Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Francesco e ho 21 anni: frugando tra le mille collezioni del mio vecchio nonno tra i miliardi di francobolli e le tante monete vecchie ho trovato un moneta che non riesco a capire, vuoi per l'ossidazione, vuoi per l'usura a che periodo risalga...(sono ovvamente inesperto per questo chiedo una mano.)

Allego un paio di foto, la moneta è usurata...ha perso il contorno tondo...ma si puo ben notare un inzio di una scritta a dx: PAVLV... con un disegno di un guerriero al centro che impugna una spada...la parte sx è smangiucchiata dal tempo.

Per quanto riguarda il resto il disegno è un po incomprensibile...

Mi affido a voi esperti per il riconoscimento di questa moneta che per molti anni ha suscitato il mio intresse :)

Grazie ciao :)

F.

FRONTE

RETRO

Inviato (modificato)

Ciao,

è un quattrino papale in rame, quasi sicuramente battuto dalla zecca di Gubbio.

Il "guerriero" è San Paolo con lo spadone.

Azzardo anche il Papa, perchè mi sembra di intravedere una delle pignatte dello stemma, forse e dico forse potrebbe essere Innocenzo XII.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

Papa Innocenzo XII (Pignatelli) ha regnato dal 1691 al 1700. Io però sinceramente la pignatta non risco proprio a vederla :huh:

Comunque il quattrino con San Paolo è stato coniato da vari papi, sicuramente da Paolo V Borghese (ne ho uno tra le mani proprio in questi giorni...) Il periodo di riferimento dovrebbe comunque essere il XVII secolo, la zecca Roma o Gubbio.

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, peccato sia liscia da una parte.

Inviato

Ciao Queztal, non per voler contraddire numitoria ma dello stemma al diritto non intrevedo nulla di Pignatelli :huh: , basandomi però sullo stile della raffigurazione del rovescio, figura di S.Paolo, dovrebbe trattarsi di un quattrino di papa Innocenzo X (1644-1655); sulla zecca di Gubbio non ci sono dubbi...

In allegato le foto di un paio di esemplari del quattrino che credo possa avvicinarsi al tuo.

Prova a vedere se dal vivo si riesce a capire qualosa di più che in foto, riguardo lo stemma del diritto ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1172168233_thumb.jpg

post-35-1172168292_thumb.jpg

Inviato

Ciao a tutti e grazie per le risposte...carissimo rcamil, la moneta è esattamente quella che mi hai allegato in foto il particolare della spada è identico a quello che si ha sulla moneta: giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così?

In ogni caso non ci penso minimamente di darla via, mi piace ancora a volte stringerla in mano, chiudere gli occhi e pensare che l'oggetto che nel 2007 stringo in mano è passato in miliardi di mani di persone risalenti a 400 anni fa con usi, tradizioni e diversi modi di pensare.

Grazie di cuore a tutti

EDIT: L'ho riconosciuto subito in quanto l'elsa della spada dell'immagine ricade proprio tra la P e la A, esattamente come sulla mia.

Inviato
giusto per curiosità quanto potrebbe valere una moneta così?

202475[/snapback]

Ciao, in queste condizioni non si può dire che abbia un "valore" nel senso stretto del termine, come hai ben sottolineato resta intatto il suo valore storico, ed alla fin dei conti è più importante del vil denaro... :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Vi saluto, grazie ancora a tutti...e scusate se ho postato nella sezione errata.

Ciao! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.