Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, sono fresco di questo forum che ho trovato per caso, volevo vedere se la particolarità da me evidenziata è così strana oppure normale.

Mi riferisco alla numerazione consequenziale delle banconote contenute in una mazzetta, ovvero non partono mai dal n. xxx1 ma da un numero che come ho scoperto è solo il primo dopo l'ultimo della mazzetta precedente. Be e allora direte voi, la questione è che l'ultimo numero ultimo della mazzetta precedente non era 100 ma calcolato era 111, perché la numerazione in mazzetta è data da multipli di 9 dalla prima alla nona banconota, mentre la decima prende numero con + 18. il fatto che non partono mai con il n. 1 è perché eventuali refusi di stampa che vengono eliminati, vengono sostituiti con i primi il sequenza successiva. Per una maggior chiarezza allego un foglio di calcolo tratto da una mazzetta 

Numerazione € 10.pdf

Inviato

Eccellente.

Adesso che sei arrivato a sviscerare l'arcano sistema di numerazione di N.S. Iddio Denaro nella Sua forma di Euro in banconote sei pronto per il passo successivo:

Inviato

Non ho francamente capito qual è il tuo dubbio... quello che posso dirti è che il vero seriale delle banconote in Euro è composto dai primi 9 numeri: il decimo è invece un numero di sicurezza che serve a far sì che la somma di tutti i numeri sia sempre la stessa.

Inviato
27 minuti fa, ART dice:

Anche se la faccenda con la serie Europa è un po' più complessa. E' spiegato bene qui:

https://www.aletriumcollection.it/it/banconote-euro-serie-“europa”-esiste-il-codice-di-controllo

Sì hai ragione, avevo dimenticato il discorso della nuova serie Europa (che peraltro da quanto leggo nel link  è parecchio più complesso di quanto credessi).

• 3 anni dopo...
Inviato

ciao a tutti, questa discussione la riprendo solo adesso perchè non ho più avuto occasione di visitare il sito, volevo solo puntualizzare che le predette numerazioni hanno come condizione di base che primo  numero della serie e il secondo abbiano un incremento di 9 unità per i primi nove esemplari, arrivati al 10° si elimina, passando alla numerazione dell'11° come primo della nuova numerazione.

di seguito la prova del 9

serie UB >> U=Francia (cod controllo 4) >>> B=2

biglietto da €10 serie UB 1315853921 ovvero 1+3+1+5+8+5+3+9+2+1=38+2=40>4+0=4

il succesivo biglietto è sicuramente stato serie UB 1315853930 (in qualità di 9° della sequenza)

1+3+1+5+8+5+3+9+3+0=38+2=40>4+0=4

mentre quello subito dopo sarà UB 1315853948 (in qualità di 1° della nuova sequenza)

1+3+1+5+8+5+3+9+4+8=47+2=49>4+9=13>1+3=4

Provate e ditemi.

ps. non riesco a fare la prova con il bigietto da € 20 FM0344543325 sapete il perchè?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.