Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nei tremendi giorni dell’ isolamento forzato dovuto al coronavirus inevitabilmente abbiamo guardato di più la televisione, un po' per tenerci informati e aggiornati costantemente sulla evoluzione della infezione, un po' anche per distrarci dalle assillanti preoccupazioni ad essa legate. Ebbene, se siete per caso capitati su Rai Sport, avrete notato che il canale trasmetteva vecchie partite dei mondiali di calcio. Tra di esse l’indimenticabile Italia-Germania 4 a 3 dei Mondiali del Messico ’70, una partita diventata epica, di cui proprio oggi ricorre il cinquantenario.

targa-partita-del-secolo-italia-germania-4-3.jpg

Questa partita è diventata un po’ come la metafora della rivalità tra Italia e Germania, una rivalità che c’e’ sempre stata. Nello sport, ma non solo…

Tornando a noi, all’epoca della Roma imperiale, i rapporti tra Italia (per così dire) e Germania (anche qui per così dire) andavano ben al di là della semplice rivalità…

Ed ecco che arriviamo quindi alla moneta di oggi.

Come certo saprete (ormai  mi conoscete, no?), mi piace analizzare insieme  a voi monete particolari che hanno colpito la mia curiosità di appassionato, facendole diventare poi spunto per discussioni ed approfondimenti.

Questo che vi propongo con un piccolo gioco  è il rovescio di un denario del peso di 3.68 grammi conservato al British Museum di Londra.

DE GERMANIS retro.jpg

Come altre volte, vi chiedo di non barare (e qui mi rivolgo in particolare ai neofiti, ai semplici appassionati, ai meno esperti); quindi non andate su internet, non cercate vecchie discussioni nel forum, non consultate i cataloghi. Provate semplicemente a cercare di indovinare, tanto per giocare un po'.

Quindi:

Cosa rappresenta la moneta?

Chi ci sarà effigiato sul dritto?

A voi la palla!

Buona notte.

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Io vedo un arco di trionfo sormontato da una statua equestre con due trofei a lato. Penso che sia stato eretto per celebrare una vittoria di Roma contro la Germania.

Nello specifico, se siamo nel 41-54 AD, sul diritto dovrebbe esserci Nero Claudius Drusus.

Buona notte.

1663855914_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4129a5537a325745d5650fda45f0c316.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non ne ho la più pallida idea, ma sarebbe bello se al dritto fosse raffigurato Rivera che spiazza Maier e segna il 4-3 ?

• Haha 1

Inviato

"De Germanis" penso che sia Druso Germanico maggiore. Probabile zecca di Roma

Un saluto a tutti

Posk

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sì, come si legge nella descrizione di un aureo corrispondente al denario, battuto alla NAC 38 nel 2007.

1718828084_aureoGermanico.PNG.62a678c4a5de25a1d81269064e47f8ed.PNG

The Roman Empire
In the name of Nero Claudius Drusus, father of Claudius
No.: 13
Estimate: CHF 24000
d=20 mm
Aureus 41-45, AV 7.80 g. NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP Laureate head l. Rev. Triumphal arch surmounted by equestrian statue between two trophies, DE GERMANIS on architrave. RIC Claudius 71. BMC Claudius 100. C 3. CBN Claudius 4. Von Kaenel 310 (these dies) Calicó 316. Kent-Hirmer 176.Very rare. A very attractive portrait of superb style. A few minor marks,
otherwise good extremely fine
Ex Leu sale 52, 1991, 164.

Roman history, like that of any enduring empire, allows for speculation about how the course of events might have changed had certain people died, or in this case, not died. A perfect study in this is Nero Claudius Drusus, the younger brother of Tiberius. Unlike Tiberius, whom Augustus had always disliked, Drusus was much beloved by Rome’s first emperor. When Augustus wrested Livia from her first husband, she was pregnant with Drusus, and gave birth to him months after her marriage to Augustus. It is commonly understood that Livia’s first husband had sired Nero Claudius Drusus – but perhaps it is not impossible that Augustus was the father. Speculation aside, Augustus took instantly to the newborn Drusus and treated him as if he was a son of his own blood. The same cannot be said for Drusus’ brother Tiberius, who was already four years old when he came to live in Augustus’ household. Augustus saw personally to Drusus’ education and arranged his marriage to his extraordinarily noble and wealthy niece Antonia.

Drusus’ career advanced quickly and, after commanding alongside his brother, he spent three years leading a campaign in Germany. While there Drusus was able to dedicate the great Altar of Lugdunum to Augustus on August 1, 10 B.C., the very day that his youngest son, Claudius (who struck this aureus in posthumous remembrance 50 years after his death) was born. But Drusus’ great possibilities ended tragically in 9 B.C. when he died of injuries he received falling off a horse at age 29. This reverse type celebrates his German campaign – for which his eldest son, Germanicus, was renamed – and depicts a now-lost triumphal arch.

1444290380_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f9089454a144804f8d92b6d872f75fd9.jpg

Supporter
Inviato
15 ore fa, apollonia dice:

Io vedo un arco di trionfo sormontato da una statua equestre con due trofei a lato. Penso che sia stato eretto per celebrare una vittoria di Roma contro la Germania.

Nello specifico, se siamo nel 41-54 AD, sul diritto dovrebbe esserci Nero Claudius Drusus.

Buona notte.

1663855914_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4129a5537a325745d5650fda45f0c316.jpg

Cambia campo di gioco, ma non cambia il risultato!

@apollonia, hai detto giusto!

Ciao da Stilicho

6 ore fa, POSK dice:

"De Germanis" penso che sia Druso Germanico maggiore. Probabile zecca di Roma

Un saluto a tutti

Posk

Esatto!

Supporter
Inviato (modificato)

Eccovi ora il dritto:

DE GERMANIS fronte.jpg

Si tratta del RIC I (seconda edizione) Claudio 72

Autorità emittente: Claudio

D/: NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP: testa di Druso Maggiore, laureata, a sinistra

R/: DE GERMANIS: arco trionfale sormontato da una statua equestre, volta a sinistra, con cavaliere con braccio destro alzato, tra due trofei di armi

Con le stesse impronte e’ stato coniato anche un aureo, il RIC I (seconda edizione) Claudio 71, come gia' detto da Apollonia.

Ebbene sì, si tratta di un arco di trionfo. Molto stilizzato direi, forse troppo ( a mala pena si capisce che sia un arco, sembra più che altro un ponte), ben diverso quanto a stile  e definizione da un arco di trionfo di una moneta di Nerone di pochi anni dopo….

Arco di nerone.jpg

Ha praticamente detto tutto l'ottimo Apollonia...comunque... dicevamo Druso Maggiore...

Druso_maggiore,_1-50_dc_ca,_da_roselle_01.JPG

Di lui si parla sempre piuttosto poco.
Per prima cosa vediamo chi era. E qui ci addentriamo in quel ginepraio della genealogia Giulio-Claudia.

Io mi sono preparato una sorta di foglietto che tengo sempre a disposizione. Io già faccio fatica a capire chi sono i miei parenti, figuriamoci quelli degli altri (e per di più tanti e “incasinati”).

Per comodità vostra (ma anche mia!) ve lo allego:

Genealogia Giulio-Claudia.png

Come vedete, Druso Maggiore era figlio di Livia Drusilla (poi moglie di Augusto) e di Tiberio Claudio Nerone, nonché fratello di Tiberio (futuro imperatore). Druso diventerà figlio adottivo (ma qualcuno diceva- lo stesso Claudio- anche biologico) di Augusto.  Druso Maggiore sposerà  Antonia Minore (figlia di Marco Antonio e Ottavia, sorella di Augusto) e da essa avrà tre figli: Livilla, Germanico e appunto Claudio.

Io ho già il mal di testa e voi?

Druso Maggiore entra nell’agone politico nel 12 a.C., con l’inizio delle campagne militari volute da Augusto nell’alto corso del Reno per fronteggiare la minaccia di diversi popoli germanici ( Sigambri, Usipeti, Tencteri, Catti, Frisi…). Druso Maggiore riuscì a ottenere rilevanti vittorie e a portare le aquile di Roma per la prima volta fino al fiume Elba. Il genio militare dei Romani si distinse nella costruzione della cosiddetta Fossa Drusii (o fossa drusiana), un canale navigabile che metteva in comunicazione continua il Reno con il Mare del Nord (attuale area dello Zuiderzee) permettendo alla "classis Germanica" di costituire una minaccia permanente per le tribù germaniche residenti lungo la costa oceanica (vedi cartina, non voglio annoiarvi con nomi di popoli e battaglie sconosciute ai più, la cui descrizione esula dal contenuto di questa discussione).

Druso_in_Germania_per_Wikipedia_LI.jpg

Non riuscirà però a portare a termine la campagna. Infatti, morirà per una caduta da cavallo. Per queste vittorie Druso Maggiore fu insignito del titolo di Germanicus (che fu trasmesso poi anche alla sua discendenza) e gli venne dedicato un arco trionfale. Qualcuno sosteneva che fosse il figliastro preferito di Augusto, che forse aveva pensato  a lui per la successione al trono.

Oggi, a Roma, esiste un arco di Druso:

arco_druso_2.jpg

Il cosiddetto Arco di Druso (nella foto sopra) fu considerato a lungo  come l’arco trionfale a lui dedicato, ma quello che vediamo oggi all’inizio della Via Appia Antica, poco prima della Porta di San Sebastiano, con ogni probabilità altro non è che un fornice dell'Acquedotto Antoniniano (un ramo aggiunto all'Acquedotto Marcio) che alimentava le "Terme Antoniniane", più note come "Terme di Caracalla", costruite nel III secolo d.C..

Del vero arco trionfale di Druso Maggiore non vi sarebbe più traccia. Ma ecco cosa dice in proposito Ridolfino Venuti, storico, archeologo e “numismatico” italiano di Cortona, nella sua “Accurata, e succinta descrizione topografica delle antichità di Roma” del  1763, da lui stesso illustrata:

“Tacito stabilisce l’Arco di Nerone Claudio Druso nell’Appia presso il tempio di Marte Extramuraneo e l’essere costrutto di un sol fornice come si vede nelle medaglie di Claudio; lascio peraltro che ognuno segua la sua opinione”

Queste ultime sue parole sono anche le mie.

E ora rilassatevi con i gol di Italia-Germania 4 a 3, con l’indimenticabile telecronaca di Nando Martellini, che racconterà un altro grande Italia-Germania: quella della vittoria al Mondiale del 1982,  con il mitico presidente Pertini tifoso d’eccezione.

https://www.youtube.com/watch?v=jsnMLt6te7s

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Questo esemplare passato per varie aste precedenti è stato aggiudicato nella The New York Sale 42 del gennaio 2018 a un hammer di 10.500 USD.

C’è da notare che nell’ultimo passaggio dalla Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc., Auction 91 del 07.06.2016 questa moneta era stata ritirata dall’asta.

nero-claudius-drusus-silver-denarius-2337941-XL.jpg.71fc030e9604e29fd051dade1fdda740.jpg

Nero Claudius Drusus. Silver Denarius (3.80 g), AD 41-54. Rome, under Claudius, ca. AD 41-45. NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, laureate head of Nero Claudius Drusus left. rev. Triumphal arch surmounted by equestrian statue left between two trophies, DE GERMANIS on architrave. RIC 72; BMC 101; RSC 4. Well struck on a large wide flan with every letter complete. A superb portrait of Nero Claudius Drusus and delicately toned. Very rare and among the finest specimens known. Superb Extremely Fine. Estimated Value $10,000
Ex NAC 62 (6 October 2011), 2018;
Ex NAC 29 (11 May 2005), 466;
Ex Tkalec (29 February 2000), 234;
Ex Exceptional Roman Denarii Coll. #3043.

Nero Claudius Drusus was the son of Livia and the senator Tiberius Claudius Nero. Before he was born his parents divorced so that Augustus could marry his mother. Unlike his older brother, the future emperor Tiberius whom Augustus disliked, the emperor doted on his younger stepson.
In 13 BC Drusus was sent to govern Gaul, and while there he repelled an attack by a tribe of Germans who had invaded the province. Most of the following years until his death were spent on campaigns in German territory. First, he crossed the Rhine frontier and penetrated as far as the North Sea, subduing the Frisii. The following years saw him engaged against various confederations of the Chatti, Sicambri and Marcomanni. He died tragically in 9 BC from injuries he sustained when he fell from his horse while on campaign fighting the Marcomanni.
The Arch of Drusus that appears on the reverse of this coin and which commemorated his campaigns in Germania has not survived. Its precise location is not known, but it was on the Appian way.

Starting price: 8.000 USD - Estimate: 10.000 USD - Result: 10.500 USD

840601011_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.75037fe07c0d06bc427217c69a39da97.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

C’è da notare che nell’ultimo passaggio dalla Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc., Auction 91 del 07.06.2016 questa moneta era stata ritirata dall’asta.

Ciao @apollonia, sai il motivo del ritiro? 

Supporter
Inviato

Ciao @Stilicho. Questa è la descrizione della moneta nell'asta Golberg 2016, dove era stata stimata il triplo della stima della The New York Sale 42.

Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Inc., Auction 91, lot 1968, 07.06.2016

nero-claudius-drusus-silver-denarius-2337941-XL.jpg.f745975f03b3c6a362848ea8ab9af313.jpg

Nero Claudius Drusus. Silver Denarius (3.80 g), AD 41-54. Superb EF. Rome, under Claudius, ca. AD 41-45. NERO CLAVDIVS DRVSVS GERMANICVS IMP, laureate head of Nero Claudius Drusus left. Reverse Triumphal arch surmounted by equestrian statue left between two trophies, DE GERMANIS on architrave. RIC 72; BMC 101; RSC 4. Well struck on a large wide flan with every letter complete.

A superb portrait of Nero Claudius Drusus and delicately toned. Very rare and among the finest specimens known. Superb Extremely Fine. Nero Claudius Drusus was the son of Livia and the senator Tiberius Claudius Nero. Before he was born his parents divorced so that Augustus could marry his mother. Unlike his older brother, the future emperor Tiberius whom Augustus disliked, the emperor doted on his younger stepson. In 13 BC Drusus was sent to govern Gaul, and while there he repelled an attack by a tribe of Germans who had invaded the province. Most of the following years until his death were spent on campaigns in German territory. First, he crossed the Rhine frontier and penetrated as far as the North Sea, subduing the Frisii. The following years saw him engaged against various confederations of the Chatti, Sicambri and Marcomanni. He died tragically in 9 BC from injuries he sustained when he fell from his horse while on campaign fighting the Marcomanni.The Arch of Drusus that appears on the reverse of this coin and which commemorated his campaigns in Germania has not survived. Its precise location is not known, but it was on the Appian way. Estimated Value $30,000-UP Ex NAC 62 (6 October 2011), 2018; NAC 29 (11 May 2005), 466; Tkalec (29 February 2000), 234; Ex Exceptional Roman Denarii Coll. #3043.

Starting price: 15.000 USD - Estimate: 30.000 USD - Result: unverkauft

651691860_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.63d68a543d7b847c2233476a5cf2b62f.jpg

Supporter
Inviato

Anche nel febbraio di quest’anno è stato presentato alla VL Nummus, Auction 13 un esemplare del denario che poi è stato ritirato.

9078765_denariodrusonummusritirato.PNG.49bdcbf29760ff377de1c22274e3b8fe.PNG

Roman coins
Empire
Nero Claudius Drusus (father of Claudius 41-54 AD) Denarius Rome RIC 72, BMC 101. 3.51 g. SPL/Q.FDC

Withdrawn

1455679194_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.edbb2fdfdd7fe985f5f65d7c5965a9cd.jpg

Supporter
Inviato

Sono noti anche denarii con il busto dell’imperatore volto a destra, come questo della CNG Electronic Auction 263 del 2011.

3670453.jpg.8e21de7c3c194e1381f94b0670987878.jpg

Claudius. AD 41-54. AR Denarius (18mm, 3.41 g, 3h). Rome mint. Struck AD 46-47. Laureate head right / DE BRITANN on architrave of triumphal arch surmounted by equestrian statue left between two trophies. RIC I 34; von Kaenel Type 27; RSC 18. VF, porous.
Ex Classical Numismatic Group 76 (12 September 2007), lot 1387.

The Roman Senate voted to erect two triumphal arches to celebrate Claudius' conquest of Britain, one in Gaul and another in Rome. Fragments of the latter still survive. It announces that the arch was erected "by the Roman Senate and the People because he had received the surrender of eleven British kings defeated without loss and brought barbarian peoples beyond the Ocean for the first time under the rule of Rome" (H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae 216; CIL VI, 920)

Il Senato romano ha votato per erigere due archi di trionfo per celebrare la conquista della Britannia da parte di Claudio, uno in Gallia e l'altro a Roma. Frammenti di quest'ultimo sopravvivono ancora. Annuncia che l'arco fu eretto "dal Senato e dal Popolo romano perché aveva ricevuto la resa di undici re britannici sconfitti senza perdite e portato per la prima volta i popoli barbari al di là dell'oceano sotto il dominio di Roma" (H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae 216; CIL VI, 920)

CNG 367, Jan 27.2016, Lot: 453. Estimate $1500. Sold for $3750

1592532488_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.77c4fc288e07e6881b943876827c58dc.jpg

Supporter
Inviato

Alla Künker 136 è comparso anche un suberato del denario con busto volto a destra.

214555985_denarioclaudiosuberato.PNG.74cbc55f0859fd4582d032836029b359.PNG

RÖMISCHE MÜNZEN (ROMAN COINS)
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT
Claudius, 41-54.
AR-Denar, 41/42, Rom; 2.45 g. Kopf r. mit Lorbeerkranz//Triumphbogen, darauf Reisterstatue l. zwischen zwei Trophäen, auf dem Architrav DE GERMANIS. BMC 2; Coh. 27; RIC² 4. R Subaerat, sehr schön

Estimate: 500 EUR

1150412387_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.125bad513fd28a3a8ddf2bb7d0cb7f6e.jpg

Supporter
Inviato

@apollonia

Grazie per le bellissime monete postate. Occorre però precisare che le ultime 2 sono di Claudio e non di Druso Maggiore.

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@apollonia

Grazie per le bellissime monete postate. Occorre però precisare che le ultime 2 sono di Claudio e non di Druso Maggiore.

Ciao da Stilicho

Giusto: Claudio è il figlio.

Ciao da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.