Blakye Inviato 14 Giugno, 2020 #1 Inviato 14 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: Diametro: Metallo Presunto: le due più grandi sono in ferro , le altre bronzo e ottone. Salve a tutti , con il tempo ho raccolto queste fibbie (quella più grande forse non è neppure una fibbia). Sto cercando aiuto per poter sapere a quale epoca appartengono. Potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente Fabio
Hirpini Inviato 14 Giugno, 2020 #2 Inviato 14 Giugno, 2020 Buonasera, non trattandosi di monete, credo che la discussione debba essere spostata in "exonumia".
Hirpini Inviato 14 Giugno, 2020 #4 Inviato 14 Giugno, 2020 Aspetta, non devi fare nulla, tanto meno chiedermi scusa! Il mio intervento non era diretto a te ma agli amministratori: se lo riterranno opportuno, faranno loro stessi il trasferimento nell'altra sezione Cordiali saluti
sandokan Inviato 14 Giugno, 2020 Supporter #5 Inviato 14 Giugno, 2020 (modificato) Ciao Blakye, ti rispondo qui perché anche l'Exonumia non tratta di queste cose, caso mai "Altre Collezioni" Te ne sottolineo un paio, di cui conosco l'uso. Le fibbie moderne in genere hanno un ardiglione che va ad infilarsi in un foro praticato nel corpo della cintura, oppure hanno un perno o un gancio saldato al rovescio che va ad infilarsi in un foro o anche in una sorta di asola, anche verticale, di metallo. Le due di cui riporto le tue foto vengono vengono spesso usate come anelli di aggancio : nella parte diritta in genere un lembo di tessuto la lega alla cintura o direttamente ad una divisa o ad un tascapane, la parte curva invece può servire per agganciarvi qualsiasi cosa : una borraccia, una granata a mano, ecc. Oppure possono essere usate come vere o proprie fibbie, ma in questo caso devono essere cucite in coppia, poi in una viene fatto passare un cinturino che l'altro anello provvede ad arrestare. Bisognerebbe vederle da vicino, conoscerne le misure e il metallo impiegato. Si tratta comunque di oggetti comunissimi, che spesso non valeva neppure la pena di ricuperare una volta che non fossero più utilizzabili per l'uso a cui erano destinati, come del resto anche le altre fibbie, decisamente anonime. Dimenticavo : le due più grandi a forma di trapezio forse appartengono a finimenti per animali : briglie, basti, ecc. Modificato 14 Giugno, 2020 da sandokan
Adelchi66 Inviato 14 Giugno, 2020 #7 Inviato 14 Giugno, 2020 @Blakye si potrebbero vedere foto individuali e a fuoco delle #4 e 5?
Adelchi66 Inviato 14 Giugno, 2020 #9 Inviato 14 Giugno, 2020 La 5 sembrerebbe tardoantica, un'evoluzione tarda delle fibbie "stile militare", la 4 non saprei, non mi sembra una fibbia, si può vedere l'altro lato?
Adelchi66 Inviato 15 Giugno, 2020 #11 Inviato 15 Giugno, 2020 Non saprei definirne l'uso ma non è una fibbia, direi settecento...
Risposte migliori