Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

come da titolo, mi piacerebbe avere un vostro parere sulla conservazione di queste 2 lire cinquantenario.

Inoltre, seguendo attentamente la splendida guida di @ilnumismatico, sto anche cercando di imparare a fare qualche foto decente (temo per voi che nei prossimi giorni o settimane continuerò a tartassarvi con tutti i miei vari esperimenti.. :) ). Ho costruito il set esattamente come nella guida, tuttavia, per quanto riguarda questa foto, premetto che è stata fatta con un cellulare e senza stativo (che ancora non sono riuscito a realizzare).

Grazie in anticipo e buona serata!

2lire1911Cinquantenario.thumb.png.aae83e43068add45090c504b87fdac6a.png

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Beh complimenti! Per essere scattata senza stativo e col cellulare è una foto più che dignitosa. Cerca di migliorare la messa a fuoco, e attento alla luce, arriva un po troppo forte (quelle zone bianche sulla moneta). Cerca di illuminare meglio tutta la moneta, la luce vedo che è localizzata ad ore 13, lasciando un po sottoesposto il lato più lontano. Sei sulla buona strada... 

La moneta si aggira sul Bb, con segni nei campi è un piccolo colpo al cigliò del bordo al rovescio ad ore 13 

Awards

Inviato

Grazie mille! L'aspetto che mi risulta più complicato al momento è proprio ottenere una luce "diffusa". Ammetto che non mi è chiarissimo l'utilizzo del secondo vetro nella guida. Probabilmente sbaglio qualcosa (vetro troppo sottile, ottica non troppo sensibile, ...) ma ho la sensazione che variando l'angolo del secondo vetro di fatto non cambi nulla o quasi nell'immagine..

Staff
Inviato
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Grazie mille! L'aspetto che mi risulta più complicato al momento è proprio ottenere una luce "diffusa". Ammetto che non mi è chiarissimo l'utilizzo del secondo vetro nella guida. Probabilmente sbaglio qualcosa (vetro troppo sottile, ottica non troppo sensibile, ...) ma ho la sensazione che variando l'angolo del secondo vetro di fatto non cambi nulla o quasi nell'immagine..

Non dimenticare che il tuo comparto tecnico limitato "soffre" la regolazione della luminosità, specie in modalità macro.
Il vetro è un ausilio che ammorbidisce l'impatto della luce sul metallo, a me ha aiutato non poco quando avevo ancora la vetusta compatta.
Ti allego uno scatto su di una moneta che mandava in delirio il piccolo sensore facendomi impazzire non poco per la messa a fuoco...

2L-1911_50_w.jpg

Awards

Inviato
3 ore fa, QuintoSertorio dice:

ma ho la sensazione che variando l'angolo del secondo vetro di fatto non cambi nulla o quasi nell'immagine..

forse il problema non è il vetro ma la moneta stessa. Il vetro come è stato detto serve per attenuare l'impatto della luce sul metallo, però se il metallo ha poca lucentezza perché non in alta conservazione può essere che la luce non riflette ugualmente anche senza vetro.. di conseguenza perde la sua funzione di attenuare il riflesso... prova a fotografare una moneta con più lustro.. forse si noterà la differenza 

Inviato
Il 13/6/2020 alle 22:55, ilnumismatico dice:

Beh complimenti! Per essere scattata senza stativo e col cellulare è una foto più che dignitosa. Cerca di migliorare la messa a fuoco, e attento alla luce, arriva un po troppo forte (quelle zone bianche sulla moneta). Cerca di illuminare meglio tutta la moneta, la luce vedo che è localizzata ad ore 13, lasciando un po sottoesposto il lato più lontano. Sei sulla buona strada... 

La moneta si aggira sul Bb, con segni nei campi è un piccolo colpo al cigliò del bordo al rovescio ad ore 13 

Ho provato a fare altre prove in un'altra discussione su una 2 lire 1912 ... :)

Per quanto riguarda la conservazione, sono sostanzialmente d'accordo su tutto, forse io personalmente le darei qualche punticino in più, magari un qspl, perchè dal vivo la trovo veramente molto gradevole, con i rilievi tutto sommato ben conservati e una bella patina. Diciamo che di questa tipologia, personalmente preferisco il "BB+ da segnetti" piuttosto che il "BB+ con veste e capelli completamente piatti" (come ho visto classificati in giro, e non solo su eBay). Ovviamente si tratta di un mio gusto personale, ad altri magari potrebbe piacere di più una moneta senza il minimo graffietto ma maggiormente consumato in modo più uniforme.

21 ore fa, tonycamp1978 dice:

forse il problema non è il vetro ma la moneta stessa. Il vetro come è stato detto serve per attenuare l'impatto della luce sul metallo, però se il metallo ha poca lucentezza perché non in alta conservazione può essere che la luce non riflette ugualmente anche senza vetro.. di conseguenza perde la sua funzione di attenuare il riflesso... prova a fotografare una moneta con più lustro.. forse si noterà la differenza 

Grazie mille del consiglio! Ho provato a fare un altro esperimento con una 2 lire 1912 (altra discussione) e con quella noto una certa differenza!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per completezza aggiungo anche la stessa foto fatta con luce diversa e con reflex invece del cellulare. Più che altro ero curioso di sapere se con queste nuove foto cambiava il giudizio sulla valutazione (spero non verso il basso :) )

2lire1911Cinquantenario.png.59fedc426a391c10a49304a80e0e8af8.png

Approfitto di questa foto per soddisfare poi un'altra curiosità. Girando tra le vecchie discussioni del forum e dalle varie risposte riguardo la formazione della patina in monetiere di velluto mi ero fatto l'idea (in una discussione era scritto esplicitamente..) che il lato che "patina" è quello esposto all'aria. Tuttavia, guardando le varie monete attualmente disponibili in aste attive (così come questa sopra) e facendo una rapida statistica mentale, mi sembra di notare che se la moneta presenta un lato con patina più intensa dell'altro, quello più patinato è nella maggior parte dei casi il dritto. Dato che il dritto è tipicamente meno "interessante", questa asimmetria di patina potrebbe originare da una moneta dimenticata un pò troppo a lungo nel monetiere con il rovescio esposto alla vista.. e quindi il lato che "patina" sarebbe quello a contatto con il velluto?

Oppure, più semplicemente, il dritto patina più velocemente perchè ha meno rilievi che rendono più complicata la formazione della patina? (anche se questa teoria viene un pò smentita dalla moneta qua sopra dove la patina si è formata di fatto solo intorno agli unici rilievi del dritto).

Mi piacerebbe avere la vostra opinione su questa considerazione (oltre che ovviamente sulla moneta :)

Grazie!

Inviato (modificato)

Buongiorno @QuintoSertorio

Complimenti per le foto, la reflex anche secondo me ha una marcia in più. Sulla conservazione della tua moneta direi un bel BB+

Interessanti le tue riflessioni su qual'è il lato della moneta che patina prima! Direi che solitamente il lato che patina prima è quello esposto all'aria, quindi il lato sopra, che vediamo. Ci possono essere delle eccezioni che ho notato nella mia esperienza. Se per esempio le monete sono rimaste ammucchiate a lungo in un cassetto può succedere che si creano spifferi (aria e polveri) all'interno del gruzzolo creando patine localizzate molto scure e con figure geometriche come strisce, triangoli, mezze lune... Se dunque la moneta poggia sul velluto per la totalità della superficie è  difficile che su quel lato si formi la patina ma se non appoggia al 100% può succedere che patini prima il lato inferiore per il motivo spiegato sopra.

Solitamente e per riflesso il Dritto anche se come dicevi giustamente è meno interessante tendo a rivolgerlo verso l'alto.

Saluti:hi:

Modificato da miza

Staff
Inviato

scatta sempre con la reflex! ;) 

L'ossidazione varia per una molteplicità di variabili. Prima di tutto la mescola della lega e come si amalgamano tra di loro. Sicuramente la struttura del conio, con rilievi più o meno accentuati, ha una certa influenza. 
La storia della moneta, ad esempio se ha subito pulizie, lavaggi, il luogo dove è stata tenuta e conservata (che contribuisce ad innescare o enfatizzare eventuali processi ossidativi), le varie mani che l'hanno maneggiata (ph e sudorazione più o meno acida) l'umidità e la temperatura nell'ambiente circostante, la qualità del velluto/floccato, il tipo di legno.
Insomma... tutte queste variabili alla fine terminano con un processo spettacolare, poco controllabile, ma che influisce grandemente nell'appeal  generale della moneta.
Ecco perchè patine sane e belle, aumentano grandemente anche il valore di una moneta: son "cresciute" con loro, nel tempo, con calma, premiando la vista del custode di turno.
Allego la foto di uno scudo Cinquentenario, di cui so per certo che non è stato mai lavato. Ne sono entrato in possesso circa 12 anni fa, ed aveva una patina fumè delicatissima.
Stagionata in monetiere Zecchi, ora è così.

Totalmente differente invece la patina su questo Littore. Molto più spessa e pesante, formatasi proprio sopra lo strato più superficiale di lustro (la moneta non ha circolato, e sotto la patina è possibile vedere l'effetto rugoso del metallo vergine).

Ovviamente il discorso patina è a dir poco vasto e molto profondo, ma spero di avervi fatto vedere come questa non solo "cresce" nel tempo con vari "strati", ma anche di avervi fatto apprezzare maggiormente la bellezza di questo fenomeno offertoci gratuitamente da madre natura, che però ha il suo piacevole ritorno economico qualora dovesse essere valutato in una fase di vendita. 

5L-1911_w.jpg

20L-Littore-1927_w2.jpg

Awards

Inviato
5 ore fa, QuintoSertorio dice:

Dato che il dritto è tipicamente meno "interessante"

mi sono posto il problema di quale fosse il lato più importante della moneta, e su Wikipedia è riportato che invece è proprio il dritto il lato più importante.. in effetti se si fa attenzione anche alla terminologia usata... "DRITTO", cioè la parte che va avanti.. cioè il simbolo dell'autorità emittente. Anche seguendo i miei gusti personali di solito è il dritto quello che per me è più interessante su cui pongo piu' attenzioni.. non so il motivo.. forse perché di solito e' il dritto, il lato che influisce maggiormente sulla conservazione, perché più soggetto ad usura rispetto al rovescio.. ad esempio proprio sul 2 lire cinquantenario questa considerazione calza a pennello..

• Mi piace 1

Inviato

@miza e @tonycamp1978 Vi ringrazio molto per le risposte, che di fatto non solo hanno risposto pienamente al mio dubbio, ma mi hanno anche fatto focalizzare su un mio pregiudizio da neofita, ovvero quello di considerare il rovescio più appagante da vedere (atteggiamento che sembra invece opposto alla linea comune). Tutte le mie monete sono adagiate con il Re ben nascosto per il momento :) .. anche la scelta dell'immagine del profilo rispetto a @tonycamp1978 dimostra il punto di vista sui lati della moneta :) 

Quindi, probabilmente, la risposta al mio dubbio originale è proprio l'intuizione che avevo avuto, ma al contrario: si tratta di monete che sono state dimenticate con il dritto all'aria.

Grazie a @ilnumismatico per aver condiviso queste monete meravigliose!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.