Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Volevo gentilmente chiedervi un parere su questo 10 centesimi che ho da tempo tra le mie monete ma che ho sempre sospettato di falso d'epoca; è pur vero che nel 1941 con 10 centesimi ci si comprava ben poco però anche a confrontarlo con altri esemplari mi risulta sempre un po' strano. Voi che dite? Vi ringrazio anticipatamente per ogni parere, osservazione e risposta.

163112894_WhatsAppImage2020-06-16at20_09.12(2).thumb.jpeg.454875c1271b6f7190933c47908d7c73.jpeg230187018_WhatsAppImage2020-06-16at20_09.12(1).thumb.jpeg.f290da56d2d90884aaf84069609b0da4.jpeg

I punti più sospetti per me sono la R del segno di zecca che sembra proprio diversa e la firma del Romagnoli che mi sembra anomalmente evanescente; altri micro dettagli poi non mi tornano al confronto come il foro della A di "ITALIA" decisamente diverso rispetto all'altro 10 centesimi. 

1164258645_WhatsAppImage2020-06-16at20_09_12.thumb.jpeg.264382e973459d3c448809049a733366.jpeg

Inviato

Non è un falso, è solo una moneta usurata dalla circolazione. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Concordo, non ha nulla del falso, le piccole differenze che si vedono sono dovute a una massiccia usura e probabilmente anche a conii molto più logorati.

Inviato

Anche per me è autentica ma molto circolata, probabilmente la firma e altri piccoli dettagli mancavano già quando uscì dalla Zecca (conio otturato). Visto il piccolo taglio non penso sia un falso d'epoca creato per essere spacciato per buono e vista la facilità nel reperire questa moneta oggi non penso neppure a un falso moderno creato per ingannare qualche inesperto

Inviato (modificato)

Immaginavo ma volevo togliermi il dubbio! Vi ringrazio tutti per i pareri e le numerose risposte!

Modificato da Meleto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.