Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Buonasera, in attesa di ulteriori approfondimenti sui post precedenti, propongo alla vostra attenzione un altro degli argenti Collezione Litra68. 

Come sempre perdonatemi per la qualità delle foto. ? 

Credo sia corretto classificarlo come segue. 

Tarì Filippo IV 1622
MIR 245/3
P/R 30b
Sigle MCC
Lettera B coricata inizio leggenda

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

16004445601980.jpg

16004445721731.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

La "passione" per il Vicereame mi ha fatto mettere in raccolta questo Mezzo Sestino di Giovanna la Pazza. 

Che ve ne pare? 

IMG_20201002_103753.jpg

IMG_20201002_103737.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Rocco ancora non sono entrato in questo mondo immenso del vicereame ma per quello che piano piano sto cercando di imparare infatti se hai fatto caso intervengo poco ma leggo e seguo molto secondo me è un'ottimo pezzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle @eliodoro, è una tipologia che ancora mi manca.

Delle Vicereali preferisco le monete in rame, ma quando capita l'occasione aggiungo anche qualche argento. 

Carlo V 

Mezzo Ducato. 

Un caro saluto e buon fine settimana a tutti. 

Rocco. 

IMG_20201001_191900.jpg

IMG_20201001_191908.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Rocco68 dice:

Belle @eliodoro, è una tipologia che ancora mi manca.

Delle Vicereali preferisco le monete in rame, ma quando capita l'occasione aggiungo anche qualche argento. 

Carlo V 

Mezzo Ducato. 

Un caro saluto e buon fine settimana a tutti. 

Rocco.

IMG_20201001_191908.jpg

Un bel mezzo ducato... Complimenti 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una tipologia che mi sta appassionando per le numerose varianti che presenta, sono i 2 Cavalli di Filippo II. 

Un altro esemplare aggiunto alla raccolta. 

IMG_20201002_105632.jpg

IMG_20201002_105646.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

La "passione" per il Vicereame mi ha fatto mettere in raccolta questo Mezzo Sestino di Giovanna la Pazza. 

Che ve ne pare? 

IMG_20201002_103753.jpg

IMG_20201002_103737.jpg

Aggiungo:

LETICIA °POPVLI °

IVSTVS ° REX °

Peso grammi 1,40

Diametro 18/20 mm

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Peso grammi 1,40

Diametro 18/20 mm

Buongiorno. Siamo sicuri che si tratta di un “mezzo sestino” ?
I dati ponderali, se corretti, si avvicinano più al Sestino, che dovrebbe pesare intorno ai 2,00 gr. con diametro 19/20

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Siamo sicuri che si tratta di un “mezzo sestino” ?
I dati ponderali, se corretti, si avvicinano più al Sestino, che dovrebbe pesare intorno ai 2,00 gr. con diametro 19/20

Buongiorno e buona domenica a tutti, il MIR riporta g 1,00 il mezzo sestino e g 2,00 il sestino, non sembra fare riferimento a pesi intermedi, potrebbero essere i pesi riportati quelli minimi di partenza e quindi nel range tra g 1 e 2 posizionarsi tranquillamente il mezzo Sestino? Ovviamente è solo una mia interpretazione, aspettiamo anche altri pareri. ? 

Saluti 

Alberto 

Ps. È anche vero che il MIR riporta come diametro 15mm il mezzo Sestino e 20mm il Sestino, sempre senza menzionare misure min e max. 

Modificato da Litra68
Ho aggiunto Postum Scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

@doppiopunto, premesso che  i tuoi dubbi sono leciti, io ho ragione di pensare che l'esemplare postato da @Rocco68, sia giustamente catalogabile come un mezzo Sestino, anche perché non è tosato, ha un flan pieno che comunque è al di sotto dei 20mm che corrispondono ad un Sestino.

Chiaramente, essendo io un neofita ed un aspirante Numismatico e con tanta voglia di imparare, a questo punto aspetto con piacere  il parere anche  degli altri nostri appassionati. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.