Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono piuttosto nuovo in questo mondo e sto cercando di imparare raccogliendo l'eredità di mio padre. Da neofita sto cercando di catalogare le banconote in mio possesso ma ho alcune difficoltà. Si tratta di banconote di poco valore, questo è certo, che colleziono più che altro per lasciare romanticamente traccia del tempo che trascorre.

Mi trovo con una 10.000 Volta serie BC ------- F  Ciampi Speziali. Voi come risalireste alla serie di appartenenza? D'istinto direi che appartiene all'ordinaria 1988 (tra AC000001A e YC100000Y), ma le firme non corrispondono. Mi dareste una mano ad imparare qualcosa di più?

Grazie mille. Martin

Inviato

Per quello che posso vedere da catalogo la serie e le firme sono congruenti. Perché dici che non corrispondono?

Inviato

Ciao @El Chupacabra, grazie per la risposta. In realtà se la mia BC------F appartenesse alla serie ordinaria 1988 (AC000001A e YC100000Y) come credevo dovrebbe essere firmata Ciampi-Stevani.

Per questo mi sono posto il problema che possa avere sbagliato il modo di leggere le serie e catalogare le banconote in mio possesso.

Grazie! Martin

Inviato (modificato)

No, le due serie a firma Ciampi-Stevani vanno da AA...A a AB...Y dove la lettera che "detta legge" è la seconda. La tua è della serie C (sempre la seconda lettera): parte da AC...A, prosegue con AC...B (naturalmente con tutti i numeri in mezzo che scorrono progressivamente da 000001 a 999999), AC...C, ... BC...A e via così fino ad arrivare alla tua BC...F e poi proseguire...

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Grande! Era proprio il tipo di suggerimento di cui avevo bisogno. Imparare a leggere l'ordine delle serie. GRAZIE davvero, migliorerò con il tempo.

Martin

Inviato

@El Chupacabra Da qui arriva il mio errore. Se ho capito bene, dovrebbe essere un errore del catalogo che riporta la serie AC (e così fino alla AE) con firme Ciampi-Stevani (allego screenshot). Se dovessi darmi ragione, significherebbe che avrei imparato a leggere le serie. GRAN TRAGUARDO! ahahahah

Schermata 2020-06-14 alle 23.08.39.png

Inviato

Non so che catalogo sia il tuo, io consulto il Gigante e , come vedi:

IMG_20200615_0001.thumb.jpg.085738cefbc890297771a784cc502d03.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.