Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del giorno - Il Precursore - 24 Giugno


Risposte migliori

Inviato (modificato)

San Giovanni Battista, Il Precursore di Gesù è venerato, oltre che dal Chiesa cattolica anche da moltissime altre religioni, si celebra oggi tradizionalmente il giono della sua nascita, sei mesi circa prima di quella di Gesù e annunciata alla B. V. Maria dall'Arcangelo Gabriele (Vangelo di Luca 1,36).  

La speciale ricorrenza è ricordata nella mia provincia con una specifica ritualità della vigilia: la messa della Vigilia di San Giovanni, seguita da una cena a base di tortelli d'erbetta, da consumarsi all'aperto, nell'attesa della discesa della rugiada. Una tradizione antica, forse legata anche all'inizio dell'estate e alla tradizione romana, comunque rappresentativa della vittoria della luce sulle tenebre: Venne per rendere testimonanza alla luce.

La Medaglia straordinaria di Paolo VI del 1970, scelta con al verso il Battesimo di Cristo, è una meravigliosa opera ovale di Ettore Calvelli, prodotta dalla Emilio Senesi di Milano, riporta un passo della lettera di San Paolo agli Efesini (IV,5): un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F218/21

406a0V0u8L2.JPG

406a0V0u8L1.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.