Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti ho ricevuto delle foto un po' sfuocate da parte di un amico in cui sono raffigurate 5 banconote di uno, da me sconosciuto Banco Veneto, siccome non ho nessuna esperienza di carta moneta vi sarei molto grato se potreste rispondere alle sue richieste cioè :classificazione ed eventuale valore, confidando nella vostra gentilezza vi porgo i miei più cordiali saluti 

IMG_20200616_120424.jpg

Inviato (modificato)

Cercando in un vecchio catalogo ho trovato che le prime due e le ultime tre sono dei buoni dell'occupazione austriaca del Veneto.

Breve storia:

20200616_134033.png.d32f43824221874a645f009ef029e83f.png

Sono tutte classificate CC, per il valore (da catalogo):

5/10/50 cent

MB. BB. SPL. SUP. FDS. 

-         -      2     3       5       €

1/2 lire

MB. BB. SPL. SUP. FDS. 

2      5     10     15    20.    €

Il catalogo è del 2005 e i prezzi potrebbero non essere corretti, aspettiamo altri pareri

Modificato da LolloCaccia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Le due centrali dovrebbero essere dell'impero Austro-Ungarico, non saprei dirti altro perchè sui miei cataloghi le ho trovate solo con la soprastampa di Fiume.

Inviato

Quelle al centro sono austro-ungariche, le altre come già detto dell'occupazione austriaca. La "Cassa Veneta dei Prestiti" non esisteva, in realtà questi biglietti erano carta straccia senza copertura emessa per rastrellare le lire nei territori occupati.

(Ma che centra la "padania libera"?)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, ART dice:

Quelle al centro sono austro-ungariche, le altre come già detto dell'occupazione austriaca. La "Cassa Veneta dei Prestiti" non esisteva, in realtà questi biglietti erano carta straccia senza copertura emessa per rastrellare le lire nei territori occupati.

(Ma che centra la "padania libera"?)

Volevo scherzare siccome erano biglietti emessi dal banco Veneto invece della banca d Italia ho pensato di creare un titolo un po' provocatorio, lungi da me di voler fare politica o offendere qualcuno, saluti 

Inviato

Le Austro ungariche , se riuscissi a postare delle foto decenti dove si vedono meglio alcuni dettagli, un minimo di valore lo hanno, le altre non le conosco e non mi esprimo, ma di certo con la "Padania libera" hanno poco a che fare....

Inviato

Le banconote della cassa del prestito Veneto sono del 1918 e hanno tanta storia da raccontare seppur molto comuni!  Gli unici tagli che valgono sono quelle da 100 lire e sopratutto da 1000 lire che sono difatto quasi introvabili! Il resto vale qualcosa solo se fior di stampa o quasi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.