Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi mostro quesa moneta

di un amico, trovata fra le cose di suo padre. Non mi intendo di moneta classiche, e perciò chiedo la vostra opinione.

A me non sembra autentica, ma non si sa mai.

Un saluto

Max (scusate ma non ho peso e dimensioni)

WhatsApp Image 2020-06-14 at 15.35.11.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-14 at 15.35.10.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-14 at 15.35.11 (1).jpeg

Inviato

Provinciale di Aureliano?

Inviato (modificato)
13 ore fa, gigetto13 dice:

Provinciale di Aureliano?

Concordo con Gigetto13.

Sembra proprio una moneta provinciale di Aureliano.

01.jpg

Modificato da MarcoAu

Inviato

Ciao e grazie per averla individuata. Tutavia cercando online, trovo sempre come nella foto, monete con entrambe le teste girate verso destra, mentre quella che ho postato io ha le teste una a destra ed una a sinistra.

Purtroppo online non ho trovato altro. Avete forse documentazione per individuarla?

Ciao e grazie.

Max

Inviato

Purtroppo non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.

Proviamo ad affidarci a qualcuno di più esperto.

Buona serata

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta del post 3 (Egitto, zecca di Alessandria) riporta da un lato il busto di Aureliano, e dall'altro quello di Vaballato, figlio di Zenobia di Palmira, che in quel periodo (270-272) controllava anche l'Egitto. La prima moneta postata, che ritengo rara, è sempre di Alessandria ed emessa da Aureliano, anche se la legenda al D non è quella tipica. Al rovescio i due busti accollati dovrebbero essere quelli del Nilo e di Euthenia, o meno probabilmente di Serapide ed Iside. Non ho in casa nè il Dattari nè il Dattari-Savio, quindi non posso essere più preciso. Una moneta con Nilo ed Euthenia è stata sicuramente emessa da Aureliano.

• Mi piace 1

Inviato

Gianfranco ha centrato la tipologia del rovescio: si tratta in effetti dei busti affiancati del Nilo e di Euthenia rivolti a sx.

Alexandrian Coins di Keith Emmett, il più recente testo sulla monetazione alessandrina, censisce questa moneta al n. 3951 con un indice di rarità 5, il massimo previsto.

• Mi piace 1

Inviato

Pur non essendo le provinciali il mio campo d'interesse e quindi non possedendo nessun volume specifico ho provato a cercarla in rete ieri sera per due ore, poi ho desistito ed ho immaginato che fosse rara. Bel pezzo.

saluti maumo

12 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La moneta del post 3 (Egitto, zecca di Alessandria) riporta da un lato il busto di Aureliano, e dall'altro quello di Vaballato, figlio di Zenobia di Palmira, che in quel periodo (270-272) controllava anche l'Egitto. La prima moneta postata, che ritengo rara, è sempre di Alessandria ed emessa da Aureliano, anche se la legenda al D non è quella tipica. Al rovescio i due busti accollati dovrebbero essere quelli del Nilo e di Euthenia, o meno probabilmente di Serapide ed Iside. Non ho in casa nè il Dattari nè il Dattari-Savio, quindi non posso essere più preciso. Una moneta con Nilo ed Euthenia è stata sicuramente emessa da Aureliano.

12 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Gianfranco ha centrato la tipologia del rovescio: si tratta in effetti dei busti affiancati del Nilo e di Euthenia rivolti a sx.

Alexandrian Coins di Keith Emmett, il più recente testo sulla monetazione alessandrina, censisce questa moneta al n. 3951 con un indice di rarità 5, il massimo previsto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.