Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, oggi mi trovavo a cercare nella collezione di mia madre, e ho trovato queste monete. Da quello che ho visto non dovrebbero valere molto, tranne quella da 500 lire. Che sapete dirmi? Grazie in anticipo

E0A5BCF4-DF72-4AD6-926C-4ADAC1C843C3.jpeg

0804ADF4-ED0D-416A-BA12-B9228B2B557A.jpeg

CB231ACB-98A3-4473-AC82-479327630274.jpeg

1DEEA365-E381-4E72-B8D0-1CE2ECCE735F.jpeg

F1442AD2-C38F-435E-9CBF-708369FC0B3D.jpeg

65ACA660-5B61-4343-8D77-2D09ACB3062F.jpeg

668F11F0-618E-4081-87F6-E204B767FA76.jpeg

60FECE01-4C36-4D9E-A709-30029A69FBCD.jpeg

Inviato

Si confermato non valgono nulla a parte il 500 lire che è in argento e vale circa 4 euro

Supporter
Inviato
8 minuti fa, simonesrt dice:

Si confermato non valgono nulla a parte il 500 lire che è in argento e vale circa 4 euro

Buongiorno Simone : vale 4,00 EU anche nelle condizioni in cui si trova (viso sfregiato e colpo vistoso sul bordo), o è la sua quotazione a peso ? Giusto per curiosità, grazie !

@simonesrt

Inviato
24 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Simone : vale 4,00 EU anche nelle condizioni in cui si trova (viso sfregiato e colpo vistoso sul bordo), o è la sua quotazione a peso ? Giusto per curiosità, grazie !

@simonesrt

A peso pieno fanno € 4.65. Considerando che di solito vengono comprate ad un 20% in meno circa saremmo a 3.74, per quello dicevo circa 4.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, simonesrt dice:

A peso pieno fanno € 4.65. Considerando che di solito vengono comprate ad un 20% in meno circa saremmo a 3.74, per quello dicevo circa 4.

Grazie per l'informazione, saluti.

Inviato (modificato)
Il 27/6/2020 alle 14:58, Billy71 dice:

Buon pomeriggio, oggi mi trovavo a cercare nella collezione di mia madre, e ho trovato queste monete. Da quello che ho visto non dovrebbero valere molto, tranne quella da 500 lire. Che sapete dirmi? Grazie in anticipo

E0A5BCF4-DF72-4AD6-926C-4ADAC1C843C3.jpeg

0804ADF4-ED0D-416A-BA12-B9228B2B557A.jpeg

CB231ACB-98A3-4473-AC82-479327630274.jpeg

1DEEA365-E381-4E72-B8D0-1CE2ECCE735F.jpeg

F1442AD2-C38F-435E-9CBF-708369FC0B3D.jpeg

65ACA660-5B61-4343-8D77-2D09ACB3062F.jpeg

668F11F0-618E-4081-87F6-E204B767FA76.jpeg

60FECE01-4C36-4D9E-A709-30029A69FBCD.jpeg

Quello è un 20 Centesimi del 1936. Non è messo benissimo ma è raretto. Sei stato fortunato è l'unico millesimo raro di una moneta comunissima.

In questo stato purtroppo è un po' penalizzato... direi che può valere massimo una cinquantina di euro forse qualcosa meno ma qui un esemplare molto compromesso (https://www.ebay.it/itm/20-centesimi-1936-XIV-impero-R2-Vittorio-Emanuele-III-1869-1900-tiratura-117-000/373039209628?hash=item56dade9c9c:g:X-AAAOSwGAVerJOo) ha realizzato 55€ in asta quindi ad una cinquantina magari ci arriva anche...

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Meleto dice:

Quello è un 20 Centesimi del 1936. Non è messo benissimo ma è raretto. Sei stato fortunato è l'unico millesimo raro di una moneta comunissima.

In questo stato purtroppo è un po' penalizzato... direi che può valere massimo una cinquantina di euro forse qualcosa meno ma qui un esemplare molto compromesso (https://www.ebay.it/itm/20-centesimi-1936-XIV-impero-R2-Vittorio-Emanuele-III-1869-1900-tiratura-117-000/373039209628?hash=item56dade9c9c:g:X-AAAOSwGAVerJOo) ha realizzato 55€ in asta quindi ad una cinquantina magari ci arriva anche...

Scusa ma sono un pò confuso... le altre persone sotto questa discussione mi hanno detto che non vale quasi nulla...

Modificato da Billy71

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Billy71 dice:

Scusa ma sono un pò confuso... le altre persone sotto questa discussione mi hanno detto che può valere massimo 5 euro..

Vedi il 20 centesimi Impero è una moneta davvero comunissima si trova a quintali e a pochissimi centesimi al pezzo tuttavia il suo primo anno di conio il 1936 è considerato R2 e ha una tiratura di 100'000 pezzi circa quindi ha un valore più alto rispetto agli altri millesimi comunissimi che non valgono assolutamente nulla.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/14

Modificato da Meleto

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Vedi il 20 centesimi Impero è una moneta davvero comunissima si trova a quintali e a pochissimi centesimi al pezzo tuttavia il suo primo anno di conio il 1936 è considerato R2 e ha una tiratura di 100'000 pezzi circa quindi ha un valore più alto rispetto agli altri millesimi comunissimi che non valgono assolutamente nulla.

Grazie mille per l'informazione :) 

Inviato
2 minuti fa, Billy71 dice:

Grazie mille per l'informazione :) 

Di nulla! Tieni conto che quel solco al rovescio è davvero molto deturpante e la moneta è in bassa conservazione quindi non aspettarti realizzi particolarmente alti... però sempre un 20 centesimi 1936 resta quindi qualcosina può anche valerlo!

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Di nulla! Tieni conto che quel solco al rovescio è davvero molto deturpante e la moneta è in bassa conservazione quindi non aspettarti realizzi particolarmente alti... però sempre un 20 centesimi 1936 resta quindi qualcosina può anche valerlo!

Grazie, ora però avrei una domanda: io ho una collezione di circa 40 monete (ad occhio) e volevo vedere se ce n'è qualcuna di importante: secondo quale criterio dovrei scegliere? 

Inviato
Adesso, Billy71 dice:

Grazie, ora però avrei una domanda: io ho una collezione di circa 40 monete (ad occhio) e volevo vedere se ce n'è qualcuna di importante: secondo quale criterio dovrei scegliere? 

Se sono tutte monete italiane Repubblica e Regno mi affiderei ad un catalogo online come quello del nostro Forum 

Per il Regno d'Italia

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Per la Repubblica

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

Tieni sempre conto che il valore di ogni moneta è fortemente influenzato dallo stato di conservazione oltretutto...

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Se sono tutte monete italiane Repubblica e Regno mi affiderei ad un catalogo online come quello del nostro Forum 

Per il Regno d'Italia

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Per la Repubblica

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

Tieni sempre conto che il valore di ogni moneta è fortemente influenzato dallo stato di conservazione oltretutto...

Oltre a quelle da te citate ce ne sono molte altre dal Marocco, Germania, Londra, America e quant'altro 

Inviato

Quel 20 cent del '36 è vero, è un anno raro, ma, con tutto il rispetto, 50 Euro non li vede nemmeno col lanternino (l'inserzione ebay linkata è andata invenduta, a quanto vedo, e ebay è nota per inserzioni a prezzi folli che mai vedranno un acquirente) . Per me non andiamo sopra ai 15, già farci 20 Euro sarebbe un grosso colpo di fortuna, visto che la moneta è davvero deturpata.

Per il resto, consiglio l'acquisto di un catalogo (cartaceo), per capire quali sono le monete rare e quelle meno rare, prima ancora che per determinarne il valore....

Inviato
3 minuti fa, Billy71 dice:

Oltre a quelle da te citate ce ne sono molte altre dal Marocco, Germania, Londra, America e quant'altro 

Per le estere forse questo sito basta per farsi un'idea anche se fornisce un valore indicativo prendilo sempre con le pinze perché come ho detto prima il valore delle monete è condizionato allo stato di conservazione e questo sito riporta un valore indicativo senza tenerne conto quindi

Per farti un'idea di cosa hai in mano va bene ma non per valutazioni di certo..

https://it.ucoin.net/

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Paolino67 dice:

Quel 20 cent del '36 è vero, è un anno raro, ma, con tutto il rispetto, 50 Euro non li vede nemmeno col lanternino (l'inserzione ebay linkata è andata invenduta, a quanto vedo, e ebay è nota per inserzioni a prezzi folli che mai vedranno un acquirente) . Per me non andiamo sopra ai 15, già farci 20 Euro sarebbe un grosso colpo di fortuna, visto che la moneta è davvero deturpata.

Per il resto, consiglio l'acquisto di un catalogo (cartaceo), per capire quali sono le monete rare e quelle meno rare, prima ancora che per determinarne il valore....

Sono assolutamente d'accordo con te anch'io avrei detto una ventina di euro ma sul noto sito facendo un rapido giro tra le vendute ho trovato più di una moneta venduta su quella fascia di prezzo in quello stato disastrato quindi per questo ho indicato come valore di massima una cinquantina di euro... anche se non lo condividevo nemmeno io. Probabilmente su eBay si gonfiano un po' i prezzi e ogni tanto qualcuno ci rimette.

Modificato da Meleto

Inviato
Adesso, Meleto dice:

Sono assolutamente d'accordo con te anch'io avrei detto una ventina di euro ma sul noto sito facendo un rapido giro tra le vendute ho trovato più di una moneta venduta a quel prezzo in quello stato disastrato quindi per questo ho indicato come valore di massima una cinquantina di euro... anche se non lo condivido nemmeno io

Sto guardando anch'io proprio in questo momento, ma non ho visto nessuna moneta disastrata venduta a quel prezzo... con 50/60 Euro vanno via BB e buoni BB; a 20 è andata via una moneta disastrata quasi come questa (https://www.ebay.it/itm/Centesimi-20-Impero-1936-Rara-R2-Come-Foto/283904340497?hash=item421a047211:g:vAMAAOSwN1Je1oIx), ce n'è un'altra malmessa che ha fatto 13,50 ed è riapparsa dopo pochissimi giorni proposta a 39,90, ma chiaramente il venditore se l'è ricomprata da solo.

Per il resto sono passate tutte monete godibili a cifre attorno ai 50 Euro, quando non arrivavamo al BB i 50 Euro non si sono mai raggiunti: https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=20+centesimi+1936&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1&_fosrp=1

Ripeto per l'ennesima volta che su ebay vanno guardate solo ed esclusivamente le vendite effettive, perchè altrimenti ci si può illudere che anche le 10 lire del 1951 in MB valgano qualche centinaio di Euro.

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Paolino67 dice:

Sto guardando anch'io proprio in questo momento, ma non ho visto nessuna moneta disastrata venduta a quel prezzo... con 50/60 Euro vanno via BB e buoni BB; a 20 è andata via una moneta disastrata quasi come questa (https://www.ebay.it/itm/Centesimi-20-Impero-1936-Rara-R2-Come-Foto/283904340497?hash=item421a047211:g:vAMAAOSwN1Je1oIx), ce n'è un'altra malmessa che ha fatto 13,50 ed è riapparsa dopo pochissimi giorni proposta a 39,90, ma chiaramente il venditore se l'è ricomprata da solo.

Per il resto sono passate tutte monete godibili a cifre attorno ai 50 Euro, quando non arrivavamo al BB i 50 Euro non si sono mai raggiunti: https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=20+centesimi+1936&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=10&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1&_fosrp=1

Ripeto per l'ennesima volta che su ebay vanno guardate solo ed esclusivamente le vendite effettive, perchè altrimenti ci si può illudere che anche le 10 lire del 1951 in MB valgano qualche centinaio di Euro.

Si intendevo la 39.90 non immaginando che se la fossero comprata da soli! E la 54.99 ovviamente che non avevo notato essere andata invenduta.

Quindi ritornando all'impressione iniziale,fuorviata da ebay, direi che una ventina di euro o poco più ci stanno.

Quando al catalogo cartaceo dipende dal materiale...se sono monetine da accumulo in casa come queste secondo me è superfluo ed è altrettanto funzionale per farsi un'idea un catalogo online

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Paolino67 dice:

Concordo sia per quanto riguarda la valutazione del 20 centesimi del 1936 (15-20 euro sarebbero già un buon prezzo, considerando le condizioni) sia per il consiglio dell’acquisto del catalogo cartaceo. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.