentre ignoro l'altra sigla che credo sia una I. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2020 alle 23:03, Litra68 dice:

Riguardo alle sigle al diritto, sono convinto che la D sia del coniatore Dalvino, mentre ignoro l'altra sigla che credo sia una I. 

Ciao @Litra68,

Le ribattiture non consentono una facile lettura né della data al dritto sotto il busto e né della sigla del coniatore, possiamo solamente ipotizzare. 

Certamente si tratta di un simbolo con doppia lettera. 

Mi piace pensare che sia un  I - 0, 

Devo controllare se il Corpus lo riporta. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

Nei Grani del 1638 troviamo lo stesso doppio simbolo del coniatore, ma in posizione diversa. (0-I) 

IMG_20201101_085329.jpg

IMG_20201101_085356.jpg

Buon pomeriggio, nel MIR non mi sembra ci sia menzione di doppio simbolo. 

Ma perche poi metterli in una diversa posizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Litra68 dice:

perche poi metterli in una diversa posizione

Il motivo principale è quello di distinguere il lavoro di ogni coniatore. 

Simbolo inedito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rocco68 dice:

Simbolo inedito? 

Nel CNI viene citato al numero 938,ma al 933 lo stemma viene descritto a lati curvi, poi tutti gli altri a seguire portano la descrizione del rovescio con :C. SOPRA... 

IMG_20201101_212134.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni coniatore aveva il suo simbolo da apporre sulla moneta da coniare, che ce ne siano due è alquanto insolito, una moneta coniata da due coniatori? Uno ha coniato il dritto e l'altro il rovescio? Un secondo coniatore ha terminato il lavoro iniziato da un primo coniatore?... 

Oppure è un simbolo venuto male da farne sembrare due? ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gennydbmoney dice:

Oppure è un simbolo venuto male da farne sembrare due? ..

Non è insolito trovare sui Grani e sui Tornesi con tosone un simbolo doppio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rocco68 dice:

Non è insolito trovare sui Grani e sui Tornesi con tosone un simbolo doppio. 

Lo so, le mie sono solo supposizioni per cercare di capire il perché... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2020 alle 18:25, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, sistemo un po' le mie vicereali. ? 

Stasera ne  posto una piccola ma interessante 

Cavallo Filippo II 

Cosa possiamo aggiungere per una corretta catalogazione? 

Saluti 

Alberto 

16038194382170.jpg

16038194625371.jpg

Buonasera a tutti. 

Sono da poco sul Vicereame e  ho notato che i Cavalli di Filippo II presentano numerose varianti sia nel dritto (legenda, Busto rivolto a destra o sinistra, simbolo) che nel rovescio dentro la Croce potenziata ( pallini, Crocette, "fiori" o 4 triangoli a formare una croce). 

@Litra68il tuo dovrebbe essere il tipo più Comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli con la testa rivolta a sinista (più rari) sono tutti senza sigla/e, ma con marchi sotto; la distinzione diciamo base è fatta in ordine alle sigle del mastro di zecca quando c'è. Con testa a destra ci sono senza sigla/e , con GR e con IAF/cI, quest'ultimo molto Raro. Poi si vanno ad aggiungere i coni diversi nei rovesci, dove troviamo quelli che sommariamente ha fatto vedere Rocco.

Tutte queste monete, di cui sopra, sono state accuratamente descritte e catalogate nel mio volume.

11.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, secondo voi

La legenda finisce con VT ? 

IMG_20201104_081942.jpg

Buongiorno, potrebbe essere, a meno che non sia un'esubero di metallo, purtroppo la leggera decentratura ha tagliato la parte alta delle lettere a fine legenda, quindi non si vede la linea orizzontale dell'ipoteca T... 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @gennydbmoney, mi è venuto il dubbio osservando l'esemplare nel ritaglio postato da @Rex Neap al post 445, anche lì si nota la base di quella che potrebbe essere una lettera T

Si, in figura 180 credo sia proprio una T, anche se la decentratura ha tagliato la linea orizzontale anche in quel esemplare, ma la linea verticale è ben definita e si stacca bene dal campo, mentre nel tuo esemplare potrebbe trarre in inganno perché è meno definita ed è vicino al collo del Re, e questo potrebbe far pensare ad una frattura e/o esubero, ma per me è una T anche nella tua moneta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.