Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve

Non mi ero mai imbattuto prima d’ora in un denario “osè” (aggettivo che capita spesso nei rebus) come questo di Julia Domna (da https://www.forumancientcoins.com/moonmoth/wedding_coins.html )

domna_008.jpg.20a7858110970b4554ef68b81d6eb2be.jpg

Coin Type: Silver denarius of Julia Domna, 193-218 CE. Mint and Date: Rome, 194 CE.
Size and Weight: 18mm, 2.68g
Obverse: IVLIA DO-MNA AVG Draped bust right.
Reverse: VENERI VICTR. Venus naked to the hips, with back turned, standing head right, holding an apple up in her right hand, and a palm branch over her left shoulder in her left hand. She rests her left elbow on a column over which a fold of drapery falls.
Ref: RCV (2002) 6608; RIC IV 536; BMCRE V p.27, 49. BW Ref: 008 027 028

Venere nuda fino ai fianchi, con la schiena girata, ha nella mano destra una mela che richiama il giudizio di Paride.

1550918729_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.593b94aa9c4fdce319d78e92237b82e3.jpg

• Mi piace 7
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

in questo meraviglioso aureo di Vibius Varus un'altra immagine di Venere Callipigia, che qui si guarda allo specchio…

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G325/1

untitled.png

Modificato da Scipio
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Scipio dice:

in questo meraviglioso aureo di Vibius Varus un'altra immagine di Venere Callipigia, che qui si guarda allo specchio…

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G325/1

untitled.png

Moneta notevole. Forse Venere sta chiedendo allo specchio se è lei la dea più bella dell'Olimpo?

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Aureo di Julia Domna con la dea raffigurata come sull’argento (NAC 114)

julia-domna-wife-of-septimius-4948013-XL.jpg.79241b26a99f740e61677d5cc1eb45b2.jpg

The Roman Empire
Julia Domna, wife of Septimius Severus. Aureus 193-196 (?), AV 7.18 g. IVLIA DO – MNA AVG Draped bust r. Rev. VENERI – VICTR Venus, naked to waist, standing r. holding apple and palm branch, resting l. elbow on column. C193. BMC Severus 47. RIC Severus 536. Calicó 2641.
About extremely fine
Ex Lanz sale 125, 2005, 849.

534616697_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2a1a544cc7d902e3ea5ae976cbc84bc6.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Anche i denari di Julia Titi mostrano Venere Callipigia

2176780.m.jpg Julia Titi sembra la mitica figlia di Fantozzi.........

• Mi piace 2
  • Haha 2

Inviato (modificato)

Un'immagine di Venere stupenda, ripresa da un canone statuario come è usuale sui rovesci delle monete imperiali. Effettivamente la carica erotica di questo tipo è decisamente elevata e supera quella, seppur notevole, di uno splendido rovescio di Faustina II dove Venere è raffigurata frontalmente coperta con un velo che produce trasparenze equivoche (la pubblico per curiosità anche se è fuori tema relativamente al lato B). 

Tornando a Venere Callipigia, allego la statua conservata al Museo Archeologico di Napoli, che costituisce il canone d'ispirazione del rovescio del denario e dell'aureo di Giulia Domna.

RIC1410.jpg

Callipigia.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Ross14 dice:

Un'immagine di Venere stupenda, ripresa da un canone statuario come è usuale sui rovesci delle monete imperiali. Effettivamente la carica erotica di questo tipo è decisamente elevata e supera quella, seppur notevole, di uno splendido rovescio di Faustina II dove Venere è raffigurata frontalmente coperta con un velo che produce trasparenze equivoche. 

Tornando a Venere Callipigia, allego la statua conservata al Museo Archeologico di Napoli, che costituisce il canone d'ispirazione del rovescio del denario e dell'aureo di Giulia Domna.

RIC1410.jpg

Callipigia.jpg

Callipiga significa "dalle belle natiche" e qui ne ha ben donde.

apollonia

Supporter
Inviato

Bronzo di Julia Domna con la dea raffigurata come sull’oro e sull’argento (CNG 460)

2008320659_juliadomnaAe.thumb.jpg.4ca665a8d7636d987ce92e5fe9b2b117.jpg

The Summer Haven Collection of Sestertii
Julia Domna. Augusta, AD 193-217. Æ Sestertius (30mm, 28.13 g, 12h). Rome mint. Struck under Septimius Severus, circa AD 193-196. Draped bust right / Venus Victrix, naked to hips, standing right, leaning on column to left, holding palm frond and apple. RIC IV 842 (Septimius); Banti 45. Brown, red, and green surfaces, smoothed. VF. Struck on a heavy, medallic flan.
From the Summer Haven Collection. Ex Aurea Numismatika 29 (5 December 2009), lot 2355 (hammer 14,000 CZK; Approx. $811).

1781039711_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.17e70cd871b2a1e45ec702176dad74b5.jpg

Supporter
Inviato

L'immagine di Venere (si vede anche dalle monete postate) rientra frequentemente nelle monete del primo periodo di Iulia Domna, quelle con la legenda al dritto IVLIA DOMNA AVG, coniate tra il 193 ed io 196.

Qui Venere e' VICTRIX e cioè vincitrice del pomo del pomo della discordia.

Sulle monete però e' anche rappresentata come GENETRIX, ad indicare che Iulia Domna e' la genitrice di due Augusti (Caracalla e Geta) nonchè capostipite (con Settimio Severo) di una nuova dinastia.

Fonte: Eduardo Fernandes. Le emissioni di Iulia Domna

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@apollonia:

secondo te, e' più corretto scrivere IVLIA o JVLIA?

Scusa l'off topic.

Stilicho

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Stilicho dice:

@apollonia:

secondo te, e' più corretto scrivere IVLIA o JVLIA?

Scusa l'off topic.

Stilicho

IVLIA, perché così è scritto nelle fonti latine, tra cui le monete.

Citazione Treccani: "J Segno alfabetico (i lungo, raro iod, ant. iota) che non costituisce una lettera a sé dell’alfabeto latino, ma è una variante grafica della i, introdotta nella scrittura latina medievale come forma allungata in basso di i, I".

Modificato da Ross14
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Ross14.

Io ho sempre scritto IVLIA, però ho visto molto spesso JVLIA; perciò mi e' venuto il dubbio e ho preferito chiedere.

Ciao da Stilicho.

Supporter
Inviato

Anch'io concordo con IVLIA perchè la J non costituisce una lettera a sè dell'alfabeto latino che tra l'altro in età classica aveva la V con il valore vocalico della u italiana. Per questo JVLIA mi dà l'idea di una commistione di lettere alfabetiche.

D'altra parte si deve tener presente che l’aggettivo iunior o junior è usato oggi in varie lingue europee per lo più con la grafia junior, in particolare nelle forme abbreviate (jr. o jun.) posposto a un nome proprio per indicare il più giovane di una famiglia in cui ci siano due persone omonime: John Kennedy jr. In questi casi la j è insostituibile.

apollonia

Supporter
Inviato

Un po’ di mitologia con l’episodio richiamato dalla mela in mano ad Afrodite: Il giudizio di Paride.

Quando Afrodite, la dea dell'amore e della bellezza, arrivò all'Olimpo tutti gli dèi la accolsero con un applauso tranne due dee che non si unirono a quell’applauso, Era ed Atena. Entrambe erano gelose della bellezza di Afrodite perchè fino ad allora erano loro le più ammirate da tutti come le divinità più avvenenti dell'Olimpo.

Quel giorno, sul monte Pelio, si stavano celebrando le nozze della nereide Teti con Peleo, re dei Mirmidoni. Tutti gli dèi erano stati invitati tranne Eris, la discordia, che per vendicarsi del mancato invito, durante il brindisi degli sposi fece cadere dall'alto una mela d'oro con su scritto: "Alla più bella". Era subito la prese come se fosse sua per diritto, ma Afrodite e Atena la reclamarono. Per evitare una furibonda lite tra le tre dee, Zeus ordinò che arbitro della questione fosse l'uomo più bello, Paride, figlio di Priamo, il potente re di Troia, e di sua moglie Ecuba.

Costei, prima che il figlio nascesse, aveva sognato che il nascituro sarebbe stato la rovina della sua patria e così affidò Paride al pastore Agelo perché lo abbandonasse sul monte Ida. Agelo obbedì ma ebbe pietà del piccolo e decise di prenderlo con sé ed allevarlo come suo, cosicchè Paride crebbe come pastore non sapendo di essere un principe.

Chiamato da Zeus, Ermes accompagnò subito le tre dee da Paride a cui consegnò la mela spiegando che per invito di Zeus avrebbe dovuto darla a chi delle tre avesse reputato la più bella. Paride rimase molto indeciso e perplesso, dato che erano tutte e tre bellissime. Per rendere la scelta più facile, tutte le candidate fecero una promessa a Paride: Era gli avrebbe dato il dominio dell'Asia; Atena la sapienza; Afrodite la donna più bella in sposa. Paride donò la mela ad Afrodite. Questo giudizio ebbe delle conseguenze funeste in quanto determinò la guerra di Troia, nella quale Atena e Era furono nemiche della città e decisero della sua rovina.

Testo ripreso ed elaborato da http://mitologiagreca.blogspot.com/2007/07/il-giudizio-di-paride.html

1488414946_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.bc33cfb55ae44355e3ea6e0b44875b07.jpg

• Mi piace 2

Inviato

In alcune di queste monete Venere regge un elmo, nello specifico quello di Marte.

Marte e Venere sono amanti e l'adulterio di quest'ultima ai danni del marito Vulcano è narrato in un passo dell'Odissea poi ripreso da Ovidio nell'Ars Amatoria.

Supporter
Inviato
10 ore fa, Ross14 dice:

In alcune di queste monete Venere regge un elmo, nello specifico quello di Marte.

Marte e Venere sono amanti e l'adulterio di quest'ultima ai danni del marito Vulcano è narrato in un passo dell'Odissea poi ripreso da Ovidio nell'Ars Amatoria.

https://www.lamoneta.it/topic/188939-bronzi-mitologici-di-tranquillina/page/2/#comments

post # 31

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un po’ di… off-topic

Rebus sul giudizio di Paride

1360857199_RebusgiudiziodiParide.JPG.e575576d5d642bf8f59b2c9d4929b202.jpg.8b65cbf7e6008ba80117e8d5e495ef63.jpg

FR (è mito) DIR abbia! = Fremito di rabbia

1326172695_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.701e4bc417c700771ff4b501cb66727e.jpg

Inviato

Dopo Venere Callipigia , per non essere accusati di "sessismo" e ristabilire la parità :

3149088.m.jpg 83593.m.jpg

• Haha 3
  • Triste 1

Supporter
Inviato
  • ecco perché non colleziono imperiali, si fanno brutti incontri :crazy:
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Qui Afrodite è completamente nuda ma si copre pudicamente il seno e l’inguine.

thrace-deultum-tranquillina-augusta-Venere.jpg.6c008455f0a3d7b59981b9be98b7c906.jpg

THRACE. Deultum. Tranquillina (Augusta, 238 - 244).
Obv: SAB TRANQVILLINA AVG.
Draped bust left, wearing stephane.
Rev: C - F / P - D.
Venus Pudica standing facing, covering her breasts and groin; amphora to left.
Varbanov 2964.
Condition: Good very fine.
Weight: 3.17 g.
Diameter: 18 mm.

421573885_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.47e4ae6c3a2ea54e96fdf31e9df8db57.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il giudizio di Paride sul rovescio di un bronzo di Massimino I: Afrodite è l'unica delle tre dee nuda come Zeus l'ha fatta. 

1407498123_BronzodiMassiminoIcongiudiziodiParide.PNG.89a5cc4c3b9772092911bff8c183cc47.PNG

Sale: Triton V, 16 January 2002, Lot: 1755. Estimate $2000. Sold For $1750. 

CILICIA, Tarsus. Maximinus I. 235-238 AD. Æ 36mm (23.56 gm). AVT K G IOV OVH MAXIMEINOC, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from behind; P P across field / The Judgement of Paris: TAPCOV, MHTPOP in exergue, Paris seated left on rock, wearing Phrygian cap and holding apple in right hand and lagobolon in left, facing Aphrodite, nude, standing left, drawing drapery from shoulder, Hera enthroned left, and Athena standing left, resting shield on ground before her and holding spear in left hand; AMK above, B to right. SNG Levante -; SNG Levante suppl. -; SNG France 1587 (same dies); SNG von Aulock -; BMC Lycaonia, etc. pg. 205, 223; Cornell 117 (this coin). VF, brown patina with sandy highlights. ($2000)

From the David Simpson Collection. Ex Classical Numismatic Group Auction XXIV (9 December 1992), lot 497.

83261124_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eeec4ae346d4e368fbff7dc381e51e86.jpg

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, apollonia dice:

Il giudizio di Paride sul rovescio di un bronzo di Massimino I: Afrodite è l'unica delle tre dee nuda come Zeus l'ha fatta. 

1407498123_BronzodiMassiminoIcongiudiziodiParide.PNG.89a5cc4c3b9772092911bff8c183cc47.PNG

Sale: Triton V, 16 January 2002, Lot: 1755. Estimate $2000. Sold For $1750. 

CILICIA, Tarsus. Maximinus I. 235-238 AD. Æ 36mm (23.56 gm). AVT K G IOV OVH MAXIMEINOC, radiate, draped and cuirassed bust right, seen from behind; P P across field / The Judgement of Paris: TAPCOV, MHTPOP in exergue, Paris seated left on rock, wearing Phrygian cap and holding apple in right hand and lagobolon in left, facing Aphrodite, nude, standing left, drawing drapery from shoulder, Hera enthroned left, and Athena standing left, resting shield on ground before her and holding spear in left hand; AMK above, B to right. SNG Levante -; SNG Levante suppl. -; SNG France 1587 (same dies); SNG von Aulock -; BMC Lycaonia, etc. pg. 205, 223; Cornell 117 (this coin). VF, brown patina with sandy highlights. ($2000)

From the David Simpson Collection. Ex Classical Numismatic Group Auction XXIV (9 December 1992), lot 497.

83261124_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.eeec4ae346d4e368fbff7dc381e51e86.jpg

Molto bello, peccato che la conservazione non sia migliore. Non avevo mai visto il giudizio di Paride su una moneta. Per Rubens però erano tutte e tre nude o quasi, anche la Parthenos!

800px-Rubens_-_Judgement_of_Paris.jpg

Supporter
Inviato
4 ore fa, okt dice:

Molto bello, peccato che la conservazione non sia migliore. Non avevo mai visto il giudizio di Paride su una moneta. Per Rubens però erano tutte e tre nude o quasi, anche la Parthenos!

800px-Rubens_-_Judgement_of_Paris.jpg

Certamente, in un "concorso di bellezza", Era ed Atena sarebbero state penalizzate se non avessero mostrato anch'esse tutti i loro attributi.

apollonia

• Haha 1

Inviato

Bellissime monete, complimenti.

Però mi sembra che quelle immagini e la tematica stessa possano urtare o turbare l'animo di qualche minore !

( O anche qualche anima pia, ma qui penso che la cerchia sia un tantino più striminzita)

Ricordiamoci che ci sono molti minori che ci leggono e ci seguono, quindi evitiamo che questi ragazzini diventino collezionisti di monete solo per ammirare un bel panorama. :pleasantry:

Poi la scusa di invitare qualche ragazza ad entrare nella loro camera per mostrargli la collezione di farfalle diventerà quella dei denari imperiali !

Collezione più virile ma anche più esplicita!

:rofl:

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.