Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: bronzo/rame

Buonasera,

un mio conoscente mi ha chiesto un aiuto per identificare la moneta che allego, provenienza Massa Carrara.

Grazie

IMG_20200613_194028_989.jpg

IMG_20200613_194032_430.jpg

Inviato

Ciao...innanzitutto e possibilmente dovresti inserire anche il peso per poter arrangiarci nell identificazione ?

Poi dallo stile del regnante e del castello,io proporrei di dare un occhiata alle zecche spagnole sotto dominio Filippo III o Filippo IV citando la denominazione di "maravedis".

Saluti 

Inviato

@Rex Sicilia purtroppo non mi è stato indicato il peso, darò un'occhiata alle zecche che mi hai indicato.

Grazie!

Inviato (modificato)

Non ho trovato nulla di simile, lo stile del castello è similare però dall'altro verso non ci siamo...

Modificato da bolognino
errore ortografico

Inviato
Il 19/6/2020 alle 11:19, bolognino dice:

@Rex Sicilia purtroppo non mi è stato indicato il peso, darò un'occhiata alle zecche che mi hai indicato.

Grazie!

Anche come detto da @gennydbmoney

potrebbe anche essere Carlo V ma anche Carlo II.

Non ti resta che avere tanta pazienza e sbirciare per gran lungo tempo questo sito: (maravedis.net) per far si di ampliare la tua ricerca per tutti i regnanti e periodi che è molto vasto ?

Saluti 

Inviato
2 minuti fa, Rex Sicilia dice:

Decisamente ci sei.

Da altre ricerche effettuate,ecco tondelli come quello tuo.

Cmq moneta rara!

Saluti 

moneda11.jpg

16715556.jpg

thumb5_e58e0855-3f15-44c7-8c5c-b74d3398fab3.jpg

Sì, li stavo guardando anch'io, ho anche notato che potrebbe essere Filippo IV90341280_42_32.webp90341280_60816815_42_38.webp

Inviato
5 minuti fa, bolognino dice:

Sì, li stavo guardando anch'io, ho anche notato che potrebbe essere Filippo IV90341280_42_32.webp90341280_60816815_42_38.webp

Quindi scorcia se riesci a leggere qualche lettera delle leggende magari ci aiuta.

Cmq dall effige del regnante sarei propenso a Filippo II...anche se assomiglia molto a Carlo V ?

Inviato
13 minuti fa, Rex Sicilia dice:

Quindi scorcia se riesci a leggere qualche lettera delle leggende magari ci aiuta.

Cmq dall effige del regnante sarei propenso a Filippo II...anche se assomiglia molto a Carlo V ?

Le legende sono:

Per Filippo II - PHILIP DEI G REX MAIO

Per Filippo IV - PHI IIII DEI G REX MAIO

Purtroppo nella moneta del mio conoscente si riesce a leggere soltanto la parte fine MAIO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.