Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amo molto il rame, anche del Vicereame, scusate per la rima, ma ogni tanto faccio incursioni negli argenti. 

In attesa di recuperare i miei Tornesi di Filippo II con cornucopia, vi presento il mio Tarì di Carlo V. ? 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15988017203170.png

15988017416591.png

• Mi piace 6

Inviato
5 ore fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio, Pietro ero convinto di sì. ? 

Dalle foto, queste, è diffcilissimo stabilire per un utente poco esperto.....ma quel tipo non è con medusa. Comunque sia io lo vedo: è il classico fichu.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Rex Neap dice:

Dalle foto, queste, è diffcilissimo stabilire per un utente poco esperto.....ma quel tipo non è con medusa. Comunque sia io lo vedo: è il classico fichu.

Buonasera, perdona la mia ignoranza, cosa è esattamente il fichu? 

Inviato
4 ore fa, Litra68 dice:

Amo molto il rame, anche del Vicereame, scusate per la rima, ma ogni tanto faccio incursioni negli argenti. 

In attesa di recuperare i miei Tornesi di Filippo II con cornucopia, vi presento il mio Tarì di Carlo V. ? 

Aspetto vostri commenti. 

Saluti 

Alberto 

15988017203170.png

15988017416591.png

Sui Tarì di Carlo V, ci sarebbero da scrivere almeno 10 pagine di post......sia per la loro successione nei cambimaneti dei responsabili della zecca, quindi lettere sui coni diverse, sia per la grandissima varietà di tipologie coniate.......sono un bel rompicapo.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera, perdona la mia ignoranza, cosa è esattamente il fichu? 

scrivi su google ? fai sempre ricerche......quindi fallo anche adesso.?

• Mi piace 2

Inviato

scrivi su google ? fai sempre ricerche......quindi fallo anche adesso.?

Fatto, era una sorta di fazzoletto, scialle.. ? 

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Litra68 dice:

Fatto, era una sorta di fazzoletto, scialle.. ? 

Lo ha il Tar' che hai postato.?

• Mi piace 1

Inviato

@Litra68, se entro 15 minuti a partire da adesso, mi metti qui una moneta Borbonica con lo stesso dettaglio, al prossimo convegno di Capua avrai in omaggio una monetaina vicereame. Promesso.

Intanto io scrivo, stasero sto in vena......ah...ahahahah

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
15 minuti fa, Rex Neap dice:

Sui Tarì di Carlo V, ci sarebbero da scrivere almeno 10 pagine di post......sia per la loro successione nei cambimaneti dei responsabili della zecca, quindi lettere sui coni diverse, sia per la grandissima varietà di tipologie coniate.......sono un bel rompicapo.

Una delle cose che mi è saltata subito all'occhio è la dimensione della s di CAROLVs

Inviato

Una delle cose che mi è saltata subito all'occhio è la dimensione della s di CAROLVs

Ok.... ma questi sono dettagli irrelevanti, la monetazione ne è piena. Altro devi vedere......Alberto !!

Impegnati nella ricerca di quello che ti ho chiesto.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

@Litra68, se entro 15 minuti a partire da adesso, mi metti qui una moneta Borbonica con lo stesso dettaglio, al prossimo convegno di Capua avrai in omaggio una monetaina vicereame. Promesso.

Intanto io scrivo, stasero sto in vena......ah...ahahahah

Difficile, la foto del Tarì è di chi me l'ha ceduta, ho solo ripulito il contorno.. ? 

Inviato

Difficile, la foto del Tarì è di chi me l'ha ceduta, ho solo ripulito il contorno.. ? 

Cerca la moneta Borbonica !! i minuti passano.

• Mi piace 1

Inviato

Il Volume sui viceré è sato da me curato nei minimi dettagli...... osservando anche tutte le monete, per una corretta successione cronologica, di tutti i particolari iconografici.....sia nelle effigi, che negli stemmi....e quando uscirà, per chi lo avrà, troverete classificate le monete anche in ordine a questi.

• Mi piace 2

Inviato

Sono un po' indeciso, se ho capito bene la tua richiesta.. 

Però senza volerlo ho pescato una piastra con D. C. ? 

Inviato
Adesso, Litra68 dice:

Sono un po' indeciso, se ho capito bene la tua richiesta.. 

Però senza volerlo ho pescato una piastra con D. C. ? 

aeeee....è chiaro : devi trovare una moneta Borbonica, ti agevolo (Ferdinando IV), dove il sovrano è inciso con il fichu......ufff......

Inviato
19 ore fa, Litra68 dice:

Questo sei ducati mi piace, ma sotto mi pare la pecorella. ? 

Scusami @Litra68, Alberto, ma sarebbe ora che iniziassi ad usare un linguaggio più appropriato per quello che leggi e vedi sulle monete, capisco che è un tuo modo di "scherzare"...ma facendo così non ti abituerai mai ad un linguaggio consono Numismatico.?

In questa discussione sei stato così esausitivo....e poi che fai ?......dai, comunque è un Ordine Nobile/Cavalleresco, ...... sforzati.

• Mi piace 1

Inviato

Scusami @Litra68, Alberto, ma sarebbe ora che iniziassi ad usare un linguaggio più appropriato per quello che leggi e vedi sulle monete, capisco che è un tuo modo di "scherzare"...ma facendo così non ti abituerai mai ad un linguaggio consono Numismatico.?

In questa discussione sei stato così esausitivo....e poi che fai ?......dai, comunque è un Ordine Nobile/Cavalleresco, ...... sforzati.

Buonasera a tutti, Pietro, mi piace scherzare, so perfettamente che è il Toson D'oro. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

I Tornesi di Filippo II, dato che qui ne vedo spesso.....e noto che sono molto collezionati di dividono, a parte la direzione della testa e la doppia data, in due grandi categorie: con medusa e con fichu.

Esiste, anche un tipo rarissimo, anzi inedito anche per la data, che è in collezione ad un caro amico, nel quale sembra che Filippo II abbia sul collo quello che noi chiamiamo "testina", la si nota raramente su alcune monete di questo periodo...... non metto la foto perchè è già sul mio Volume.....ah...ahahaha, ma per farvi capire è come quella su questo 2 Cavalli di Carlo V, altrettanto inedito.

medusa.jpg

fichu.jpg

84d - dettaglio.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

@Rex Neap, ma quella che chiami testina, non potrebbe essere  sempre la medusa? La medusa che conosco ha le fattezze che si avvicinano molto alla testina proposta.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.