Vai al contenuto
IGNORED

Milano Denaro di Francesco I d'Angouleme-Valois (1515-1522)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
sto cercando di classificare questa moneta... potrebbe essere la R3 di cui al seguente link, almeno per il rovescio?
D/ + FR D G FRANCOR REX
R/: (giglio) MEDIOLANI DVX ET C' 

Grazie,
Luca

denaro.jpg.e7d105f567b51985d753f18511d1b60f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,
Non seguo questa tipologia quindi posso risponderti solo in modo molto tecnico in base a quello che si vede.
Speriamo intervenga un esperto della tipologia.
Dalle debolezze nella battuta non è possibile capire se nella legenda possa esserci 7 o ET.
Prima di C si intravede un segno di interpunzione... 
Non conoscendo gli stili della legenda e non avendo riferimenti fotografici nel mio database di una variante con ET, non ho conoscenze per fare ipotesi.

Posso dire che sia sul MIR che sul CRIPPA sono fotografati esemplari con 7C e sempre in quel punto ci sono debolezze di conio non indifferenti.
Idem per l'asta crippa 6 dove c'è un esemplare in cui non è possibile stabilire cosa ci sia nella legenda.
Ho trovato il riferimento di un'asta finarte dello scorso Novembre, dove si vede abbastanza bene tutta la legenda, che termina con con 7C, con un segno di interpunzione tra il 7 e la C. 
Il tuo mi sembra riconducibile a questo conio... salvo smentita da qualcuno. In caso aspettiamo... ?

PS: comunque esemplare mica male il tuo! ?

57D (1).jpg

57R (3).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

non sono un esperto, ma seguo la monetazione milanese, concordo con la linea di @ilnumismatico con le sue considerazioni, rafforzato dal fatto che nel D/ la legenda non è FRANCISC REX come dovrebbe essere (MIR 265.2) ma quella standard +FR D G FRANCOR REX. Non so se è una discriminante sufficiente o meno però sicuramente è un fatto.

Allego la mia, se può servire, come comparazione che dovrebbe essere come la tua ma messa peggio :) 1628886180_Denaro-FrancescoIdAngouleme-Milano-DucatodiMilano(R)MIRn265.118c13a.thumb.jpg.6c74370474f2de11778cb62e7f649f27.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Luca_AT dice:

Buongiorno a tutti,
sto cercando di classificare questa moneta... potrebbe essere la R3 di cui al seguente link, almeno per il rovescio?
D/ + FR D G FRANCOR REX
R/: (giglio) MEDIOLANI DVX ET C' 

Grazie,
Luca

denaro.jpg.e7d105f567b51985d753f18511d1b60f.jpg

Non è la variante rara classificata R/3, è la moneta normale con rarità R.

Al R/ della tua moneta c'è una schiacciatura che non permette di capire se è 7C oppure il ET.....rimane il dubbio della presenza, se lo è, del pallino di interpunzione.

La variante rara deve avere le seguenti legende:

D/ FRANCISC REX

R/ giglio MEDIOLANI DVX ETC C

La variante R3 catalogata nel MIR al 265/2, la moneta con rarità R catalogata dal Crippa al 7 e dal MIR al 265/1

Concordo con chi mi ha preceduto nelle risposte @ilnumismatico e @Rigamondis

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie @Parpajola e @Rigamondis per il vostro aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ricordavo di averlo così bello questo Denaro (la foto fa pena).

Questo è il rovescio del mio esemplare e penso possa dare la risposta definitiva perchè si legge bene la parte di legenda di nostro interesse.

Nel mio post precedente avevo scritto, sbagliando, di pallino invece di unghietta, nella foto ingrandita si vede che sono presenti dopo la parola DVX le unghiette tra 7 e C.

gliglio MEDIOLANI unghietta DVX unghietta 7 unghietta C unghietta

den.jpg.bf5cafb39554f834497b8377094f482f.jpg

Quindi il denaro di @Luca_AT è la variante "normale" che comunque in quella conservazione è un ottima moneta, complimenti.

Per @Rigamondis ho guardato meglio le foto del tuo denaro e non è di Francesco I d'Angouleme ma bensì di Ludovico XII d'Orleans, in quanto al R/ (più leggibile, ma la foto deve essere ruotata di 90° verso destra) la legenda è:

giglio DVX MEDIOLANI

Catalogato dal Crippa al 19 e dal MIR 252 - Grado di rarità R

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.