Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

continuo con qualche esperimento fotografico...anche per questa moneta mi piacerebbe avere un vostro parere su conservazione e foto in sè.

Riprendendo gli utili suggerimenti dell'altra discussione sulle 2 lire cinquantenario, ho provato a fotografare una moneta meno patinata, con e senza vetro tra la sorgente di luce e la moneta, ed effettivamente questa volta vedo una certa differenza nella diffusione della luce (anche se non so se personalmente preferisco la luce più netta senza vetro...).

Questa è la foto senza vetro...

2lire1912QuadrigaVeloce.png.a7df457e854cd1ea3071145734db6c8d.png

Inviato

Questo invece è il confronto tra i due rovesci (a sinistra senza vetro, a destra con vetro)

confronto.thumb.png.8282d25e561786aefeed057d8dc1b198.png

Rispetto alla foto dell'ultima volta ho utilizzato una reflex, di vecchissima generazione (nota marca con codice di serie > 1000 :) ), mentre il cellulare che avevo utilizzato l'altra volta ha un'ottima fotocamera di ultima generazione.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento!

Staff
Inviato
23 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Rispetto alla foto dell'ultima volta ho utilizzato una reflex, di vecchissima generazione (nota marca con codice di serie > 1000 :) ), mentre il cellulare che avevo utilizzato l'altra volta ha un'ottima fotocamera di ultima generazione

Beh, in rapporto con la qualità del 2 lire 1911 queste foto sono da urlo! A questo punto usa la reflex, e puoi anche scordarti il vetro... la differenza è veramente risibile.

Bella moneta, siamo sul "non circolato", dallo Spl/FdC a salire

Awards

Inviato
27 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Questo invece è il confronto tra i due rovesci (a sinistra senza vetro, a destra con vetro)

confronto.thumb.png.8282d25e561786aefeed057d8dc1b198.png

Rispetto alla foto dell'ultima volta ho utilizzato una reflex, di vecchissima generazione (nota marca con codice di serie > 1000 :) ), mentre il cellulare che avevo utilizzato l'altra volta ha un'ottima fotocamera di ultima generazione.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento!

Bellissima moneta...anche la foto?

Inviato (modificato)
9 ore fa, QuintoSertorio dice:

Buonasera, 

continuo con qualche esperimento fotografico...anche per questa moneta mi piacerebbe avere un vostro parere su conservazione e foto in sè.

Riprendendo gli utili suggerimenti dell'altra discussione sulle 2 lire cinquantenario, ho provato a fotografare una moneta meno patinata, con e senza vetro tra la sorgente di luce e la moneta, ed effettivamente questa volta vedo una certa differenza nella diffusione della luce (anche se non so se personalmente preferisco la luce più netta senza vetro...).

Questa è la foto senza vetro...

2lire1912QuadrigaVeloce.png.a7df457e854cd1ea3071145734db6c8d.png

foto molto bella, però non noto grandi differenze con o senza vetro, sicuramente dei due lati è il dritto quello che presenta un lustro più brillante e riflettente, invece sul rovescio normalmente si nota meno questa caratteristica... l'ho notato anche sulla mia, per cui dovevi provare a fotografare anche il dritto con il vetro. Riguardo alle foto del rovescio fatte con e senza vetro, si nota poca differenza.. però dipende molto anche da come è illuminata la moneta... più la luce è diretta.. tanto da accentuare il riflesso... più gli effetti del vetro si noteranno di più 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

@QuintoSertorio buongiorno

Le foto sono molto belle e ben illuminate. Hai trovato la ricetta giusta per fare belle foto.

Per la conservazione direi che un qFDC lo merita. Bordo perfetto, bel lustro su tutta la moneta, nessun colpo...

Che dire: complimenti 

Saluti

Inviato

Vi ringrazio tutti per i commenti e gli utili suggerimenti! 

Non ho iniziato da tanto sia a collezionare che a fare foto, ma penso che qualche altro esperimento fotografico ve lo mostrerò a breve :) .. sperando di non disturbare troppo.

Saluti!

• 5 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno!

utilizzo una mia vecchia discussione per cercare di soddisfare qualche piccola curiosità su questa tipologia di moneta.

Ho appena notato che nella serie delle quadrighe (veloci e briose), l'autore Calandra firma sia il dritto che il rovescio (andando a memoria non mi sembra che altre tipologie seguano questo schema), come mai?

Poi ho notato che nella serie veloce firma sia il dritto che il rovescio con "D. Calandra M.", per cosa sta la "M"? (ho cercato in giro ma non mi sembra che si chiamasse Davide Maria Calandra, e comunque la M. sarebbe dovuta essere prima del cognome, immagino...).

Ultima stranezza... perchè, passando alla serie Briosa, ha invece firmato come "D. Calandra M." al rovescio e solo "D. Calandra" al dritto? (non sembra una questione di spazio, che al dritto abbonda).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi a soddisfare queste curiosità!

Inviato

Penso che M stia per autore del modello, come INC sta per incisore ... Quando invece le due figure sono la stessa persona le sigle non compaiono.

Ma è una mia supposizione... Attendi pareri più esperti.

Saluti

Staff
Inviato

M = modellista

Awards

Inviato
24 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Penso che M stia per autore del modello, come INC sta per incisore ... Quando invece le due figure sono la stessa persona le sigle non compaiono.

Ma è una mia supposizione... Attendi pareri più esperti.

Saluti

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

M = modellista

Grazie ad entrambi! 

E il fatto che abbia messo la firma su entrambi i lati della moneta? guardando al volo tra le monete di VEIII non mi sembra che ce ne siano molte (altre?) con questa caratteristica?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.