Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

3 ore fa, Rex Neap dice:

Perchè non si prosegue mai e si approfondiscono discorsi di questo tipo; seguo interessato....davvero !!

Perchè si arriva ad un punto oltre al quale non si può andare. Sono passati decenni, sono passate generazioni, ed in mancanza di cartellini e/o pubblicazioni della moneta bisogna fidarsi di chi l'ha venduta. E' molto difficile avere il "pedigreè" di una moneta, perchè di solito agli eredi ed al venditore interessa la moneta, non altro. In collezione ho qualche moneta Sabauda che il venditore ha definito "Ex Collezione Reale" senza il cartellino originale. Non l'ho pagata di più per questa ipotesi e Lei sa quanto piacerebbe ad un collezionista avere un cartellino manoscritto di Vitt.Em III°, oppure sapere la "storia" della stessa. Ma il più delle volte è impossibile. 

Cordiali Saluti, Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Perchè si arriva ad un punto oltre al quale non si può andare. Sono passati decenni, sono passate generazioni, ed in mancanza di cartellini e/o pubblicazioni della moneta bisogna fidarsi di chi l'ha venduta. E' molto difficile avere il "pedigreè" di una moneta, perchè di solito agli eredi ed al venditore interessa la moneta, non altro. In collezione ho qualche moneta Sabauda che il venditore ha definito "Ex Collezione Reale" senza il cartellino originale. Non l'ho pagata di più per questa ipotesi e Lei sa quanto piacerebbe ad un collezionista avere un cartellino manoscritto di Vitt.Em III°, oppure sapere la "storia" della stessa. Ma il più delle volte è impossibile. 

Cordiali Saluti, Beppe

..... e chi lo ha detto ? ..... queste sono solo tue conclusioni @giuseppe ballauri; ho fatto trascorre qualche giorno, appunto, ma mi chiedo e Vi chiedo, come mai nessuno qui, soprattutto anche gli amici di Rocco, non hanno dato seguito a questo suo passaggio scritto:

Solo la nota della Acm e storia della Collezione Catemario raccontatami dal Numismatico Roland Becker

Io sarei stato molto curioso, e non solo la curiosità.....di leggere cosa ha trasmesso a Rocco (verbalmente) il Becker.......

Invece di scrivere questo messaggio che potrebbe far pensare ad un argomento giunto a compimento, quando poi ci sarebbero giornate intere da scrivere ed ascoltare/leggere, perchè non gli hai fatto questa domanda......semplice, semplice.......o Rocco già ti ha raccontato tutto.

In sostanza in questo Forum, da anni che lo frequento, ultimamente ho capito un gran bel mucchio di cosette.......?

Un caro saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, non vorrei sembrare ripetitivo, e soprattutto non vorrei mancare di rispetto, ma per un momento, facciamo una pausa dalle tematiche in sospeso, che  se possibile approfondiremo. 

Vorrei provare a discutere di un nominale , il 9 cavalli di Filippo IV e di un millesimo il 1628.

In pratica al passato convegno di Capua ho avuto il piacere, per pochi minuti, di tenere in mano un esemplare in altissima (per me) conservazione proprio di tale millesimo. 

Era la prima volta che ne vedevo uno da vicino, purtroppo il prezzo era bello alto e in quel momento, avendo già dato fondo al mio budget, non ho potuto prenderlo. 

Ho provato a cercare sul Web, ma sembra che non sia facile da trovare, oppure sono poco fortunato, oppure distratto. 

Il MIR  263/4     P/R 82 R4. ? 

Ho letto qualche vecchia discussione dove se ne parlava. 

Ma mi piacerebbe capire perché proprio quell'anno è cosi ostico da trovare. 

Voi cosa ne pensate? 

Ringrazio chiunque volesse intervenire. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una motivazione particolare per quest'annata, ma per come tante altre monete e non solo di Napoli può capitare che per qualche millesimo le conizioni sono state di bassa produzione !!! tutto qui....

Caro Litra non è che queste cose vanno capite: o ci sono documenti che attestano le liberate...oppure si possono fare solo supposizioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Rex Neap dice:

Non c'è una motivazione particolare per quest'annata, ma per come tante altre monete e non solo di Napoli può capitare che per qualche millesimo le conizioni sono state di bassa produzione !!! tutto qui....

Caro Litra non è che queste cose vanno capite: o ci sono documenti che attestano le liberate...oppure si possono fare solo supposizioni.

Buonasera, ignoro l'esistenza di documentazione relativa alle liberate, e soprattutto immagino che anche nel caso  esistesse, sicuramente non sarebbe accessibile ai non addetti ai lavori. ? 

Bello l'esemplare dell'asta 13 che hai postato, in quell'occasione non ero ancora interessato alle varie annate ma solo alla tipologia. 

Grazie 

Alberto 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per una corretta informazione :

Rocco scrive: appartenuto alla Collezione del Conte Catemario, parte della quale acquistata dalla ditta De Falco, e di cui alcuni pezzi acquisiti dal Collezionista che ha dato mandato  ad ACM di vendere.

Il collezionista non ha dato alcun mandato a vendere, ma cedette tempo fa l'intera collezione....che poi abbiamo visto (e molti di Noi comprato) in 2 (due) aste ACM: la 13 e la 15

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al punto oltre il quale non si può andare sostenuto da Beppe (Ballauri), di notizie e retroscena sulle più note e cospicue collezioni di monete napoletane......ci sarebbero un mucchio di informazioni da fornire, ma voglio tenerle per me; l'unico passaggio che ritengo poter fornire in questa sede.....è che, quasi tutti, anzi tutti (ad eccezione del Bovi che non vendette la sua collezione), quando ahimè, erano costretti per loro motivi personali ( e su questi nessuno può sindacarne l'operato) a dismettere la loro collezione, priva di conferirla ad un'asta, avevano la buona e nobile abitudine di chiamare a casa loro i collezionisti della città.....e fare scegliere loro le monete che ritenevono più opportuno inserire nelle loro collezioni..... !!!

Però, moltissime di queste monete, sono state acquistate nel tempo dai De Falco.....che ne hanno gelosamente custodito nel tempo il loro valore, ma non un valore economico (certo anche quello), ma soprattutto il loro valore storico/numismatico e oltremodo affettivo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2020 alle 16:22, Rocco68 dice:

Nessun cartellino originario purtroppo. 

Solo la nota della Acm e storia della Collezione Catemario raccontatami dal Numismatico Roland Becker. 

Spulcianto sul forum ho trovato questo.

JunoMoneta:

20201011-085354.jpg

numa numa:

20201011-085354.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, alla "52" vennero esitate le monete di più alto valore numismatico, storico e quelle in alta conservazione; per le napoletane il nucleo era composto dalle sole monete d'oro e di argento.....mentre  tutto il rame e parte delle monete d'argento, sia meno rare che in conservazione inferiore, vennero cedute sia al Pannuti, sia a De Falco ..... Alcune di queste ultime ovviamente le troviamo nell'asta Pannuti 16 ed altre nella Civitas Neapolis, ma ci furono anche tanti altri collezionisti importanti degli anni 2000 della città di Napoli che ebbero l'opportunità di mettere in collezione pezzi rari e in alta conservazione.

Successivamente e anche di recente, alcune della Spink Taisei "Auction 52 Parte 2^, quindi Catemario, sono spesso ricomparse alle aste NAC   e non solo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2020 alle 17:30, Rocco68 dice:

Chissà se anche questo 3 Cinquine 1647 con cartellino della Civitas NEAPOLIS  appartenne al Conte Catemario di Quadri. 

IMG_20201010_150648.jpg

IMG_20201010_150715.jpg

IMG-20201010-WA0052.jpg

Buongiorno a tutti, complimenti Rocco, mi piace molto questa moneta, mi manca come tipologia, le cifre della data sono le centrali addossate, il 7 sembra andarsene per fatti suoi. ? 

Anche il pedigree mi sembra di tutto rispetto. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli appassionati di Vicereame. 

Filippo IV 

3 Cavalli con Acciarino. 

1626

Sembra ribattuto su un altra moneta, che dite? 

IMG_20201015_200011.jpg

IMG_20201015_200029.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rocco68 dice:

Filippo IV 

3 Cavalli con Acciarino. 

1626

IMG_20201015_200011.jpg

IMG_20201015_200029.jpg

Buongiorno a tutti, Rocco trovo interessante questa moneta, ho provato a confrontarla con esemplari in rete, ma non riesco a focalizzare bene, un segno di ribattitura lo noto sulla parte posteriore della testa, e anche sulle sigle MC. Poi mi sembra di intravedere una E evanescente davanti al busto..Per il resto non ne vengo a capo. 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, per il tuo intervento. 

E ringrazio lo stesso tutti anche solo per aver letto i miei post e visionato le mie monete Vicereali. 

Ma visto lo scarso interesse e i pochi interventi per le stesse, preferisco ritornare alle mie torrette, pallini e puntini. ☺️

Un sincero e caro saluto a tutti. 

Rocco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco68 grazie a te per averle condivise  io non intervengo perchè sono ignorante in materia di Vicereame(per ora non è nel mio campo d'interesse, non vorrei commettere lo stesso errore del passato quando da una tipologia di collezione passavo ad un'altra) piuttosto che intervenire e dire qualche cavolata preferisco visionare le tue monete e leggere le risposte degli esperti per imparare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rocco68 dice:

Filippo IV 

3 Cavalli con Acciarino. 

1626

IMG_20201015_200011.jpg

IMG_20201015_200029.jpg

Ciao Rocco, non sono passate neanche 24 ore, a volte alcuni post ricevono risposte anche dopo alcuni giorni, bisogna avere un po' di pazienza e vedrai che qualcuno risponderà... 

Intanto sarebbe opportuno conoscere il peso, chiedo questo perché anche per me è ribattuta, e in base al peso si potrebbe azzardare un 'ipotesi... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Ma visto lo scarso interesse e i pochi interventi per le stesse, preferisco ritornare alle mie torrette, pallini e puntini. ☺️

Ciao Rocco, chi non scrivere in questa discussione non significa che non sia interessato alla stessa. Io e molti altri utenti leggiamo e impariamo, anche se non interveniamo. Quindi continua a mantenerla viva e interessante!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eliodoro dice:

Ragazzi, il 3 cavalli è del 1626, contestualizziamo. 

Giusto, errore mio, impossibile che sia ribattuto su un tornese con il tosone che furono battuti dal 1630 (se ricordo bene)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti se ho dato un'informazione sbagliata, capita, soprattutto in giorni particolari, la prossima volta starò più attento prima di dare delle risposte... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.