Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

per me quella migliore è il 1915,

purtroppo come già detto da altri sembrano aver subito un lavaggio aggressivo.

Non sono male, ma io eviterei le monete lavate perché trovo (ditemi se succede anche a voi) che fatichi a formarsi una nuova patina.

Giacomo

Inviato
2 ore fa, Jack04 dice:

Ciao,

per me quella migliore è il 1915,

purtroppo come già detto da altri sembrano aver subito un lavaggio aggressivo.

Non sono male, ma io eviterei le monete lavate perché trovo (ditemi se succede anche a voi) che fatichi a formarsi una nuova patina.

Giacomo

In fondo la patina è anche storia...storia deturpata quando vien rimossa....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buon giorno. Ho seguito con interesse la discussione .

Mi sembra che alcuni esemplari non abbiano poi una conservazione così bassa.

Purtroppo immagini e involucri a volte rendono la situazione peggiore di quella reale anche

se appare evidente un intervento di pulitura . Comunque a questo riguardo mi sembra che

una gran parte  delle monete in vendita abbiano subito in tal senso qualche trattamento.

Per quel che riguarda il discorso economico mi trovo sostanzialmente in accordo con Paolino67 .

Vorrei spezzare anche una lancia a favore del commerciante. Se queste  monete fossero

state acquistate in rete si sarebbero aggiunte le spese di spedizione e quindi ci siamo(ai 65 euro) senza 

nemmeno la liretta di Umberto primo . Non mi sembra quindi che Mauro ci sia andato

con la testa rotta e sopratutto ora possiede delle monete che gli piacciono.

Scusate se mi sono dilungata . Porgo a tutti un saluto augurando una splendida giornata.

Gabriella.

Ps. Non è stato dato un parere sulle conservazioni e benchè io sia la persona tra le meno qualificate

per poterlo fare direi che il 1917 è la migliore e comunque si va  complessivamente dal BB al qSPL  ,confrontando le

immagini con quello che si vede in rete .

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Jack04 dice:

Non sono male, ma io eviterei le monete lavate perché trovo (ditemi se succede anche a voi) che fatichi a formarsi una nuova 

ci sono monete che ripatinano velocemente, altre che non patinano proprio.. dipende da tanti fattori, ambiente, da quanto tempo è passato, dal metallo stesso, e dalle sostanze usate per lavarle. Ci sono monete che in tanti anni non hanno messo un filo di patina.. altre che sono cambiate nel giro di pochi mesi.  Una cosa è certa.. la patina originale come era un tempo non tornerà più.. la patina non è altro che il risultato di quello che la moneta ha passato in determinate condizioni, ma dopo il lavaggio le condizioni cambiano.. per cui la successiva patina che si formerà sarà diversa

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Vorrei spezzare anche una lancia a favore del commerciante.

c'è da dire anche che il commerciante è stato intelligente nel vendere la serie completa.. nel senso che le valorizza un po nonostante la bassa conservazione 

Inviato
Il 18/6/2020 alle 17:22, lorluke dice:

Concordo con @ilnumismatico. Purtroppo tutte e 4 le monete sono state pulite in modo abbastanza maldestro e ciò ne inficia, oltre che la bellezza, anche il valore collezionistico. Spero anch'io che tu non abbia speso troppo per comprare l'intera serie (già più di 20-25 euro sarebbero tantini). Si tratta, comunque, di una serie meravigliosa e in grado di dare soddisfazione anche a fronte di una spesa non particolarmente esosa. Ovviamente non potranno mai eguagliare il fascino trascendentale della famigerata 5 lire quadriga briosa ma possono almeno farcela ricordare in formato "mignon" :) Io stesso, qualche settimana fa, ne ho comprata una da regalare ad un carissimo amico che a breve finirà la triennale d'ingegneria. Lui ama i cavalli, mentre io amo la Storia e le monete... Quale migliore idea, allora?

IMG_20200529_115803.jpg

IMG_20200529_115948.jpg

Concordo con te @lorlukesulla bellezza di questo quartetto di quadrighe reperibile spesso in alta conservazione a cifre non eccessive. Si tratta di un ottimo compromesso tra eleganza del tema e dimensioni ottimali della moneta, che a mio modestissimo avviso si perde col 5 lire, indubbiamente più importante in ogni senso ma pur sempre un "monetone" che, come già detto altrove, sa di medaglia celebrativa, aspetto che abbiamo spesso osservato nella ampia e varia monetazione di VEIII.

Quindi @mauro6161: grazie per aver condiviso le tue, se ti piace il 2L quadriga ne troverai di sicuro di più belle, magari quando meno te lo aspetti: io sono del parere che sono le monete a cercare te e non viceversa, quindi meglio non fissarsi troppo su una limitata tipologia, specie all'inizio, quando l'embrione numismatico non puoi sapere bene che forma prenderà. Questo impone necessariamente studio e ricerca, ma è il bello della nostra passione! Intanto anche quelle meno belle vanno tenute fino a prova contraria, quantomeno per studiarne gli aspetti conservativi, compresi gli errori di chi le aveva in mano prima di te

propongo qui le mie per un vostro giudizio e per confronto

2L quadriga 1914-15.JPG

Inviato

Complimenti per le tue monete.

Voglio ringraziarvi tutti per la partecipazione e per i pareri competenti.

In effetti il venditore ha svolto il suo lavoro: ero andato per acquistare una sola moneta 2L  con la quadriga, lui mi ha proposto la serie dei 4 anni e io ho accettato; tutto sommato sono comunque contento di avere queste monete perchè, lo ripeto, trovo splendida l'effige del rovescio. Anzi, voglio documentarmi su D. Calandra (è lui l'autore giusto?) e conoscere le sue opere.

Mi avete fatto riflettere anche sulla dimensione delle 2L e in effetti è vero che  questa è una dimensione  equilibrata tra diametro spessore e peso; anche se la sensazione di maneggiare e soppesare un "monetone" d'argento, tipo il tallero per intendersi, è appagante...

Un saluto

Inviato

Per tediarvi ancora un poco... tra le mie ho anche una lira del 1917, non acquistata adesso ma in possesso della famiglia dagli anni 70, mi sembra che inizi a fare un pò di patina e mi piace per questo, purtroppo mi sembra anche di vedere segni di pulizia e strofinamento; che stato di conservazione può avere?

Grazie in anticipo delle risposte

1L 1917 D small.jpg

1L 1917 R small.jpg

Inviato

Nel complesso la trovo una moneta gradevole! sicuramente migliore delle sorelle maggiori... :) Andando nel dettaglio mi sembra che il rovescio sia messo meglio, i dettagli che guardo di solito, e che qui sono un pò consumati, sono il pettorale sinistro, l'elsa della spada (qui sparita dentro la pancia) e il festone, anche questo un pò levigato e qualche segnetto su un cavallo. Il dritto invece ha perso completamente i capelli :) Secondo il mio parere personale è intorno al BB per il rovescio e qBB per il dritto.

Dalla foto non mi sembra di vedere tracce evidenti di pulizia!

Inviato

?, ho fatto altre foto che non ho postato dove mi sembrava di vedere dei leggeri sgraffi paralleli, è per quello che pensavo alla pulizia; sicuramente non da cinquant'anni fa ad oggi?. Riguardando adesso forse ero stato pessimista.

grazie del commento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.