Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,vi invio la foto di un 20c del 1913 con inpresso sul volto dell'Italia il numero 500. Sapete dirmi se c'è un motivo? Vi ringrazio per l'attenzione,saluti,fabio

post-4621-1172078807_thumb.jpg


Inviato

non lo so...ma è interessante ... le contromarche cominciano sempre più a piacermi :)


Supporter
Inviato

Ciao Illuce.

La cifra è incisa piuttosto bene e con chiarezza, non ha l'aria di essere un intervento casuale (ho visto e possiedo diverse monete che recano sfregi, o incisioni dozzinali di lettere, simboli, ecc.).

Inoltre, la cifra 500 è un numero alto, se riferito a un valore monetario.

E' solo una ipotesi, ma è possibile che qualcuno abbia riutiizzato monete del Regno, magari già fuori corso, per realizzare dei gettoni da gioco o per altro uso.

Concludendo : non mi sembra un "giochino", ma appunto il riutilizzo di una vecchia moneta, magari già fuori corso, risparmiando sul costo di commissionare a terzi la stampa di gettoni veri e propri.

Cordialmente :)


Inviato

A meno di un caso documentato temo sia veramente ardua impresa risalire al perchè di quel 500, certamente non è un segno di spregio e non credo neppure sia una anomalia intenzionale, resta il fatto che sa solo il Signore chi e perchè?


Inviato

Bhe,grazie a tutti per avermi risposto. Il significato di quel numero però resta un mistero,o magari un significato nemmeno ce l'ha!! Chi può dirlo? Grazie ancora,saluti fabio


  • ADMIN
Staff
Inviato

Potrebbe essere una forma di riciclaggio. Invece di far produrre dei gettoni ad hoc qualcuno potrebbe aver riutilizzato queste monete semplicemente facendo incidere il 500.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.