Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Il 16/7/2020 alle 18:47, Rex Neap dice:

In contemporanea però dal 1637 (e nel 1638) vennero battuti anche Grani con lo stemma in cartella curvilinea,

Stemmi di varie forme...... 

IMG_20200731_220941.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, discussione molto interessante e colorita, con tante bellissime monete. 

Difficile per un neofita prendere un indirizzo del genere, mi toccherà prendere qualche libro ad hoc. 

Complimenti a tutti voi, continuerò a leggervi con piacere. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con @Dracma_97 ( Benvenuto tra Noi ! ) nel definire questa Discussione molto interessante ed aggiungo  "didattica" per quelli che, come me, sono dei neofiti. 

Mi permetto di chiedervi quale sia il periodo storico che può essere definito " Viceregno " e per quali motivi è nominato in questo modo. 

Mi scuso per la domanda che ai più sembrerà stupida, ma non si smette mai di imparare ( se hai la fortuna di avere qualcuno che ti insegni ). 

Grazie, Buona Serata,

Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Mi trovo d'accordo con @Dracma_97 ( Benvenuto tra Noi ! ) nel definire questa Discussione molto interessante ed aggiungo  "didattica" per quelli che, come me, sono dei neofiti. 

Mi permetto di chiedervi quale sia il periodo storico che può essere definito " Viceregno " e per quali motivi è nominato in questo modo. 

Mi scuso per la domanda che ai più sembrerà stupida, ma non si smette mai di imparare ( se hai la fortuna di avere qualcuno che ti insegni ). 

Grazie, Buona Serata,

Beppe

Ciao, se fai un semplice ricerca sul web, trovi tutto quello che cerchi......ed è una bella cultura.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie

Nessuna domanda è stupida se fatta con vero interesse, il punto è che sono veramente in pochi quelli che vogliono realmente imparare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

arrivato in Collezione il Mezzo Carlino di Filippo III 

Variante cerchio perlinato al rovescio, intorno al Tosone rivolto a sinistra. 

IMG_20200813_213043.jpg

IMG_20200813_213029.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 alle 08:16, Rocco68 dice:

Stemmi di varie forme...... 

IMG_20200731_220941.jpg

Alcuni Grani del 1638 presentano al dritto sia 

PHILIPPVS che PHILIPP

IMG_20200812_125530.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Ferdinando il Cattolico 

Collezione Litra68 

Sestino
MIR 120  P/R 7
D/LETICIA POPVLI Grande F coronata tra due triangoli a lati concavi, in cerchio cordonato
R/*IVSTVS °REX, Croce potenziata in cerchio Cordonato.

Saluti 

Alberto 

15976092358410.jpg

15976092564891.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi post fa, vi mostrai il mio primo Cavallo di Filippo II. 

Oggi aggiungo il  secondo esemplare. 

Busto a sinistra. 

IMG_20200818_091836.jpg

IMG_20200818_091902.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo II come Re di Spagna. 

Mezzo Carlino del 4°tipo

Testa piccola del Re volta  a destra  e sotto, le sigle in monogramma MAL ° CI

PHILIPP. REX. ARA. VTRI +

Al rovescio

SICILIAE.  HIERVSA +

Al centro pietre focaie intercalate da fiamme. 

Taglio liscio

Diametro 18-19mm

Peso grammi 1,30

IMG_20200819_212118.jpg

IMG_20200819_212142.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Raffaele, ma i tuoi sono complimenti che non mi merito.

Mi limito solamente a condividere i pochissimi pezzi che metto in raccolta e che mi diverto a classificare. 

I veri Esperti di questo periodo sono ben altri e molto bravi, per tempo o per impegni non intervengono.....pazienza, mi sarebbe piaciuto leggere qualche commento autorevole. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I complimenti sono tutti meritati @Rocco68, è facile leggere il Mir o qualsiasi altro libro, tutto è scritto, il bello è confrontarsi con gli esperti come te che possono insegnare tanto ogni giorno.

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2020 alle 21:54, Rocco68 dice:

Al centro pietre focaie intercalate da fiamme

Buonasera, al rovescio sono due acciarini e due fiamme disposte a croce con al centro globetto... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Raff82 dice:

I complimenti sono tutti meritati @Rocco68, è facile leggere il Mir o qualsiasi altro libro, tutto è scritto, il bello è confrontarsi con gli esperti come te che possono insegnare tanto ogni giorno.

Ma sei davvero convinto di quello che scrivi ? ... tutto è stato scritto... !! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo il pezzo postato da Rocco... col le sigle MAL/CI tagliata, che molti non sanno riconoscere ne chi sia, ne cosa ci facesse in zecca in quel ristretto periodo, ci sono alcuni coni molto rari per una particolarità del rovescio, che non è descritta ne nel MIR, ne in altri testi.. ma dovete aspettare un mesetto per capire di cosa si tratta.?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rex Neap dice:

Ma sei davvero convinto di quello che scrivi ? ... tutto è stato scritto... !! ?

È un modo di dire che visto da come mi hai deriso sicuramente non hai capito...

Modificato da Raff82
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gennydbmoney dice:

I globetti sopra gli acciarini... 

Ti ho fatto notare questa mancanza.....nella descrizione dei particolari......perché.?Orami mi conosci a memoria....quindi se scrivo c'è un perché.  

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.