Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

24 minuti fa, gennydbmoney dice:

Pensavo più a Fauno... 

Mi permetto di dissentire

Fauno, così come il Pan greco (ci sono leggere differenze), o Bacco, e in generale le altre divinità rurali vennero completamente demonizzate nella cultura cristiana Cattolica. E noi sappiamo la Spagna e l’Italia le nazioni più religiose. La Chiesa effettuò una vera e propria damnatio memoriae verso questi culti popolani. Ed è scontato se pensiamo agli argomenti che essi professavano. 

Fatta questa premessa io vedo abbastanza strano che il sovrano dello stato più cattolico dell’Occidente venga ritratto con un fauno sotto il volto. 

Scusate se la mia risposta trascende un poco le strade della numismatica, ma alla fine è il bello di questa materia. Le sue innumerevoli interconnessioni con la storia, la politica, la religione, e gli usi di un popolo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mattiaco dice:

abbastanza strano che il sovrano dello stato più cattolico dell’Occidente venga ritratto con un fauno sotto il volto. 

Ma sarebbe solo un "segno" per identificare il coniatore o l incisore... Penso nulla a che vedere con il sovrano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Raff82 dice:

Ma sarebbe solo un "segno" per identificare il coniatore o l incisore... Penso nulla a che vedere con il sovrano. 

Non credo sia un "segno" ma solo una decorazione sull'armatura... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Raff82 dice:

Ma sì andrebbe comunque a mettere un simbolo demoniaco sotto IL re Cattolico. 

Poi la mia è un’idea. Magari si tratta di una stramba Medusa  

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho postato il quesito su un gruppo whotsapp è tutti quelli che hanno risposto concordono con Fauno, a parte un'amico che dice che secondo lui la figura sulla stampa è satana... 

Effettivamente c'è della somiglianza... 

Screenshot_20200707_200118.jpg

IMG_20200707_224340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ritornando alla medusa, non quella come simbolo sulla moneta ma a quella sulle armature, mi sono documentato un po' (sempre sul web) per prima cosa sembrerebbe che sia stata rappresentata nei modi più disparati, tra questi con due zanne, e qui potrebbe confondersi in parte con Pan. 

La descrizione che più mi ha colpito però è stata quella della medusa nell'antica Roma. 

'' Una divinità terribile come la Medusa diventava una fedele alleata che poteva aiutare contro i nemici. Pertanto essa aveva più di un uso e significato:

ma soprattutto venne ampiamente usato a monito dei nemici come protomi sulle navi, sculture di pietra nei porti, borchie sugli scudi con la sua effige, ma pure come rilievo nell'armatura per generali  e personaggi importanti.

Ecco potrebbe essere questa una delle spiegazioni, o mi piace pensare che lo sua. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

Complimenti @Rocco68bellissimo questo tornese, ti ringrazio perché con il tuo condividere dai la possibilità di ammirare pezzi veramente belli.

Saluti Raffaele. 

Ciao Raffaele, sto visionando e schedando alcune monete del Vicereame di una vecchia Collezione, pezzi veramente magnifici per rarità e conservazione. 

Vi aggiornerò nei prossimi giorni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno ragazzi, 

Filippo II 

Tornese con Cornucopia, doppia data. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20200709_064358.png

IMG_20200709_064340.png

Complimenti Rocco, veramente un bel pezzo, stavo osservando la leggenda al rovescio, la parola Commoditati, caratteri di diversa dimensione,  la M sotto la punta della cornucopia molto più piccola della seconda M. ? 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo II, Tornese con Cornucopia 1581

Busto radiato e volto a destra intorno:

. PHILIPP. D. G. REX. ARA. VTRI

sotto il Busto il monogramma GR del Maestro di Zecca Germano Ravaschieri.

Al rovescio Cornucopia con al lati 15-81

Intorno:

PVBLICE. COMMODITATI 

IMG_20200710_132924.jpg

IMG_20200710_132942.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Morto nel 1591 Germano Ravaschieri, ottiene la carica di Maestro di Zecca (per 6500 ducati) 

Marco Antonio de Leo, che imprime sulle monete il suo monogramma MAL

Di seguito un Tornese con doppia data del 1593 in cui si nota dietro la testa di Filippo II la "firma" del de Leo. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici, 

@Rocco68ti faccio i miei complimenti monete bellissime e in condizioni favolose, rarissimo vedere monete di fine 500 intatte. 

Mi piace molto il 1581 ha un bel flan ed è tutto leggibile. 

Complimenti ancora. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Filippo II a Filippo III, 

Mezzo Carlino o Zanetta. 

Al rovescio il tosone è racchiuso dentro un cerchio perlinato. 

Mi aiutate a classificarlo? 

Grazie a chi vorrà rispondermi. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Complimenti Rocco68 pezzi davvero stupendi hai incominciato il vice reame alla grande.

Il Vicereame è pieno di sorprese..... 

IMG-20200710-WA0083.jpg

IMG-20200710-WA0084.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, 

E cosa dire difronte a questa @Rocco68? Solo grazie! Io personalmente un 9 cavalli così non l avevo mai visto... Ho controllato il corpus ma mi sembra di non averlo trovato... Ho sbagliato io?

Poi ho una domanda... Vedo un simbolo che sembra una G non ne ho mai vista una... Cosa vuol dire? 

Grazie mille a chi vorrà rispondermi. 

Ps. complimenti ancora Rocco68 

Un saluto a tutti Raffaele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gennydbmoneygrazie per avermi risposto... No in realtà mi riferisco a quella sotto la spalla, e non a quella a fine legenda..

Ne approfitto genny visto che mi hai risposto... Ho controllato ma non trovo riscontro della moneta ho sbagliato io a leggere? Può essere visto che sono ancora alle prime armi con il viceregno, faccio tante domande perché voglio imparare. 

Ps. Scusate se ho ritoccato la foto per evidenziare il particolare. 

Screenshot_20200711_160159.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, complimenti @Rocco68, bello questo esemplare di 9 cavalli di Filippo IV, anche io ho un debole per questa tipologia di monete.

È raro vederne di così belli ed interi, i dettagli dell'armatura sono a dir poco eccezionali, poi di esemplari con simboli e lettere ne ho visti, ma è la prima volta in assoluto che ne vedo uno con lettera sotto alla corazza.. ? 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Cavolo, non l'avevo vista... No, sul CNI non c'è...

Grazie mille genny, si infatti ho guardato pure io ben due volte ma non sono riuscito a trovarla e pensavo di aver sbagliato. 

Quindi è un inedito!! 

Che bella che è la numismatica nel 2020 riusciamo a trovare ancora monete inedite. 

Complimenti davvero complimenti. E grazie per avermi risposto genny

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.