Vai al contenuto
IGNORED

Patina sgradevole

Der Kaiser

Risposte migliori

Salve,

le mie monete sono rimaste sempre in box Leuchtturm e ogni settimana, anche piu' di 3 volte, le guardo, meno spesso le giro, appunto perché so che è bene fare respirare le due facce. Ho notato solo oggi che alcune hanno subito un processo non molto piacevole ai miei occhi. In particolare alcune monete di argento hanno subito variazioni di colore, trattasi di ossidazione (vedi foto); queste sono due esempi che ho notato subito. Il "2 Fr." è stata la parte piu' esposta fino ad ora, mentre Elvezia è diventata parecchio verdognola. I 3 Mark invece nel fronte di Guglielmo II sembra come se qualcuno ci abbia alitato sopra, e che quella patina di umidità sia rimasta impressa e non vada piu' via. Ora non ricordo precisamente lo stato di queste monete acquistate 1 anno e passa fa ma mi sembra che ci siano state delle piccole alterazioni, in particolare su monete di argento abbastanza datate. Visto che non voglio che succeda lo stesso su altre monete pregiate in FDC, per il momento ho provveduto urgentemente a togliere le monete dai mobili, metterle sul tavolo in una zona piu' soleggiata, senza coperchio e girato le facce delle monete e credo che sia stata una scelta saggia perlomeno per bloccare questo processo, visto che tornare indietro non si può. Sono un tipo abbastanza paranoico e le mie domande sono: 

• Può essere che l'interno di un mobile pulito/credo incerato causi questo problema alle monete rilasciando varie esalazioni dannose per esse? (mobili presi da 2 mesetti)
  • Come fare per fermare questo processo?
  • Le capsule per le monete possono essere una soluzione valida? Sto pensando di trasferirle in capsule chiuse, anche pur perdendo la possibilità di toccarle per mano e di averle belle ordinate nei box.
  • Dove dovrei tenerle? L'ambiente in cui risiedono non sembra assolutamente di soffrire di umidità.
  • E' possibile che col tempo, lasciandole respirare, l'alone verde vada via?
  • Piccoli punti neri possono compromettere seriamente la moneta?

Grazie

1374785902_20200614_180010(FILEminimizer).thumb.jpg.e4664dc7d250cc1b8891dc54a24232d1.jpg

Modificato da Der Kaiser
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Der Kaiser dice:

Salve,

le mie monete sono rimaste sempre in box Leuchtturm e ogni settimana, anche piu' di 3 volte, le guardo, meno spesso le giro, appunto perché so che è bene fare respirare le due facce. Ho notato solo oggi che alcune hanno subito un processo non molto piacevole ai miei occhi. In particolare alcune monete di argento hanno subito variazioni di colore, trattasi di ossidazione (vedi foto); queste sono due esempi che ho notato subito. Il "2 Fr." è stata la parte piu' esposta fino ad ora, mentre Elvezia è diventata parecchio verdognola. I 3 Mark invece nel fronte di Guglielmo II sembra come se qualcuno ci abbia alitato sopra, e che quella patina di umidità sia rimasta impressa e non vada piu' via. Ora non ricordo precisamente lo stato di queste monete acquistate 1 anno e passa fa ma mi sembra che ci siano state delle piccole alterazioni, in particolare su monete di argento abbastanza datate. Visto che non voglio che succeda lo stesso su altre monete pregiate in FDC, per il momento ho provveduto urgentemente a togliere le monete dai mobili, metterle sul tavolo in una zona piu' soleggiata, senza coperchio e girato le facce delle monete e credo che sia stata una scelta saggia perlomeno per bloccare questo processo, visto che tornare indietro non si può. Sono un tipo abbastanza paranoico e le mie domande sono: 

• Può essere che l'interno di un mobile pulito/credo incerato causi questo problema alle monete rilasciando varie esalazioni dannose per esse? (mobili presi da 2 mesetti)
  • Come fare per fermare questo processo?
  • Le capsule per le monete possono essere una soluzione valida? Sto pensando di trasferirle in capsule chiuse, anche pur perdendo la possibilità di toccarle per mano e di averle belle ordinate nei box.
  • Dove dovrei tenerle? L'ambiente in cui risiedono non sembra assolutamente di soffrire di umidità.
  • E' possibile che col tempo, lasciandole respirare, l'alone verde vada via?
  • Piccoli punti neri possono compromettere seriamente la moneta?

Grazie

1374785902_20200614_180010(FILEminimizer).thumb.jpg.e4664dc7d250cc1b8891dc54a24232d1.jpg

Buonasera. Per il 2 Franchi, può utilizzare un cotton fioc imbevuto di acetone puro "rullarlo" sulla moneta fino a quando non avrà eliminato l'ossidazione. Poi lava la moneta, delicatamente, con sapone di Marsiglia. un buon risciacquo in acqua corrente, un breve bagno in acqua demineralizzata e asciugatura con il phone, aria tiepida. Dovrebbe tornare allo stato originale. Per il 3 Mk non credo che si possa fare nulla, tranne un eventuale immersione nel liquido per l'argento, cosa che non prediligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per i due franchi se non hai paura di rovinare la moneta puoi provare ad immergerla per 1-2 minuti in una soluzione concentrata di ammonio cloruro ( o in alternativa ammoniaca diluita ) e dopo sciacquarla bene con acqua distillata

Ps

è normale che la soluzione diventi leggermente azzurra in quanto il colore verdognolo della moneta è dovuto con molta probabilità alla formazione di carbonato basico di rame, che si solubilizza in presenza di ioni ammonio per dare un composto dal caratteristico colore blu intenso

ti mostro il risultato che ho ottenuto io con tale metodo

20190409_133241 (2).jpg

20190409_134313 (3).jpg

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti

@Der Kaiser

Cercherò di essere breve anzi telegrafico nelle mie risposte, nei limiti della mia esperienza :

• Può essere che l'interno di un mobile pulito/credo incerato causi questo problema alle monete rilasciando varie esalazioni dannose per esse? (mobili presi da 2 mesetti) SI, cloruri organici (da solventi cere e vernici) reagiscono con rame e argento all'aria per formare composti....verdastri.
  • Come fare per fermare questo processo? Cambiare posto alle monete. La luce non è un fattore importante, l'umidità atmosferica SI.
  • Le capsule per le monete possono essere una soluzione valida? Sto pensando di trasferirle in capsule chiuse, anche pur perdendo la possibilità di toccarle per mano e di averle belle ordinate nei box. NO
  • Dove dovrei tenerle? L'ambiente in cui risiedono non sembra assolutamente di soffrire di umidità. Sembra....appunto. anche il mobile pulito sembra "cosi innocente". Vaschetta con deumidificatore chimico per prova e perchè non anche per mantenimento ambiente dentro un altro mobile. Costa poco e funziona alla perfezione.
  • E' possibile che col tempo, lasciandole respirare, l'alone verde vada via? NO. Il composto chimico che si è formato è stabile nelle normali condizioni.
  • Piccoli punti neri possono compromettere seriamente la moneta? SI solo se vengono trattati male o spesso anche se trattati bene. Meglio NON fare niente. Ossidazioni primarie di Ag...normale. Puoi usare il liquido specifico per la riargentatura, soluzione più sicura.

Concordo sulle proposte per il miglioramento estetico del 2 Fr. anche se io procederei con un trattamento unico con ammoniaca concentrata, e non con il cloruro di ammonio . Poi risciacquo con acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendone la disponibilità preferisco  ( e consiglio caldamente ) la soluzione  cloruro di ammonio all'ammoniaca concentrata.

Il risultato finale è il medesimo e pone molti meno problemi  di sicurezza durante il suo utilizzo

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ascamanaut dice:

Avendone la disponibilità preferisco  ( e consiglio caldamente ) la soluzione  cloruro di ammonio all'ammoniaca concentrata.

Il risultato finale è il medesimo e pone molti meno problemi  di sicurezza durante il suo utilizzo

Sicuramente l'ammoniaca conc. è meno problematica del cloruro di ammonio, (che poi basta fare piccoli bagni all'esterno) ma le reazioni che avvengono non sono le stesse, forse l'effetto finale estetico visivo si, ma con l'ammoniaca conc. il rischio di avere nuovamente reazioni di questo tipo è praticamente nullo. La moneta da 2 Fr. presenta proprio la classica formazione da residui di composti/complessi da ammoniaca e sali di cloro.

Per ottenere un "lavaggio" chimicamente ben fatto bisognerebbe lavare con nitrato di ammonio e poi con acqua demi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. 

Osservando ogni giorno le monete, mi sembra di vedere dei miglioramenti su alcune monete. Per quelle due in foto, credo che i 3 Mark siano solamente sporchi e che qualcuno ci abbia lasciato le impronte sulle parti lucide. Chiederò in un negozio di numismatica il miglior modo e i prodotti da utilizzare (devo trovare anche la traduzione da tedesco ad italiano per questi elementi) per togliere giusto queste brutte chiazze. Per i 2 Fr., così come per i 3 Mark, una pulizia non troppo invasiva la vorrei fare visto che in queste condizioni non ha senso di possederla.

L'ammoniaca concentrata si trova tipo nei colorifici? O in farmacia come dice spesso mio padre prendendomi in giro quando non so dove comprare certe cose.? :D

Hanno dei nomi degli elementi precisi cosi che non sbagli a comprare prodotto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve, purtroppo non noto una situazione stabile per alcune monete, e sembra che stia peggiorando. Quello che una volta era uno specchio-al momento dell'acquisto non pulita (moneta vaticano) è ormai diventato uno specchio opaco con bordi leggermente scuri.  La situazione non è altrettanto buona per per altre monete. Alcuni punti neri e questa patina bianca non rendono alcune monete così gradevoli e sembra che in futuro possano perdere di valore estetico ed economico. Pur avendole tolte da questo mobile laccato, stando sempre in cassette Leuchtturm trasparenti, su un ripiano di un mobiletto non chiuso, non sembrano stabilizzarsi. Credo che a questo punto sia l'intera stanza ad essere un problema, e vivendo in un monolocale non ho tanti altri posti dove metterle. Stavo pensando di trasferirle in una valigetta chiusa che già possiedo con alcune bustine assorbi umidità. Che ne pensate?

20200805_174928 (FILEminimizer).jpg

20200805_175110 (FILEminimizer).jpg

20200805_175508 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.