Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.)

Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo.

Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile...

Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :)

Grazie ciao :)

F.

FRONTE

RETRO

Inviato (modificato)

Ciao,

è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio.

Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone.

Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh:

Comunque il quattrino con San Paolo è stato coniato da vari papi, sicuramente da Paolo V Borghese (ne ho uno tra le mani proprio in questi giorni...) Il periodo di riferimento dovrebbe comunque essere il XVII secolo, la zecca Roma o Gubbio.

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, peccato sia liscia da una parte.

Inviato

Ciao Queztal, non per voler contraddire numitoria ma dello stemma al diritto non intrevedo nulla di Pignatelli :huh: , basandomi però sullo stile della raffigurazione del rovescio, figura di S.Paolo, dovrebbe trattarsi di un quattrino di papa Innocenzo X (1644-1655); sulla zecca di Gubbio non ci sono dubbi...