Vai al contenuto
IGNORED

Sterline varie annate , qualche rarità ?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho ereditato alcune sterline :

- Regina Vittoria - 1899

- Re Edorado VII - 1907 e 1910

- Re Giorgio V - 1911 , 1912, 1913, 1931

- Regina Elisabetta II "fiocchetto" - 1957 , 1958, 1962

- Regina Elisabetta II "coroncina" - 1974

non m'intendo di numismatica, ma prima di andare da un compro oro per realizzare sui 340/350 al pezzo, ho provato a googlare è mi è venuto il dubbio su quella del 1911 ( di cui ho letto che la versione opaca , che mi sembra il mio caso... oppure è falsa ?è rara) così come quella del 1957 per via della primo anno di coniatura e del bordo a zigrinatura sottile che non fu replicato dal 1958 potrebbero avere altro valore rispetto al solo oro.

Potete darmi un giudizio sulle annate indicate e sull'eventuale dubbio circa quelle del 1911 e 1957 di cui cercherò di mettere poi una foto ?

Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.

Ciacco

Inviato
4 ore fa, ciacco dice:

Ciao a tutti,

ho ereditato alcune sterline :

- Regina Vittoria - 1899

- Re Edorado VII - 1907 e 1910

- Re Giorgio V - 1911 , 1912, 1913, 1931

- Regina Elisabetta II "fiocchetto" - 1957 , 1958, 1962

- Regina Elisabetta II "coroncina" - 1974

non m'intendo di numismatica, ma prima di andare da un compro oro per realizzare sui 340/350 al pezzo, ho provato a googlare è mi è venuto il dubbio su quella del 1911 ( di cui ho letto che la versione opaca , che mi sembra il mio caso... oppure è falsa ?è rara) così come quella del 1957 per via della primo anno di coniatura e del bordo a zigrinatura sottile che non fu replicato dal 1958 potrebbero avere altro valore rispetto al solo oro.

Potete darmi un giudizio sulle annate indicate e sull'eventuale dubbio circa quelle del 1911 e 1957 di cui cercherò di mettere poi una foto ?

Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.

Ciacco

Ciao

sono tutti anni comuni,  ( escluso 1910e 1913 zecca di Ottawa (C) segno di zecca sul terreno sotto lo zoccolo) hanno  il solo valore dell'oro, il 1911  opaco o meno non c'entra con la rarità.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Se riesci potresti postare le foto delle monete, almeno da capirne meglio la zecca e lo stato di conservazione ..

Per anni le sterline inglesi, salvo alcune tipologie/millesimi , sono state considerate come monete di borsa e tanti ancora ragionano in quest'ottica .. il mercato tuttavia è cambiato ed oggi varie tipologie, prima vendute a peso, sono scambiate nelle aste a cifre maggiori. Una semplice sovrana del 1899 per esempio se in alta conservazione potrebbe essere interessante. 

Awards

Inviato

Le zecche mi sembra di leggerle solo nel  :

1899 Sidney  e  1931 Pretoria

Per l'anno 2011 avevo  letto in rete : Giorgio V, Figlio di Edoardo VII, divenne Re alla morte di quest'ultimo, nel 1910. Coniò un solo tipo di sterlina oro, dal 1911 al 1917 e il 1925 nella zecca inglese; venne coniata anche in altre zecche dei dominion, vedere l'elenco delle zecche; da ritenersi molto rara la sterlina vecchio conio del 1917 ed è purtroppo facile trovare delle 1917 della zecca di Sidney con la lettera abrasa; venne coniata una serie limitata in FDC con finitura opaca nel 1911 da considerarsi rara con una valutazione indicativa del triplo di una sovrana normale. Il 1911 è stato il primo anno di coniazione della sterlina oro vecchio conio di Re Giorgio V.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.