Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale con figura particolare

Risposte migliori

Inviato

Ciao, penso di aver identificato in San Girolamo una delle due facce, però non riesco a capire l'altra figura (inginocchiata e incappucciata?).

Grazie a chi vorrà aiutarmi ?

DSC_1941l.jpg

DSC_1940l.jpg

Inviato
9 ore fa, prizgiu dice:

Come datazione direi 1600....

Si penso anche io che possa esser stata realizzata in quel periodo.

La figura al rovescio a me sembra San Giovanni Battsita.

Inviato

Grazie mille per la risposta, qualcuno riesce a dirmi qualcosa di più preciso?

Inviato

Confermo che L'iconografia e quella di S. Girolamo che con la mano dx tiene una pietra e si percuote il petto.- L'altro santo potrebbe essere anche  S. Giovanni Battista ma non vedo due attributi fondamentali, la croce astile con il vessillo e l'agnellino che solitamente sono rappresentati nell'iconografia del santo, l'unica cosa a suo favore e' la veste di pelle di cammello? Altra ipotesi potrebbe essere una raffigurazione di S. Onofrio anacoreta? A mio parere la medaglia e databile alla prima metà del XVII sec.- Ciao Borgho

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusa, non mi era arrivata la notifica...grazie per il prezioso parere. Vado avanti nella ricerca ?

Inviato
Il 17/6/2020 alle 23:27, borghobaffo dice:

Confermo che L'iconografia e quella di S. Girolamo che con la mano dx tiene una pietra e si percuote il petto.- L'altro santo potrebbe essere anche  S. Giovanni Battista ma non vedo due attributi fondamentali, la croce astile con il vessillo e l'agnellino che solitamente sono rappresentati nell'iconografia del santo, l'unica cosa a suo favore e' la veste di pelle di cammello? Altra ipotesi potrebbe essere una raffigurazione di S. Onofrio anacoreta? A mio parere la medaglia e databile alla prima metà del XVII sec.- Ciao Borgho

Facendo riferimento ad un tuo precedente post....

....non potrebbe essere San francesco in ginocchio? Grazie

Inviato
Il 7/7/2020 alle 15:25, prizgiu dice:

Facendo riferimento ad un tuo precedente post....

....non potrebbe essere San francesco in ginocchio? Grazie

Molto insolita l'iconografia per essere S. Francesco solitamente in alto c'è il crocifisso (che non riecso a vedere?) e l'abito mi lascia un po perplesso! Di stile insolito potrebbe essere anche S. Francesco ? Ciao Borgho

Inviato

Grazie per la risposta! In effetti è molto particolare...se qualcuno ha qualche altra idea ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.