Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

IMG-20200614-WA0009.thumb.jpg.8b3df04c84256650fee444b239c91615.jpgBuongiorno a tutti, 

Come potete vedere dai miei messaggi, negli ultimi tempi, sono passato a collezionare le versioni PROOF  dei 2€CC per varie ragioni. 

Volevo sottoporvi queste foto. 

Le monete non dovrebbero essere mai state toccate, credo sia la patinatura naturale di alcune PROOF in CuproNikel come i 2 €

Che ne pensate? 

IMG-20200614-WA0006.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ma sei sicuro che sia proof? Le monete tedesche vengono emesse in quei blocchi di plastica in 5 zecche, se ce l'hai in capsula è stata estratta.

Supporter
Inviato
2 ore fa, b8b8 dice:

IMG-20200614-WA0009.thumb.jpg.8b3df04c84256650fee444b239c91615.jpgBuongiorno a tutti, 

Come potete vedere dai miei messaggi, negli ultimi tempi, sono passato a collezionare le versioni PROOF  dei 2€CC per varie ragioni. 

Volevo sottoporvi queste foto. 

Le monete non dovrebbero essere mai state toccate, credo sia la patinatura naturale di alcune PROOF in CuproNikel come i 2 €

Che ne pensate? 

IMG-20200614-WA0006.jpg

Ciao, perdonami se eventualmente ho compreso male il tuo post, ma io di questa moneta penso che possa essere di tutto, ma non una Fondo Specchio. Credo che siamo tutti d'accordo che una 2 Euro FS sia una 2 Euro normale a cui il tondello ha subito il processo della " lappatura " prima della coniazione e della successiva satinatura dei rilievi... dalla foto io vedo una 2 Euro normale che si sta ossidando in maniera decisa e mi pare troppo strano che una patinatura di una FS possa far perdere totalmente il suo caratteristico aspetto... anche se non ve ne fosse bisogno, ti posto una delle mie FS in condizioni normali... :hi:

602132977_TitoMaccioPlauto.jpg.d55be4d0142c0d25bab79e8a5b8bfccd.jpg

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @Baylon

Probabilmente dalle foto non si capisce, ma posso assicurare che la moneta é Fondo Specchio al 100%.

Di ossidature sui FDC sono anni che ne parliamo ed é anche uno dei motivi del mio cambio di criterio nella collezione. 

Ho letto che anche le monete trattate per essere fondo specchio subiscono una patinatura naturale nel tempo, spesso ritenute sgradevoli. 

Posseggo altre 2€ PROOF, 4 hanno questo effetto, e non sembrano manipolate..... 

Modificato da b8b8

Inviato

In effetti dalla foto senbra un normale FDC......

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti @favaldar , @vaio4ever e @Baylon peró dopo più di 6 anni di collezione credo di poter riconoscere un FDC da un FS. 

Spero con questa foto di essere più chiaro. 

Le monete sono state estratte dal folder contenente le 5 zecche FS. 

Al lato vi metto un' altra tedesca in FS, di FDC ossidate ne ho viste anche troppe per scriverci l' ennesimo messaggio. 

P. S. 

L' Ossidazione, puntini neri ecc dei FDC, derivano dalla presenza del Rame nella lega, e si, vengono furi anche se mai toccate ed incapsulate. 

Lo stesso per monete FDC che acquistano con il Tempo sfumature arancioni che tendono a scurirsi... Lo dico per i neofiti. 

Queste sono Fondo Specchio. 

IMG_20200614_165138.jpg

Modificato da b8b8

Inviato

La seconda che hai postato ora si vede meglio. Le proof danno quella senzione di profondità che appena si nota su quella "rovinata". Non studio le monete proof quindi non posso aiutarti bene posso dirti che ne ho qualcuna anche in rame e nemmeno chiuse in capsule,aperte,in vassoi di velluto e nemmeno una mi ha fatto della patina o macchie varie eppure sono anni che stanno li.  Potrebbe essere la plastica delle capsule magari non buona?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Le monete sono arrivate da poco, le capsule sono del "Faro tedesco", dovrebbero essere di buona qualità. Ho visto molti FDC, sfortunatamente, riempirsi di puntini ed impronte digitali con il tempo.

Le monete qui pubblicate, mi sono appena  arrivate, dallo stesso fornitore e presumibilmente mantenute nelle stesse condizioni atmosferiche in questi anni. 

Bohhhh....

Modificato da b8b8

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, b8b8 dice:

Ringrazio tutti @favaldar , @vaio4ever e @Baylon peró dopo più di 6 anni di collezione credo di poter riconoscere un FDC da un FS. 

Spero con questa foto di essere più chiaro. 

Le monete sono state estratte dal folder contenente le 5 zecche FS. 

Al lato vi metto un' altra tedesca in FS, di FDC ossidate ne ho viste anche troppe per scriverci l' ennesimo messaggio. 

P. S. 

L' Ossidazione, puntini neri ecc dei FDC, derivano dalla presenza del Rame nella lega, e si, vengono furi anche se mai toccate ed incapsulate. 

Lo stesso per monete FDC che acquistano con il Tempo sfumature arancioni che tendono a scurirsi... Lo dico per i neofiti. 

Queste sono Fondo Specchio. 

IMG_20200614_165138.jpg

Non avevo alcun dubbio sulle tue capacità di riconoscimento, ora queste foto vanno meglio... ma non è che la/le capsule non chiudano "ermaticamente" ? Sappiamo benissimo entrambi quanto siano delicate le 2 Euro FS e sopratutto il materiale non eccellente degli Euro in generale, l'unica cosa che mi viene da pensare è proprio quella: che la capsula lasci passare quello " spiffero " tanto da crearti quel problema. Delle mie UNC da rotolino che ho in capsula, a quelle che possiedo da più tempo si stanno ossidando tutte nello spazio tra l'anello esterno e il tondello interno... poi io ho il grosso problema dell'umidità, abitando molto vicino ad un fiume... :hi:

Modificato da Baylon
  • Grazie 1

Inviato

@b8b8

Volevo chiederti se tutte le proof che hai sono ridotte come quella in immagine oppure è l'unica... ?

Inviato
13 ore fa, Baylon dice:

Non avevo alcun dubbio sulle tue capacità di riconoscimento, ora queste foto vanno meglio... ma non è che la/le capsule non chiudano "ermaticamente" ? Sappiamo benissimo entrambi quanto siano delicate le 2 Euro FS e sopratutto il materiale non eccellente degli Euro in generale, l'unica cosa che mi viene da pensare è proprio quella: che la capsula lasci passare quello " spiffero " tanto da crearti quel problema. Delle mie UNC da rotolino che ho in capsula, a quelle che possiedo da più tempo si stanno ossidando tutte nello spazio tra l'anello esterno e il tondello interno... poi io ho il grosso problema dell'umidità, abitando molto vicino ad un fiume... :hi:

Anche io la penso come te perchè per me è una delle pochissime spiegazioni plausibili credo?

Inviato

Per rispondere a @Papillon vi diró che ho acquistato tutte le 2 € PROOF tedesche  dallo stesso fornitore, nello stesso ordine e di 18 monete, 4 hanno questo effetto.

Per quanto riguarda le capsule, come detto sopra, sono di una ben conosciuta e rinomata marca tedesca. 

Il fatto é che le monete  sono in mio possesso da pochi giorni e quindi non puó essere dovuto dal mio modo di conservarle (capsula e cofanetto in legno) 

Non ho idea di dove vengano tenute le monete dal fornitore, peró tutte le altre sono perfette. 

Posso solo dire che su 2€ FDC non ho mai visto nulla di simile. 

Ad occhio nudo sembra quasi come guardare una chiazza di benzina con riflessi azzurri, rosa, argentati, violacei e dorati...

Inviato
15 minuti fa, b8b8 dice:

Per rispondere a @Papillon vi diró che ho acquistato tutte le 2 € PROOF tedesche  dallo stesso fornitore, nello stesso ordine e di 18 monete, 4 hanno questo effetto.

Hai provato a chiedere al fornitore? Comunque a questo punto fai un reso....sicuramente è un problema causato da contatto del metallo con qualche sostanza particolare, liquida o gassosa non credo che il solo ossigeno dell'aria possa causare tale anomalia nel giro di 7-8 anni se le monete sono pulite e prive di grassi, prova ne è che non tutte lo hanno. Le capsule in plastica non fanno miracoli, sono comunque permeabili all'ossigeno però allungano il tempo di conservazione per cui bisogna vedere in che condizioni erano quando sono state inserite, forse sono state toccate con le mani o, più verosimilmente visto il tipo di difetto, sono state pulite o lucidate con qualche sostanza che, lì per lì, le ha rese molto lucenti per renderle appetibili all'acquisto, per por ridurle così dopo qualche tempo quando ha cominciato a reagire con il metallo.

• Grazie 1

Inviato

C'è da dire che se la zecca le confeziona in un certo modo e poi i venditori le aprono e le smistano nelle capsule, qualcosa di brutto può sempre succedere. L'ideale è comprare le confezioni ufficiali.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ha ragione @vaio4ever,

Sfortunatamente non mi interessano le 5 zecche Tedesche, per questo ho optato per acquistarle sciolte.

Io "odio" scatolette, folder ecc e apro sistematicamente tutto per poter godere della mia collezione di monete, ordinate ed incapsulate. 

Il fornitore non risponde, a questo punto x il momento le tengo... Sperando che non succeda lo stesso con le altre 14

Quello che dice @macs credo sia plausibile, sembra quasi le abbiano pulite con alcool. 

Modificato da b8b8

• 4 settimane dopo...
Inviato

Probabilmente è stata sfregata con uno straccio "sporco" nel senso che era imbevuto di qualche detersivo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.