Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

15 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, interessante il tuo Tornese con Cornucopia 1593, ancora di più perché ha anche la data sotto al collo, e la sigla M dietro la testa di Filippo. ? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, 

Doppia data e MAL in monogramma 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Sul web ho trovato un mezzo carlino di Filippo III con il lato destro del tosone che ricorda un volto umano. Pareidolia?

1274R.jpg

Demonetis, è il volto di Filippo III

Sotto si intravede la sigla e parte della legenda

Rovescio ribattuto su un dritto già impresso. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, in presenza di questi tondelli mi chiedo, chissà cosa avrà pensato chi lo  ha ricevuto in pagamento. ? 

Saluti 

Alberto 

Penso proprio che non si sarebbero accorti di nulla, come il compilatore del catalogo dell'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, posto un altro dei miei Tornesi di Filippo II con Cornucopia 

Millesimo 15 93 su questo esemplare la data si distingue meglio. 

Saluti 

Alberto 

16001144503750.jpg

16001144669431.jpg

Puoi comunicarci il suo peso Alberto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Ciao Rocco, @Rocco68, per il peso bisogna avere un po' di pazienza, nei prossimi giorni recupero moneta e bilancia, posso dirti che io tondello è di diametro leggermente inferiore rispetto all'altro mio esemplare, e si presenta però di spessore maggiore. 

Saluti 

Alberto 

Esattamente come i miei due pezzi del 1593

Diametro ridotto ma tondello più spesso, infatti entrambi superano gli 8 grammi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Litra68 dice:

Mi chiedo, quale potrebbe essere la spiegazione di tale differenza? 

Nel preparare i tondelli non badavano tanto alla perfezione ma piuttosto al peso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo IV

Grano 1638/1638

Simbolo del coniatore   O

I

Corpus 938/939? 

IMG_20200914_221514.jpg

IMG_20200914_221537.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che negli esemplari censiti nel Corpus ( con il doppio simbolo del coniatore O/I) non è riportata la lettera M dopo la data, sicuramente a causa di decentrature o di schiacciamento di conio. 

Lettera che in questo esemplare si vede benissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rocco68 dice:

Filippo IV

Grano 1638/1638

Simbolo del coniatore   O

I

Corpus 938/939? 

IMG_20200914_221514.jpg

IMG_20200914_221537.jpg

Chissà se @Layer1986 ha questo Grano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 19:20, demonetis dice:

Penso proprio che non si sarebbero accorti di nulla, come il compilatore del catalogo dell'asta.

Buonasera, riflettevo ancora un po', in effetti, pensandoci bene, come facevi notare non se ne è accorto nemmeno il compilatore del catalogo, certo se era uno di noi l'avrebbe tesaurizzata di corsa, almeno io faccio così con gli euro, ma un nostro antenato, immaginiamo se ne fosse accorto.. ma certamente a quei tempi non era facile tenerla da parte, andava spesa.. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, sono curioso di saperne di più, ha un significato? Potrebbe essere parte dell'armatura? 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto,

Non fa parte dell'armatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.