Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Oggi al mercatino ho investito 1 euro in questa monetina...

So che la conservazione è bassa, ma è abbastanza rara, cosa ne pensate?20200620_121827(1).jpg20200620_121838(1).jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, daniele8 dice:

Buongiorno

Oggi al mercatino ho investito 1 euro in questa monetina...

So che la conservazione è bassa, ma è abbastanza rara, cosa ne pensate?20200620_121827(1).jpg20200620_121838(1).jpg

Non so cosa abbia passato la moneta ma anche io a 1 euro l avrei presa senza esitare?

Inviato

Qui è ingrandita una decina di volte, ma dal vivo non è male. Non sembra maltrattata, solo corrosa...

Inviato (modificato)

Scusa se sollevo dei dubbi, ma qualcosa non mi convince. Guardo al segno di zecca e sembra abbiano ricavato la "T" da una "M" di cui si vedono ancora i tratti verticali (sempre che non sia un artefatto fotografico). Per nascondere la manomissione potrebbero aver danneggiato volontariamente tutta la superficie ...

immagine.png.61cf1d5755b589f3da4c843ba3a5e696.png

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato

Proverò a rifare la foto, ma onestamente tutto questo lavoro per guadagnare un euro, mi pare esgerato...

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Scusa se sollevo dei dubbi, ma qualcosa non mi convince. Guardo al segno di zecca e sembra abbiano ricavato la "T" da una "M" di cui si vedono ancora i tratti verticali (sempre che non sia un artefatto fotografico). Per nascondere la manomissione potrebbero aver danneggiato volontariamente tutta la superficie ...

immagine.png.61cf1d5755b589f3da4c843ba3a5e696.png

Effettivamente guardando meglio, anche il bordo è abbastanza "disuniforme"; cioè l'avessero anche pulita maldestramente la perlinatura sarebbe  messa meglio, invece.... però che senso avrebbe avuto lavorarci o anche falsificarla per un euro. Boh....

Inviato

Probabilmente 1 € non è il suo valore, comunque di questi tempi lavorare un centinaio di monete così, e commerciarle anche  a solo 5/10 euro......

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
43 minuti fa, daniele8 dice:

tutto questo lavoro per guadagnare un euro

IPOTESI: il lavoro è stato fatto per trasormare un centesimo comune (C) in uno molto raro (R2). Poi, probabilmente qualcuno se n'é accorto ed è stato venduto (finito in una ciotola?) come rottame-curiosità. Per un euro, nessuno si sente truffato...

Vi sono anche dei punti in comune col 1867 di Milano anche se non sono una prova assoluta in quanto su questi centesimini sono abbastanza diffusi...

1385932531_1centesimo1867Mramegiallo.thumb.jpg.a40c41691bbfb5d5ebd5a63f0e13d3ed.jpg

Staff
Inviato (modificato)

Calma e sangue freddo...
Prima di pensare ad eventuali ritocchi, dovremmo avere una foto in migliore definizione di questa.
Non potendo avere la moneta sottomano, dobbiamo escludere "al meglio" ogni dubbio su eventuali effetti fotografici, cosa che, è palese, su queste foto non è possibile.

Altro aspetto, la grandezza dei due segni di zecca.
La larghezza è la stessa, ma l'altezza no. La M è più bassa (o corta, rapportandola alla T).
Ciò significa che dovremmo vedere le due basettine della M al fianco della barra verticale della T. Ergo: da questa foto, non facciamoci prendere dall'effetto placebo... pardon... nocebo!

PS: per me è buona :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

La larghezza è la stessa, ma l'altezza no.

Forse hai ragione, ma il tratto orizzontale della "T" potrebbe essere stato ricavato appena sopra la "M" e le basettine asportate...

Staff
Inviato
Adesso, El Chupacabra dice:

Forse hai ragione, ma il tratto orizzontale della "T" potrebbe essere stato ricavato appena sopra la "M"...

Se davvero fosse così, come scrivevo sopra, con una foto migliore si dovrebbero certamente vedere i segni delle due basettine della M verso il basso della T, diciamo poco prima della sua base... 

Awards

Staff
Inviato (modificato)
13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Forse hai ragione, ma il tratto orizzontale della "T" potrebbe essere stato ricavato appena sopra la "M"...

Ti cito nuovamente perchè avevo inteso male, scusami.
Non credo però che sia possibile questo, perchè la posizione del mdz deve necessariamente essere li (al posto giusto), se fosse spostata di "così tanto" (in alto o in basso) si noterebbe subito. A giudicare dalla foto la posizione della T è perfettamente in linea con la posizione del mdz della tipologia centesimo

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Ora non posso, lunedì farò una foto migliore, e vi metterò tutti d'accordo.
Ma onestamente, tanto lavoro da parte di un falsario, che da una parte si ingegna a rendere rara una moneta comune e dall'altra per coprire i segni del misfatto, rovina irrimediabilmente una monetina che nella migliore delle ipotesi ora può valere 10 euro...
Non ce lo vedo proprio...

Inviato

Sicuramente la moneta ha subito un trauma e foto migliori aiuteranno a capire anche  se si tratta veramente di una "T" oppure una "M" nascosta. Secondo me, confrontandola con un centesimo 1867 T visto in rete, sono del parere che la moneta oggetto delle discussione  sia 1 Centesimo T. Mi sono soffermato sulla pozione della T rispetto al bordo e al nodo e trovo che sia al posto giusto. Nella posizione in cui si trova penso sia impossibile ricavare la barretta trasversale della T da una precedente M. Sarà comunque interessate vedere altre foto e continuare a discuterne...

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Spero di riuscire a far meglio...ho solo uno smartphone!

Inviato (modificato)

a me sembra tutto nella norma.. un po la foto, un po anche l'incisione del conio fanno sembrare una T su una M. Però se si guarda la N e la T di "centesimo", anche qui sembra esserci una linea affiancata.. anche se si nota meno... però la tipologia del difetto è simile. Cmq attendiamo altre foto per toglierci questa curiosità 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Per confronto, ho riunito i miei tre esemplari con la valutazione peritale della conservazione (e, a prima vista, sembrerebero esserci due conii..)

1353853937_1centesimo1867Tcfr.thumb.jpg.4cf6a746417fee3685140ab47fd30789.jpg

• Grazie 1

Staff
Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Per confronto, ho riunito i miei tre esemplari con la valutazione peritale della conservazione (e, a prima vista, sembrerebero esserci due conii..)

1353853937_1centesimo1867Tcfr.thumb.jpg.4cf6a746417fee3685140ab47fd30789.jpg

Ottimo, grazie!
Potresti postare per fare la foto singola di ogni faccia, a maggior risoluzione? in questo modo si riesce a vedere meglio i dettagli. Grazie in ogni caso 

Awards

Inviato
42 minuti fa, ilnumismatico dice:

Potresti postare per fare la foto singola di ogni faccia

Lo farei volentieri, se avessi sottomano le monete... Le foto sono archiviate nel PC e le monete al sicuro. Vediamo, però, se queste possono aiutare: la prima l'ho fatta quando avevo notato delle differenze fra i centesimi (quello a più bassa conservazione è dello stesso conio di quello q.FDC-FDC, la seconda è la foto singola della conservazione intermedia.

737895790_1centesimo1867Tdiff.thumb.jpg.49149b61bb8ce7f00c356b8c4b5d5325.jpg

1540094677_1centesimo1867T.thumb.jpg.7c5adf04404bf9d38e2fccddb7dddd32.jpg

Staff
Inviato

Grazie, ma sono troppo basse in risoluzione per passare ad un analisi più approfondita

Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Grazie, ma sono troppo basse in risoluzione

Vedrò se a breve riesco a recuperare le monete e fare foto migliori...

Permettimi una facezia: spero tu non sia eptacaidecafobo perché noto che ti è stata affidata la cura del Regno mercoledì 17 alle ore 17 e 17. Più di così... :wacko:

Inviato

20200623_085018(1).jpg20200623_084752(1).jpg
Buongiorno
Ecco le foto come promesso, spero di aver risolto i dubbi sulla contraffazione...

Inviato

beh.. ora è chiaro che era un problema di foto 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.