Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Probabilmente sono i primi tipi battuti, ma siccome molti esemplari erano decentrati la sigla spariva senza poter attribuire la moneta al giusto coniatore, così si è deciso di spostare la sigla davanti al busto dove c'era anche spazio per farlo... 

Si mi sembra la spiegazione più giusta. 

Menomale che questa ci è arrivata così integra da averci dato la possibilità di vederla

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte le sigle le troviamo a destra a fine legenda. 

Filippo IV 9 Cavalli 1626 con lettera V 

CNI 417

IMG-20200711-WA0044.jpg

IMG-20200711-WA0043.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda banale... Ma sono nuovo e non so ancora muovermi bene nel forum... Mi sta capitando che non vedo più alcuni post di genny... 

Non riesco a capire che sta succedendo... È un problema mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Raff82 dice:

Scusate la domanda banale... Ma sono nuovo e non so ancora muovermi bene nel forum... Mi sta capitando che non vedo più alcuni post di genny... 

Non riesco a capire che sta succedendo... È un problema mio? 

No no, è un problema mio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

No no, è un problema mio... 

Ah ok @gennydbmoney grazie...mi stavo preoccupando pensavo fosse mio...spero risolvi presto il tuo problema, per i nuovi come me i tuoi post come quelli degli altri esperti sono fondamentali.

A presto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già anticipato in questa bella discussione di @Litra68 sul Viceregno, sto visionando per studio e per mio grande piacere, una Collezione di monete Calabrese. 

Voglio mostrarvi uno dei pezzi più rappresentativi del gruppo riguardante il rame di Filippo IV :

Grano 1636 con doppia data e simbolo del coniatore 8

Osservate il Busto corazzato del Re, in questo pezzo non ha il collare del Toson d'oro ma il solo mascherone. 

So che non è il periodo più collezionato da molti in sezione, ma mi piacerebbe leggere i vostri commenti. 

Un caro saluto a tutti. 

Rocco. 

IMG-20200711-WA0062.jpg

IMG-20200711-WA0061.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzo stupendo per rarità conservazione e flan. Mi piace molto la corazza e i capelli  privi di schiacciature che in queste monete sono la norma. Quella leggera patina verde la impreziosisce ancora di più. È una piccola perla, complimenti Rocco. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rarissimo caso che leggete, contrassegno avanti busto del 1626 è proprio l'esemplare di @Litra68.....la moneta è passata all'asta Canusina del 30 giugno scorso......l'ho lasciata perchè a me in fondo interessano le foto e la consapevolezza che le riesco a riconoscere.

La G sotto per me non era inedita. Già segnata prima di questo esemplare, insieme alla M e la foglia.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Come già anticipato in questa bella discussione di @Litra68 sul Viceregno, sto visionando per studio e per mio grande piacere, una Collezione di monete Calabrese. 

Voglio mostrarvi uno dei pezzi più rappresentativi del gruppo riguardante il rame di Filippo IV :

Grano 1636 con doppia data e simbolo del coniatore 8

Osservate il Busto corazzato del Re, in questo pezzo non ha il collare del Toson d'oro ma il solo mascherone. 

So che non è il periodo più collezionato da molti in sezione, ma mi piacerebbe leggere i vostri commenti. 

Un caro saluto a tutti. 

Rocco. 

IMG-20200711-WA0062.jpg

IMG-20200711-WA0061.jpg

Uhmmmmm....... quelli con appeso il tosone, sono rarissimi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rex Neap dice:

Uhmmmmm....... quelli con appeso il tosone, sono rarissimi.

Altro Grano del 1636,

Con simbolo del coniatore "O" 

Questo esemplare è stato coniato su un tondello "maltagliato" con i bordi assottigliati.

Al dritto si è impresso solo il Busto corazzato di Filippo IV che riporta al collo un bel tosone. 

IMG-20200708-WA0135.jpg

IMG-20200708-WA0136.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

Altro Grano del 1636,

Con simbolo del coniatore "O" 

Questo esemplare è stato coniato su un tondello "maltagliato" con i bordi assottigliati.

Al dritto si è impresso solo il Busto corazzato di Filippo IV che riporta al collo un bel tosone. 

IMG-20200708-WA0135.jpg

IMG-20200708-WA0136.jpg

Gran bel tosone.....con stemma semiovale, peccato per la data al dritto.....

Rocco, i tondelli così...erano la norma in quel periodo.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro approfitto della tua disponibilità per chiederti che significato avevano i tre pallini che si riscontrano sotto questo tipo di stemma semiovale. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami @Raff82   ma quanti giorni sono che hai iniziato ad osservare le monete dei viceré ? …  io sono vent’anni che le studio e sono ancora, forse, a ¾ del guado. Poi leggo anche che dopo aver osservato/messe in collezione un paio di monete di questo periodo: le monete vicereali riservono sorprese ?..... uhmmmm … ai voglia !!

La discussione aperta da @Litra68  è ottima, nel senso che si può imparare tantissimo, per chi fosse interessato, a queste monete, ma cerchiamo di rimanere con i piedi ancorati a terra quando si fanno determinati commenti e affermazioni. Poi da studioso mi sento in dovere di intervenire e commentare qualora dovessi leggere inesattezze. Tutto qui.

Ho notato anche che @Litra68    e  @Rocco68 stanno iniziando a inserire in collezione alcuni pezzi “selezionati”; bene.

Diciamo anche che in una scala da 1 a 1000 per queste monete,  ad oggi, siamo appena ad 1.

Buon proseguimento a tutti.

Per @Raff82 ... post 16 di questa discussione, la prima a sinistra; ed è trascorso solo qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Rocco68 dice:

Pietro approfitto della tua disponibilità per chiederti che significato avevano i tre pallini che si riscontrano sotto questo tipo di stemma semiovale. 

@Rocco68, questo purtoppo non lo so (almeno per ora), e mi dispiace; ma ho segnalto la particolarità su alcuni coni così..... cfr. ritaglio n. 62 !!

Così come non ho trovato spiegazioni, argomento più importante, del fatto che su alcune monete (rare), sia Grani, Tornesi che 3 Cavalli, c'è una lettera M (superflua) dopo la data.

22222.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

Scusami @Raff82   ma quanti giorni sono che hai iniziato ad osservare le monete dei viceré ? …  io sono vent’anni che le studio e sono ancora, forse, a ¾ del guado. Poi leggo anche che dopo aver osservato/messe in collezione un paio di monete di questo periodo: le monete vicereali riservono sorprese ?..... uhmmmm … ai voglia !!

La discussione aperta da @Litra68  è ottima, nel senso che si può imparare tantissimo, per chi fosse interessato, a queste monete, ma cerchiamo di rimanere con i piedi ancorati a terra quando si fanno determinati commenti e affermazioni. Poi da studioso mi sento in dovere di intervenire e commentare qualora dovessi leggere inesattezze. Tutto qui.

Ho notato anche che @Litra68    e  @Rocco68 stanno iniziando a inserire in collezione alcuni pezzi “selezionati”; bene.

Diciamo anche che in una scala da 1 a 1000 per queste monete,  ad oggi, siamo appena ad 1.

Buon proseguimento a tutti.

Per @Raff82 ... post 16 di questa discussione, la prima a sinistra; ed è trascorso solo qualche mese.

Ciao, 

Si forse seguo da pochi giorni hai ragione tu... Mi sembra comunque di non aver scritto nulla di offensivo, mi sono solo limitato a chiedere a gennydbmoney una conferma. 

Tutto qui. Comunque grazie per avermi indicato la discussione prima o poi la leggerò. 

Un caro saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raff82 dice:

Ciao, 

Si forse seguo da pochi giorni hai ragione tu... Mi sembra comunque di non aver scritto nulla di offensivo, mi sono solo limitato a chiedere a gennydbmoney una conferma. 

Tutto qui. Comunque grazie per avermi indicato la discussione prima o poi la leggerò. 

Un caro saluto. 

No mi sembra di aver scritto che hai offeso qualcuno.....sono solo intervenuto, perchè da come leggo, cioè che sei un principiante, uno che da poco si sta approcciando a questa monetazione,  in due battute e a distanza di qualche ora, sentenziare e battezzare una monteta inedita, mi fa un pò rabbrividire. Poi leggo commenti del genere: non l'ho mai visto prima così...ecc.ecc.. ecco la mia osservazione al conteggio dei giorni della tua esperienza con le monete dei vicerè...nulla contro figuriamoci.

Il mio è anche uno stimolo a non fare solo domande e aspettare che qualcuno ti risponde, spesso per crescere, le notizie te le devi cercare da solo.

Ad esempio hai fatto una domanda, se la fanno un pò tutti i principianti, all'inizio:

Poi ho una domanda... Vedo un simbolo che sembra una G non ne ho mai vista una... Cosa vuol dire? 

Questa sezione è zeppa di risposte a questa tua domanda. Ti invito, se vuoi a fare delle ricerche, qui, sul forum stesso e vedrai che trovi non solo risposte, ma anche una retta starda da seguire per iniziare a comprendere al meglio queste monete.

A differenza delle borboniche, dove ognuno può sbizzarrirsi nel commentare punti, torri, castelli, leoni, gigli, virgole, lettere storte, più in basso, più in alto ecc.ecc. le monete dei vicerè vanno trattate e commentate/argomentate con dovuto riguardo e attenzione.

Tutto qui...in sintesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, è vero, mi sto lasciando tentare dal Viceregno, e dalla sua monetazione così varia, ma a dirla tutta avevo già dei pezzi sparsi in collezione da tantissimi anni, solo grazie al forum ho rivalutato i pezzi che avevo e se potrò ne prenderò ancora, purtroppo non riesco a seguire un filo logico, prendo le monete così come vengono, poi devo dire che l'incontro con i 9 cavalli è stato Amore a prima vista, ho letto alcune vecchie discussioni ed in alcune ho postato i miei piccoli, ricordo con piacere le discussioni di @Rocco68, di @eliodoro, i 9 cavalli di Filippo IV che ha in collezione @gennydbmoney, sono affascinato da questo nominale di cui ho 3 esemplari più un quarto (anno 1630)che è in viaggio.. ?

Non trovate che sono graziosi fotografati insieme? 

Ovviamente sono più belli di come li immortalo io in foto. 

Saluti 

Alberto 

15946657952300.jpg

15946658055391.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.