Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Bella foto di gruppo e Collezione molto interessante. Purtroppo in questo campo sono un perfetto ignorante... lascio agli Esperti i commenti. A me sembrano delle belle monete " cariche " di storia. 

Complimenti Alberto, Ciao Beppe 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Litra68 dice:

Ovviamente sono più belli di come li immortalo io in foto. 

Ciao Alberto, ma le foto le fai con il cellulare? Hai provato a pulire la fotocamera?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, ma le foto le fai con il cellulare? Hai provato a pulire la fotocamera?... 

Ciao Genny, si uso esclusivamente il cellulare, ma credo che non è tanto  una questione di pulire, credo sia graffiata la fotocamera, è un cellulare da combattimento, anche se devo dire che a volte mi vengono meglio.. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 alle 21:48, Rex Neap dice:

Avete ancora tanta strada da percorrere....siete giovani: tutto quello che state per scoprire...è già tutto scritto da tempo nel mio prossimo volume.

Immagine.jpg

Buongiorno a tutti, Pietro @Rex Neap, mi emoziona fare delle scoperte, anche se poi ti rendi conto che come dici tu è tutto già scritto, il bello è anche arrivarci, magari percorrendo strade fatte di ragionamenti, supposizioni, magari anche sbagliando,  e ancora più bello trovare conferme, non vedo l'ora che esca il tuo libro, per il quale prenoto da subito una copia rigorosamente con dedica.. ?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la sezione, continuo con la condivisione di un altro Grano 1637 (doppia data) per Filippo IV. 

Busto con corazza e simbolo del coniatore Q 

E tre pallini sotto lo stemma a lati dritti nel rovescio. 

Notate la forma del tondello, sagomato per essere portato al giusto peso. 

IMG-20200714-WA0062.jpg

IMG-20200714-WA0063.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Rocco @Rocco68, complimenti per questo interessante esemplare, ritratto di Filippo IV molto nitido e perfettamente in linea con la ritrattistica che lo rappresenta su tela.

Riconosco che ci vuole un occhio veramente allenato per coglierne i più piccoli dettagli, la data per esempio sotto al busto mi era sfuggita ad una prima visione nonostante tu l'avessi scritto. Anche la sigla davanti al busto è bella nitida come quelle dietro. 

Un particolare che ha subito catturato la mia attenzione è il simbolo al rovescio che chiude la leggenda.. ? 

Acciarino/pietra focaia? Fiammella? Quadrifoglio? Lo strano simbolo che non mi fa dormire la notte? Quello che ritrovo sulle monete di Carlo V.. ? 

Rocco mi perdonerà per aver ritagliato la Moneta. 

Saluti 

Alberto 

15948028419160.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Litra68 dice:

Un particolare che ha subito catturato la mia attenzione è il simbolo al rovescio che chiude la leggenda..

Forse Alberto, questo insieme ai tre pallini sotto lo stemma erano i segni per distinguere il lavoro dell'incisore del rovescio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco @Rocco68, complimenti per la moneta! Ho guardato velocemente il Cagiati ( testo datato sicuramente, però grande libro ) ) ma il tuo Grano non è censito ( nè x la Q, nè per il simbolo rilevato da Alberto ). 

Ti posto una immagine della moneta "base". poi sono descritte tutte le varianti. Penso che tu abbia il Testo, in caso contrario ci sentiamo in privato. 

Ciao Beppe 

1222443748_FILIPPOIIII_GRANO1637_CAGIATI.thumb.jpg.5d5ec28b812a64db014770abcbe51f1a.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Rocco @Rocco68, complimenti per la moneta! Ho guardato velocemente il Cagiati ( testo datato sicuramente, però grande libro ) ) ma il tuo Grano non è censito ( nè x la Q, nè per il simbolo rilevato da Alberto ). 

Ti posto una immagine della moneta "base". poi sono descritte tutte le varianti. Penso che tu abbia il Testo, in caso contrario ci sentiamo in privato. 

Ciao Beppe 

1222443748_FILIPPOIIII_GRANO1637_CAGIATI.thumb.jpg.5d5ec28b812a64db014770abcbe51f1a.jpg

Grazie Beppe, il dritto è simile a parte il simbolo del coniatore. 

Il rovescio si differenzia per la forma dello stemma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Grano di Rocco fa parte del gruppo di Grani con al rovescio lo stemma di forma Semiovale, battuti con le date 1636 -1637 e 1638. In contemporanea però dal 1637 (e nel 1638) vennero battuti anche Grani con lo stemma in cartella curvilinea, come quello del disegno mostrato. ?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo aspettare che mi arrivasse fisicamente, ma ci sta mettendo tempo.. 

Come vi dicevo ho preso un altro 9 cavalli di Filippo IV. 

È una moneta che già conoscete perché già passata in sezione in una discussione sullo strano simbolo. 

Mi è piaciuta subito, e soprattutto scoprire un po' del suo passato e della sua provenienza, (è passata su Artemide aste nel 2018) ed io l'ho presa sul noto sito.. ? 

L'ho presa per il millesimo 1630 che mi mancava e poi per lo strano simbolo sul davanti, di cui tanto si è discusso, devo dire che già osservando le foto dei venditori, che saranno sicuramente migliori di quelle che farò io, ho cambiato idea (pensavo ad un ranocchio) mi piace pensare, senza stravolgere le convinzioni di nessuno, che ci troviamo davanti ad una lettera, e più precisamente alla M, per l'occasione ho preso un ritaglio di un 9 cavalli sul Web. dove la lettera M del Cavo ha forti somiglianze con lo strano simbolo.. ? 

Ovviamente, vorrei che prendeste le mie divagazioni come spunto di riflessione e aspetto con piacere Vostro interventi. 

Saluti 

Alberto 

15949228242060.png

15949228553591.png

15949229041683.png

15949229331674.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo III

Tornese con Ara al rovescio, 1620

Simbolo "non definito" perché la moneta è in viaggio e da queste foto del venditore non si distingue cosa sia. 

IMG_20200717_172606.png

IMG_20200717_193414.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo cotanta abbuffata di monete ispano-napoletane credo sia d'uopo inframmezzare la discussione anche con qualche bel volume sul tema, e sicuramente uno dei volumi più interessanti è il quarto fascicolo dell'opera del Cagiati sulle monete del Reame di Napoli dedicato al seicento e al primo settecento fino a Carlo VI d'Absburgo... ne possiedo un esemplare un po' particolare, non solo per la legatura, ma per le copiose annotazioni fatte dal precedente proprietario, il numismatico siciliano Adolfo Minì...

108634493_307644967077962_321391963945577276_n.jpg

Cagiati 5.jpg

108798612_1008064499613794_3087734562021939897_n.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti, 

Asta appena conclusa su un noto portale online:

Filippo IV 

Grano 1633

Dietro al Busto  "S" la sigla del Mastro di zecca  Lorenzo Salamone. 

Simbolo del coniatore :

Giglio araldico. 

IMG_20200712_193516.png

IMG_20200712_193533.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2020 alle 18:47, Rex Neap dice:

Il Grano di Rocco fa parte del gruppo di Grani con al rovescio lo stemma di forma Semiovale, battuti con le date 1636 -1637 e 1638. In contemporanea però dal 1637 (e nel 1638) vennero battuti anche Grani con lo stemma in cartella curvilinea, come quello del disegno mostrato. ?

Ciao Pietro, 

È possibile che ci siano dei Grani con stemma di forma  semiovale e senza data ai lati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rocco68 dice:

Buona domenica a tutti, 

Asta appena conclusa su un noto portale online:

Filippo IV 

Grano 1633

Dietro al Busto  "S" la sigla del Mastro di zecca  Lorenzo Salamone. 

Simbolo del coniatore :

Giglio araldico. 

IMG_20200712_193516.png

IMG_20200712_193533.png

Se non sbaglio...era anche sul noto sito, prima dell'apparizione sul portale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2020 alle 12:55, talpa dice:

Dopo cotanta abbuffata di monete ispano-napoletane credo sia d'uopo inframmezzare la discussione anche con qualche bel volume sul tema, e sicuramente uno dei volumi più interessanti è il quarto fascicolo dell'opera del Cagiati sulle monete del Reame di Napoli dedicato al seicento e al primo settecento fino a Carlo VI d'Absburgo... ne possiedo un esemplare un po' particolare, non solo per la legatura, ma per le copiose annotazioni fatte dal precedente proprietario, il numismatico siciliano Adolfo Minì...

108634493_307644967077962_321391963945577276_n.jpg

Cagiati 5.jpg

108798612_1008064499613794_3087734562021939897_n.jpg

Il Ducato di Filippo III del 1617 è una moneta rarissima....non arrivano ad un palmo della mano. Se dovesse uscire un esemplare per me farebbe all'incirca 30mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul catalogo di Lamoneta e riporta solo per il 1575 la mancanza di data nel rovescio. 

Purtroppo il pezzo ha un dritto pieno di corrosioni ed è difficile poter leggere l'eventuale data sotto il Busto di Filippo. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Un caro saluto a tutti. 

È possibile che alcuni Tornesi di Filippo II con Cornucopia siano senza data al rovescio? 

IMG_20200725_095706.jpg

Buo pomeriggio, Rocco, una curiosità, la testa di Filippo in questo esemplare è volto a Sx o dx? Leggevo di un esemplare senza data con testa a S. 

MIR 189

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Litra68 dice:

Buo pomeriggio, Rocco, una curiosità, la testa di Filippo in questo esemplare è volto a Sx o dx? Leggevo di un esemplare senza data con testa a S. 

MIR 189

Saluti 

Alberto 

Volto a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, grazie @Rocco68, trovo molto interessante e piacevole da studiare questa tipologia di moneta, la cornucopia è un bell'esempio di arte incisoria che si può ben apprezzare in esemplari così ben conservati come quello che hai condiviso.

Ne ho anche io qualcuno, appena riuscirò a fare delle foto accettabili li posto. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, tengo in mano per la prima volta un Cavallo di Filippo II,  

☺️

Faccio domande da perfetto inesperto sul Vicereame:

Un nominale così piccolo era necessario per il commercio minuto e cosa si acquistava con un Cavallo? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200727_223808.jpg

IMG_20200727_223857.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.