Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"Re del mondo" è uno degli appellativi che gli imperatori persiani davano a se stessi : l'impero, fondato da Ciro II il grande nel 550 A.C. , con la conquista dell'Egitto nel 525 A.C. ad opera del figlio Cambise II si estende a tutta la costa orientale del Mediterraneo .

Cambise progetta anche una estensione mediterranea dell'impero, attraverso una via africana con la sottomissione di Cartagine, la più potente città della costa africana che controllava anche parti di Sicilia, Sardegna, Corsica, Baleari oltre a possedimenti nella lontana Iberia : la conquista non viene realizzata per il rifiuto della potente flotta fenicia di attaccare una città di origine fenicia .

Con i successori Dario I e soprattutto Serse I, l'impero prosegue il disegno di estensione mediterranea, ora con una via europea attraverso la conquista della Tracia ed il tentativo di conquista della Grecia : nel 480 A.C. l'imponente esercito di invasione di Serse, entra in Grecia, con il vassallaggio della Mecedonia e la sudditanza-alleanza, più o meno volontaria, di Tessaglia, Tebe e parti di Beozia, Locride e Focide, fino all'Attica dove Atene, evacuata, è saccheggiata e data alle fiamme dai Persiani : la sconfitta navale a Salamina impedisce l'attacco via mare al Peloponneso e Serse rientra in Persia lasciando in Grecia, con Mardonio, il potente esercito di terra con il compito di completare la conquista della Grecia ancora libera, cioè il Peloponneso e non molto altro .

E la coalizione dei Greci ancora liberi, ad Agosto del 479 A.C., si porta in Beozia a Platea dove ottiene una grande vittoria sui Persiani ed i loro alleati (anche Greci) : gli sconfitti abbandoneranno la Grecia e l'impero persiano non ne ritenterà più la conquista .

In questa battaglia si è spesso vista una grande importanza in prospettiva futura, poichè un esito inverso avrebbe probabilmente portato l'impero persiano, con i suoi vassalli, ad affacciarsi al mare Ionio ed alla vicina Italia (con molte città legate alla Grecia) e, magari con una non nemica Cartagine pesantemente presente nel Mediterraneo occidentale, fare di questo mare, 400 anni prima che il "nostro" , il "loro" .

A Platea la battaglia si conclude con la presa del campo persiano e la conquista di un enorme bottino : Erodoto ( IX , 82 ) racconta che il comandante spartano Pausania, nella grande tenda di Mardonio appena conquistata, fece imbandire un banchetto "persiano" ed un banchetto all'uso spartano che presentò  agli altri comandanti Greci, emblematica rappresentazione di ciò per cui si era combattuto .

Dell'enorme bottino, Erodoto ricorda ancora che una parte fu dedicata in Delfi ad Apollo, costituita da  un tripode d'oro con una colonna in bronzo (forse fusa con le armi dei Persiani) rappresentante 3 serpenti attorcigliati : la colonna sarà spostata da Costantino I  a Costantinopoli dove è ancora conservata, separata dalle 3 teste dei rettili .

Una rarissima moneta che ben potrebbe compendiare quegli eventi, è uno statere forse battuto in Kalymna una manciata di anni prima, che raffigura al diritto una testa arcaica di oplita ed al rovescio, a tutto campo, la lira a 7 corde, lo strumento regalato da Hermes ad Apollo .

 

 

 

 

 

401 Impero achemenide.jpg

402.png

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407 colonna serpentina.jpg

408 testa colonna serpentina.JPG

409  BMC Caria 188 , 2.jpg

410.jpg

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@VALTERI

Questa discussione mi e' piaciuta molto, in particolare il racconto di Erodoto che arricchisce la narrazione.

Curioso il fatto che proprio Platea, nella prima guerra persiana, fosse l'unica polis che (se non ricordo male quanto studiato anni e anni fa al liceo) combatté al fianco di Atene nella battaglia di Maratona.

Infine: Non sapevo assolutamente che la colonna tortile di Istanbul avesse questa storia. Molto interessante!

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

Ricordi bene   @Stilicho  : in quel 490 A.C. Platea era alleata e protetta di Atene ed inviò immediatamente i suoi opliti in vista della battaglia di Maratona .

Ateniesi e Plateesi decisero di non attendere l'esercito spartano, che sarebbe arrivato in ritardo per le festività sacre delle Carnee, ed attaccarono battaglia pur in inferiorità verso i Persiani .

Leggendo la vicina discussione sulla battaglia di Canne, si potrebbero notare le 2 novità tattiche di combattimento impiegate dai Greci a Maratona, quasi 3 secoli prima .

Come racconta Erodoto ( VI , 112 , 113 ) i Greci ( privi della mobilità e velocità della cavalleria ) attaccorono con la fanteria in formazione ma a passo di corsa per meglio 'piombare' sul nemico : e quando l'esiguo centro dei Greci dovette arretrare sotto la spinta preponderante dei Persiani, le 2 ali greche con una manovra a tenaglia conversero sui Persiani, circondandoli e facendone strage .

una buona giornata a Te

 

001.jpg

  • Mi piace 1

Inviato
Il 26/6/2020 alle 19:21, Stilicho dice:

@VALTERI

Questa discussione mi e' piaciuta molto, in particolare il racconto di Erodoto che arricchisce la narrazione.

Curioso il fatto che proprio Platea, nella prima guerra persiana, fosse l'unica polis che (se non ricordo male quanto studiato anni e anni fa al liceo) combatté al fianco di Atene nella battaglia di Maratona.

Infine: Non sapevo assolutamente che la colonna tortile di Istanbul avesse questa storia. Molto interessante!

Ciao da Stilicho

Tra l' altro, se non sbaglio, nella prima iscrizione sulla colonna Pausania si prese tutto il merito della vittoria facendo incidere , sostanzialmente, che lui aveva sconfitto i Medi e dedicava la colonna ovviamente ad Apollo. Dopodiche' , quando negli anni seguenti fu messo sotto processo dagli spartani stessi, l'iscrizione fu cancellata e lasciati ( o aggiunti) i nomi delle poleis che avevano preso parte allo scontro.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.