Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non è messa benissimo ma è sempre una buona annata, sperando che non sia falsa ?

monete_00003.jpg

monete_00004.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum. Bella monetina. Complimenti. Se vera o falsa non mi voglio sbilanciare troppo...non sono un perito...però a me sembra buona.

Inviato

Questa, come ho già detto in altre occasioni, è la moneta della Repubblica che vanta alcuni falsi assai difficili da individuare. Il colore (più scuro dell'esemplare autentico) e la godronatura sono i punti deboli di questi falsi. Per il colore - purtroppo - le foto (anche quelle professionali) sono di scarso aiuto e la moneta andrebbe vista in mano (magari con un esemplare sicuramente autentico a fianco), mentre qualche speranza potrebbe venire dalla foto del contorno. Prova a postarlo...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io parlo per esperienza mia personale:

Un paio d' anni fa' postai il mio due lire...fdc....Alcuni utenti mi dissero che era falso,in seguito poi lo feci periziare e ricevette un bel giudizio di conservazione... Come dice El Chupacabra questa moneta è meglio vederla in mano. Cmq attendo le foto del contorno così magari riceviamo qualche delucidazione da El Chupacabra.

Modificato da Re di denari
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno . Come già detto da tanti moneta falsificatissima e in alcuni casi

più originale del vero. Questa però mi sembra volutamente rovinata per confondere le acque.

Io avrei già individuato alcuni particolari fuori posto (8 del 1958, M  di Romagnoli , attaccatura di un'ala , la prima B

di repubblica e altro ).E' comunque arduo farsi un' idea precisa dalle immagini che possono essere

frequentemente fuorvianti  . Come dicono i più esperti sono monete da vedere dal vivo . 

Personalmente da quel che vedo non mi convince.

In attesa di altre opinioni più qualificanti delle mie porgo a tutti cordiali saluti.

Gabriella.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato

pubblico qualche foto in più sperando possano far chiarezza

monete_00005.jpg

monete_00008.jpg

monete_00009.jpg

monete_00010.jpg

Inviato

Buona sera. Foto nettamente più nitide. Ritiro le perplessità precedentemente espresse.

Mi resta un dubbio sul 2 del valore e la rigatura del bordo piatta  forse però dovuta all' usura.

Come detto prima difficile valutare dalla foto, comunque dopo queste nuove immagini

la moneta mi sembra più "giusta".

Cordialità . Gabriella.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le foto (non sono nemmeno perpendicolari...) e la forte usura non aiutano. Tuttavia, dovendo sbilanciarmi - con queste immagini - dico che non mi piace. La dentellatura del bordo non è conforme, il bordo al R/ è più largo e altri particolari già detti fanno propendere per una moneta falsa. Posto un esemplare autentico (periziato) con cui fare un confronto.

680797790_2Lire1958.thumb.jpg.e0511cb8396c6c8e4c74520336ece625.jpg

falsa.thumb.jpg.9e0a586c0c87ab140d7b9815e7243be7.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato

quanto può costare una perizia?

Inviato

Buona sera . Credo intorno ai 20 - 30 euro , è però passata una vita dall'ultima

che ho fatto fare, era ancora in lire e quando valevano qualcosa. Senza dubbio

ti daranno un costo più aggiornato.

Gabriella.

Inviato

2 ore fa, chiaranda dice:

quanto può costare una perizia?

Intorno ai 10 €.

• Mi piace 1

Inviato

Buona Giornata

@chiaranda rivolgiti a un perito numismatico della NIP; per tale moneta dovresti spendere intorno ai 10 €. 

@ACERBONI GABRIELLA, @El Chupacabra complimenti per i punti indicati da osservare per valutare la genuità del 2 lire del 1958.

Ricordo che un ottimo studio venne pubblicato da Gino Manfredini nel libro " I falsi numismatici"

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.