Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi 1800 A.P.

Risposte migliori

Buongiorno amici,

Secondo voi come classifichereste questo 6 tornesi?

I rilievi del rovescio mi paiono molto buoni.

Mi preoccupano un po' quelle macchie di verde.....mi consigliate di pulirla?

E se si, come? Grazie a tutti.

s-l1600 (40).jpg

s-l1600 (41).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Buongiorno amici,

Secondo voi come classifichereste questo 6 tornesi?

I rilievi del rovescio mi paiono molto buoni.

Mi preoccupano un po' quelle macchie di verde.....mi consigliate di pulirla?

E se si, come? Grazie a tutti.

s-l1600 (40).jpg

s-l1600 (41).jpg

Buongiorno, io la lascerei così, almeno che tu non abbia una buona manualità... 

Il dritto secondo me è già stato pulito... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, leggenda integra e leggibile, la moneta nel complesso mi piace molto. 

Riguardo al pulirla direi di lasciarla così, sembra che sia stata sabbiata a prima vista, oppure pulita con un prodotto chimico. 

Gli darei una rinfrescata, con una passata di  olio di vasellina per alimenti (lo trovi in farmacia) la lasci asciugare e la metti a dimora, ogni tanto la controlli, dovrebbe ripatinare leggermente, La tendenza sarà a scurire. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68
Mancava una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 alle 16:23, Litra68 dice:

Buonasera, leggenda integra e leggibile, la moneta nel complesso mi piace molto. 

Riguardo al pulirla direi di lasciarla così, sembra che sia stata sabbiata a prima vista, oppure pulita con un prodotto chimico. 

Gli darei una rinfrescata, con una passata di  olio di vasellina per alimenti (lo trovi in farmacia) la lasci asciugare e la metti a dimora, ogni tanto la controlli, dovrebbe ripatinare leggermente, La tendenza sarà a scurire. 

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto, ti consiglio questa, la usano anche al British museum, l'ho provata anch'io e i risultati sono ottimi... 

Screenshot_20200619_220709.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 alle 22:09, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, ti consiglio questa, la usano anche al British museum, l'ho provata anch'io e i risultati sono ottimi... 

Screenshot_20200619_220709.jpg

Buongiorno, sono stato assente dal forum per problemi lavorativi!

Ma questo che hai postato cosa sarebbe, un olio o un pulitore?

Devo dire di essere un po' contrario all'olio di vasellina......lo vedo come una sostanza untosa!

Avevo pensato soltanto ad un bagno in acqua demineralizzata e con cotton-fiock cercare di rimuovere quelle piccole parti di verde rame.......

Comunque cosa ne pensi della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Acqvavitus dice:

Buongiorno, sono stato assente dal forum per problemi lavorativi!

Ma questo che hai postato cosa sarebbe, un olio o un pulitore?

Devo dire di essere un po' contrario all'olio di vasellina......lo vedo come una sostanza untosa!

Avevo pensato soltanto ad un bagno in acqua demineralizzata e con cotton-fiock cercare di rimuovere quelle piccole parti di verde rame.......

Comunque cosa ne pensi della moneta?

Ciao, è una cera che viene usata dopo il restauro di metalli, legni e marmi, rinvigorisce i rilievi, e crea una pellicola sottile e dura che protegge il manufatto dagli agenti esterni... 

Non unge e quando si asciuga non lascia nessuna traccia né macchie... 

La tua moneta non mi dispiace ma sono convinto che il dritto sia già stato in qualche modo pulito, infatti è più lucido rispetto al rovescio(almeno così sembra dalle immagini) proprio perché pulendola hanno asportato la leggera patina che si era formata in questi 2 secoli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.